Utilizzare Inserisci giunto per aggiungere giunti standard, di rotolamento, di scorrimento, a contatto 2D e di forza. Per i giunti standard, questa opzione rappresenta un'alternativa alla conversione dei vincoli di assieme in giunti, sia automaticamente che un giunto alla volta. Per tutti gli altri tipi di giunto, questa opzione rappresenta l'unico modo per aggiungere un giunto.
Di seguito viene indicato il flusso di lavoro tipico per l'inserimento di giunti nei meccanismi:
Decidere il tipo di giunto necessario.
Esaminare il numero e i tipi di gradi di libertà disponibili nonché il numero e i tipi necessari, più altre considerazioni aggiuntive sulla forza e i contatti.
Se si conoscono le entità geometriche che definiscono il sistema di coordinate di uno dei due componenti, tornare all'assieme e alla parte per aggiungere tali entità.
Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Simulazione dinamica
gruppo Giunto
Inserisci giunto.
Selezionare il tipo di giunto appropriato nel menu Giunto o nella tabella Giunti.
Effettuare tutte le altre selezioni necessarie per definire il giunto.
Ad esempio, selezionare il tipo di cinghia che si desidera per un giunto a cinghia o stabilire se occorre aggiungere un giunto con 1 vincolo o con 2 vincoli per alcuni tipi di giunti di rotolamento.
Quando un'entità selezionata è disponibile, il passaggio successivo viene attivato automaticamente, senza fare clic sull'icona della freccia di selezione rossa. Se il sistema di coordinate del giunto è configurato correttamente, dopo il primo passaggio si possono saltare i passaggi per la definizione del sistema di coordinate. A questo scopo, fare clic sull'icona della freccia di selezione rossa per la successiva entità da selezionare. Si consiglia, tuttavia, di definire ciascun sistema di coordinate.
Definire il sistema di coordinate del giunto per il primo componente, quindi il sistema di coordinate del giunto per il secondo componente.
Il sistema di coordinate del giunto per il primo componente selezionato, all'inserimento del giunto (a volte denominato componente principale o parte principale), diventa il sistema di coordinate del giunto.
Le entità selezionabili sono:
Punto | Punto (parte, schizzo, costruzione e così via), estremità di uno spigolo lineare, spigolo circolare e superfici sferiche (restituisce il centro) |
Asse | spigolo lineare (parte, schizzo, costruzione e così via), superficie circolare, superficie cilindrica, superfici coniche e toroidali (restituisce l'asse di rivoluzione) |
Piano | superficie piana, piano di costruzione |
Linea chiusa | superficie circolare, superficie cilindrica, superfici coniche e toroidali |
Cilindro | superficie circolare, superficie cilindrica |
Cono | superfici coniche e toroidali |
Componente | qualsiasi componente con uno o più gradi di libertà tra sé e un componente adiacente |
Fare clic su OK o Applica.
Entrambe le opzioni consentono di aggiungere il giunto, ma OK consente anche di chiudere la finestra di dialogo.
Giunti permanenti
Giunti non permanenti
Contatto | Forza |
Contatto 2D | Contatto 3D |