Gestione moduli aggiuntivi (Amministratore), disponibile in Revit 2025.4 e versioni successive, consente ai responsabili BIM e agli amministratori di sistema di gestire le impostazioni di Gestione moduli aggiuntivi di Revit sui computer degli utenti.
Gestione moduli aggiuntivi (Amministratore) supporta il controllo come amministratore sulle estensioni di terze parti installate nei computer degli utenti. Fornisce funzionalità per definire quali plug-in vengono caricati sul computer. Le impostazioni dell'amministratore hanno una priorità più alta rispetto alle impostazioni dell'utente definite in Gestione moduli aggiuntivi e le sovrascrivono.
Per ottenere il controllo come amministratore, un responsabile BIM deve scaricare e installare lo strumento Gestione moduli aggiuntivi (Amministratore) for Revit. Questo strumento dispone di un programma di installazione separato e non fa parte della normale installazione di Revit. Gestione moduli aggiuntivi (Amministratore) consente di definire le impostazioni solo per i moduli aggiuntivi installati sullo stesso computer in cui è installato lo strumento. Se il responsabile BIM deve forzare o impedire il caricamento di un modulo aggiuntivo specifico, questo modulo aggiuntivo deve essere prima installato sul computer.
Un responsabile BIM può definire impostazioni diverse per ogni modulo aggiuntivo. Una volta configurate tutte le impostazioni, l'amministratore fa clic sul pulsante Esporta per generare un file con tutte le limitazioni. Questo file deve essere distribuito ai computer degli utenti in C:\ProgramData\Autodesk\RVT <versione>\Admin\AdminSettings.json . È responsabilità dell'amministratore configurare l'autorizzazione di modifica di Windows in modo che gli utenti normali non siano in grado di modificare o rimuovere il file. L'intera cartella Admin potrebbe essere limitata relativamente alle modifiche da parte di utenti normali.
Il percorso di AdminSettings.json contiene una versione di Revit. L'amministratore può specificare impostazioni diverse per le diverse versioni di Revit. Per più versioni di Revit installate nei computer degli utenti, per limitarle tutte, l'amministratore deve installare AdminSettings.json in ogni cartella RVT <versione> .
Le impostazioni controllate dall'amministratore e specificate nel file AdminSettings.json non possono essere modificate in Revit, né dall'utente normale né dall'amministratore. Per modificare queste impostazioni in Revit, è necessario rimuovere le limitazioni dell'amministratore nel file AdminSettings.json , generando un nuovo file di impostazioni in Gestione moduli aggiuntivi (Amministratore) e ridistribuendolo o eliminando il file AdminSettings.json esistente.
Le impostazioni controllate dall'amministratore sono disattivate per le modifiche da parte dell'utente e hanno un'icona a forma di lucchetto accanto al controllo bloccato dall'amministratore.
L'interfaccia utente di Gestione moduli aggiuntivi (Amministratore) mostra l'elenco dei moduli aggiuntivi installati sullo stesso computer in cui è installato lo strumento. Per configurare le impostazioni per un modulo aggiuntivo specifico, è necessario prima installarlo, in modo che Gestione moduli aggiuntivi (Amministratore) possa trovarlo. È possibile configurare impostazioni diverse per ogni modulo aggiuntivo e ogni elemento all'interno del file manifesto. Sono disponibili tre opzioni:
Gestione moduli aggiuntivi (Amministratore) dispone di un'opzione globale per disattivare il caricamento di qualsiasi modulo aggiuntivo di terze parti. Anche se il caricamento di tutti i moduli aggiuntivi di terze parti è disattivato, i moduli aggiuntivi configurati come Carica sempre vengono comunque caricati. È possibile utilizzare questa opzione per impedire all'utente di caricare sul computer qualsiasi modulo aggiuntivo di terze parti che non sia incluso nell'elenco dei moduli aggiuntivi attendibili selezionati dall'amministratore.
Quando il caricamento di tutti i moduli aggiuntivi dell'utente non è disabilitato e non sono state configurate restrizioni per i moduli aggiuntivi, l'utente può gestirli tramite Gestione moduli aggiuntivi.
Una volta configurate tutte le impostazioni, fare clic sul pulsante Esporta per generare il file AdminSettings.json che deve essere distribuito sui computer di tutti gli utenti.
Se è necessario aggiornare le impostazioni dell'amministratore, è possibile utilizzare il pulsante Carica impostazioni da file per caricare le impostazioni esistenti, apportare modifiche ed esportarle come nuovo file AdminSettings.json . Questo file deve essere ridistribuito sui computer di tutti gli utenti. Se le impostazioni dell'amministratore vengono distribuite nel computer mentre è già in esecuzione una sessione di Revit, le impostazioni di Gestione moduli aggiuntivi vengono applicate al successivo avvio di Revit.
Gestione moduli aggiuntivi (Amministratore) è uno strumento separato progettato per gli amministratori di sistema e i responsabili BIM e non fa parte della normale installazione di Revit.
Il file AdminSettings.json deve essere distribuito sui computer degli utenti dal responsabile BIM o dall'amministratore di sistema locale. Questa operazione può essere eseguita manualmente, utilizzando script di automazione personalizzati o durante l'installazione in batch di Revit su più computer.