Utilizzo delle colonne

Spostamento di una colonna

  1. Aprire la finestra TimeLiner e fare clic sulla scheda Attività.
  2. Posizionare il mouse sull'intestazione della colonna da spostare e premere il pulsante sinistro del mouse.
  3. Trascinare l'intestazione della colonna nella posizione desiderata e rilasciare il pulsante sinistro del mouse.

Ridimensionamento di una colonna

  1. Aprire la finestra TimeLiner e fare clic sulla scheda Attività.
  2. Selezionare la linea della griglia sul bordo destro dell'intestazione della colonna che si desidera ridimensionare.
  3. Trascinare la linea verso destra per allargare la colonna o verso sinistra per restringerla.

Specifica dell'ordinamento

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'intestazione della colonna che si desidera ordinare e scegliere Ordine crescente o Ordine decrescente.

    Nota:
    • L'opzione Crescente ordina le righe della colonna dal valore più piccolo al più grande (ad esempio, a-z, 1-9, lunedì-venerdì). L'ordinamento è numericamente logico, ad esempio B10 verrà visualizzato dopo B9 e non dopo B1. L'opzione Decrescente ordina le righe della colonna dal valore più grande al più piccolo.
    • Se si spostano le attività in alto o in basso nella gerarchia e si dispongono i valori per ordine crescente o decrescente, l'ordinamento verrà applicato a tutte le attività e qualsiasi movimento di attività verrà sostituito.
    • La gerarchia delle attività viene mantenuta durante il processo di ordinamento, vale a dire che le attività vengono ordinate dapprima per contenitore e quindi per contenuti nel contenitore.
    • Se si ordina la colonna Stato, le attività vengono efficacemente raggruppate in base al loro stato, ad esempio, verranno raggruppate tutte le operazioni con uno stato di Inizio anticipato e tutte le operazioni con uno stato di Fine anticipata.

Aggiunta di una colonna utente

  1. Nella finestra TimeLiner, scheda Attività, fare clic su Colonne > Seleziona colonne.

  2. Nella finestra di dialogo Selezione delle colonne di TimeLiner, selezionare la casella di controllo accanto ad una delle dieci colonne utente disponibili, ad esempio Utente 1, e fare clic su OK.

    Nota: per modificare l'ordine delle colonne, è possibile utilizzare i pulsanti Sposta in alto e Sposta in basso. Questo ordine verrà replicato nella scheda Attività.

    La colonna utente personalizzata viene aggiunta a TimeLiner. Per default, ha lo stesso nome dell'opzione selezionata nella finestra di dialogo.

  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla colonna aggiunta, scegliere Rinomina colonna e digitare un nuovo nome, ad esempio "Costo".

    Nota: per popolare la colonna con dati, è necessario mappare il campo utente (in questo caso, Utente 1) al campo dati corrispondente in ognuna delle origini dati. Per ulteriori informazioni, vedere Finestra di dialogo Selettore campi.

Eliminazione di una colonna utente

  1. Nella finestra TimeLiner, scheda Attività, fare clic su Colonne > Seleziona colonne.
  2. Nella finestra di dialogo Selezione delle colonne di TimeLiner, deselezionare la casella di controllo accanto alla colonna utente che si desidera rimuovere, quindi fare clic su OK.