Le raccolte di tavole consentono di assegnare qualsiasi tavola del modello in raggruppamenti flessibili a cui è possibile fare riferimento in Revit, ad esempio in viste, abachi e filtri.
Panoramica
Per creare una raccolta di tavole, nel Browser di progetto
Tavole, fare clic su Nuova raccolta di tavole.
Ogni tavola include il parametro Raccolta di tavole, che elenca tutte le raccolte del modello.
Nel Browser di progetto sono disponibili due metodi per spostare una tavola all'interno o all'esterno di una raccolta:
- Trascinare e rilasciare una o più tavole all'interno o all'esterno di una raccolta.
- Impostare il valore del parametro Raccolta di tavole sul nome Raccolta di tavole per aggiungerlo oppure modificare il valore di questo parametro in <Nessuna> per rimuoverlo.
Le raccolte di tavole possono essere predefinite per le tavole segnaposto utilizzando un abaco Elenco tavole. Quando si converte in un secondo momento una tavola segnaposto, questa si sposta automaticamente nella raccolta preassegnata.
È inoltre possibile impostare il valore del parametro Raccolta di tavole in Elenco viste.
Numeri di tavole duplicati
Ogni tavola può essere presente in una sola posizione, all'interno di una raccolta specifica o direttamente nel modello.
Lo stesso valore Numero della tavola può essere utilizzato una volta per tutte le tavole direttamente nel modello e una volta per tutte le tavole per ogni raccolta. Ad esempio, è possibile utilizzare G001 una volta nel modello, una volta nella raccolta Submission 1 e una volta nella raccolta Submission 2.
Quando si sposta una tavola in una raccolta, viene visualizzato un messaggio di errore se il numero della tavola è già utilizzato all'interno della raccolta o quando si rinumera una tavola con un valore già in uso.
Quando si creano nuove tavole direttamente nella raccolta, queste verranno automaticamente assegnate a tale raccolta e la numerazione tenterà di continuare in base alla tavola più recente della raccolta.
Funzionalità aggiuntive
- Il nome della raccolta di tavole ha come prefisso il numero e il nome della tavola presente nella descrizione comando della scheda della vista.
- I parametri di sola lettura Raccolta di tavole e Raccolta di tavole di riferimento sono disponibili per i tipi di vista compatibili presenti in Revit, insieme ai parametri di vista e tavola esistenti.
- I parametri Raccolta di tavole e Raccolta di tavole di riferimento possono essere utilizzati nelle categorie dei filtri della vista compatibili (Prospetti, Sezioni, Richiami, Riferimenti vista) e abachi (Elenco tavole ed Elenco viste).
-
I parametri Raccolta di tavole e Raccolta di tavole di riferimento sono disponibili nelle categorie di famiglie applicabili (Titoli della vista, Riferimenti vista, Estremità dettaglio, Contrassegni di prospetto, Estremità della sezione, Cartigli), in modo che possano essere utilizzati nelle etichette.
- Facendo doppio clic su una raccolta di tavole nel Browser di progetto, ogni nodo della raccolta viene espanso e compresso (in modo coerente con il nodo Sheets primario).
- La finestra di dialogo Esporta/Stampa include ogni raccolta di tavole come pulsante di commutazione del filtro di visualizzazione dedicato, per supportare la selezione precisa di tavole in una o più raccolte.
- Riferimenti vista è ora disponibile come categoria per i filtri della vista e include le informazioni sulla raccolta di tavole per la vista di destinazione.
Raccolte di tavole: Parametri e abachi personalizzati
A partire da Revit 2026, le raccolte di tavole sono ora disponibili come categoria sia per i parametri che per gli abachi.
- I nuovi parametri aggiunti alla categoria Raccolta di tavole vengono visualizzati in ogni nodo Raccolta di tavole e i valori dei parametri vengono sincronizzati con ogni tavola inclusa in tale raccolta. I valori dei parametri sono di sola lettura in ogni tavola della raccolta poiché sono controllati dalla raccolta stessa.
- Se si modifica il valore del parametro nella raccolta di tavole, il valore viene aggiornato per tutte le tavole (e le etichette del cartiglio, se incluse).
- Se si spostano le tavole in un'altra raccolta di tavole, avviene la stessa operazione e il valore del parametro viene aggiornato automaticamente in base a quanto definito in tale raccolta di tavole.
- Per i casi in cui si aggiunge un parametro a entrambe le categorie Raccolte di tavole e Tavole, il parametro compare in entrambe. È modificabile, ma i valori non sono sincronizzati.
- La categoria Raccolte di tavole supporta entrambi i tipi di abachi (Componenti di costruzione e Chiavi dell'abaco). I valori dei parametri possono essere definiti direttamente nell'abaco.
- Quando si utilizzano gli abachi chiave della raccolta di tavole, il parametro Nome chiave comparirà anche su ogni raccolta.
- L'associazione di parametri globali è supportata anche per tutti i parametri aggiunti alla categoria Raccolte di tavole.
Combinazioni di parametri e priorità
Informazioni progetto
|
|
|
- Il valore del parametro Informazioni progetto viene visualizzato in tutte le etichette del cartiglio.
|
Informazioni progetto
|
|
Elaborati
|
- Il valore del parametro di istanza Tavole ha la priorità.
- Il valore del parametro Informazioni progetto viene ignorato.
|
Informazioni progetto
|
Raccolte tavole
|
Elaborati
|
- Il valore del parametro di istanza Tavole ha la priorità.
- I valori dei parametri Informazioni progetto e Raccolta di tavole vengono ignorati.
|
Informazioni progetto
|
Raccolte tavole
|
|
- Il valore di Raccolta di tavole ha la priorità e viene mostrato in Tavole.
- Il valore Informazioni progetto viene utilizzato se la tavola non si trova in una raccolta.
|
|
Raccolte tavole
|
|
- Il valore di Raccolta di tavole ha la priorità e viene mostrato in Tavole.
- Per Tavole non incluse in Raccolta di tavole, il parametro è nascosto.
|
|
Raccolte tavole
|
Elaborati
|
- Il valore del parametro di istanza Tavole ha la priorità.
- Il valore del parametro Raccolta di tavole viene ignorato.
|