Creare, collegare, incorporare e modificare fogli di calcolo dei parametri.
Se vengono usati gli stessi parametri in molti modelli, è conveniente definirli in un foglio di calcolo di Microsoft Excel. È possibile incorporare o collegare il foglio di calcolo ai modelli di parti o di assieme. In un file di assiemi è inoltre possibile creare il collegamento ad un file di parti (.ipt). Quando si fa clic su Collega e si seleziona il file di parti desiderato, l'assieme viene collegato in modo associativo ai parametri esportati dal file .ipt.
In Microsoft Excel, creare un foglio di calcolo con il seguente formato:
I dati possono iniziare in qualsiasi cella del foglio di calcolo. Se i dati non iniziano nella cella A1 specificare la posizione di inizio dei dati in Inventor quando si collega o si incorpora il file di Excel. Se si utilizza un'intestazione colonna in una cella, non specificare tale cella come posizione di inizio dei dati.
È possibile disporre gli elementi dei dati in righe o in colonne, ma occorre rispettare l'ordine corretto: nome del parametro, valore o equazione, unità di misura, commento.
Il nome e il valore del parametro sono obbligatori, mentre le altre voci sono facoltative. Le celle associate al nome e al valore del parametro non possono essere vuote.
Se non vengono specificate le unità di misura di un parametro, quando si usa il parametro vengono assegnate le unità di default del modello. Per creare un parametro senza unità, specificare SU nella cella delle unità.
È possibile includere nel foglio di calcolo le intestazioni di colonna o di riga o altre informazioni, tuttavia queste devono essere esterne al blocco di celle che contengono le definizioni del parametro.
Una volta creato e salvato un foglio di calcolo di parametri, è possibile usarlo in qualsiasi modello di parti o di assiemi.
Aprire il file di modello in Autodesk Inventor.
Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Gestione gruppo Parametri
Parametri.
Nella finestra di dialogo Parametri, fare clic su Collega per trovare e selezionare il foglio di calcolo.
Nella finestra di dialogo Apri, specificare la cella iniziale per i dati del parametro nel foglio di calcolo (esclusa la cella di intestazione colonna).
Selezionare Collega o Incorpora. Selezionare Collega per condividere i parametri dello stesso foglio di calcolo tra più file. Selezionare Incorpora per usare e modificare i parametri del foglio di calcolo nel modello attivo senza condizionare gli altri file.
Non è possibile modificare i parametri nel foglio di calcolo dalla finestra di dialogo Parametri. Se il file del foglio di calcolo è collegato, è possibile aprire il foglio di calcolo in Microsoft Excel e modificarlo. È possibile usare la seguente procedura per modificare un foglio di calcolo collegato o incorporato.