Aggiunta di superfici mediante Connessione dati

È possibile aggiungere alla Carta superfici basate su immagini raster 3D. Si possono, ad esempio, aggiungere superfici DEM (Digital Elevation Model), ESRI Grid o DTED (Digital Terrain Elevation Data).

  1. In Gestione visualizzazioni, fare clic su DatiConnetti a dati.
  2. Nella finestra Connessione dati, selezionare Aggiungi immagine raster o Connessione superficiale nell'elenco Connessioni dati per provider.
  3. In Nome connessione, digitare un nome per la connessione.
  4. Specificare la cartella che contiene la superficie. Fare clic sull'icona della cartella per selezionare la cartella.
  5. Fare clic su Connetti.
  6. Posizionare il cursore sul nome del file di superficie per visualizzare una finestra a comparsa che mostra il relativo Sistema di Coordinate, ad esempio UTM27-10.
    Nota: Se i dati includono informazioni sul Sistema di Coordinate altimetrico, la descrizione comandi visualizza i relativi Sistemi di Coordinate planimetrici e altimetrici, ad esempio UTM27-16 + Kiunga_height.

    Quando si aggiungono i dati alla Carta, è necessario specificare il relativo Sistema di Coordinate originale. Nel Set di strumenti AutoCAD Map 3D i dati di tale sistema vengono automaticamente convertiti nel Sistema di Coordinate specificato per la mappa.

  7. Fare clic su Modifica Sistemi di Coordinate e, nella finestra di dialogo Modifica contesti spaziali, fare clic sulla voce, quindi su Modifica.

    Selezionare la voce e fare clic su Modifica per specificare il Sistema di Coordinate per la superficie.

  8. Selezionare il Sistema di Coordinate presente nella finestra a comparsa. Fare clic due volte su OK per tornare alla finestra Connessione dati.
    Nota: Se i dati includono informazioni sul Sistema di Coordinate altimetrico, viene visualizzata la finestra di dialogo Assegna Sistema di Coordinate, che consente di specificare i Sistemi di Coordinate altimetrici e planimetrici.
  9. Nell'area Aggiungi dati a Carta, selezionare le superfici da includere.

    Se la fonte contiene solo una superficie, questa viene selezionata automaticamente. Se contiene più superfici, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su una di esse e scegliere Seleziona tutto o Deseleziona.

  10. Per combinare tutte le immagini in un unico layer Carta, selezionare Combina in un layer. Questo è utile per combinare una serie di immagini e creare un singolo layer.
  11. Fare clic su Aggiungi a Carta.