Creazione di una matrice lineare

È possibile specificare la distanza tra gli elementi della matrice.

  1. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Selezionare gli elementi da copiare nella matrice, quindi fare clic su Modifica | <Elemento>gruppo Modifica (Matrice).
    • Fare clic sulla scheda Modificagruppo Modifica (Matrice), selezionare gli elementi da copiare nella matrice e quindi premere INVIO.
  2. Nella scheda contestuale della barra multifunzione, utilizzare l'elenco a discesa e selezionare (Lineare).
  3. Selezionare le opzioni desiderate:
    • Raggruppa e associa: include ogni elemento della matrice in un gruppo. Se questa opzione non è selezionata, in Revit viene creato il numero specificato di copie senza raggrupparle, in modo che ogni copia, una volta posizionata, possa operare indipendentemente dalle altre.
    • Numero: specifica il numero totale di copie (degli elementi selezionati) nella matrice.
    • Sposta a:
      • : consente di specificare la spaziatura tra ciascun elemento della matrice. Gli altri elementi della matrice vengono visualizzati dopo il secondo elemento.
      • Ultimo: consente di specificare l'estensione totale della matrice. Gli elementi della matrice vengono posizionati in modo equidistante dal primo all'ultimo.
    • Vincola: consente di limitare il movimento degli elementi della matrice lungo i vettori perpendicolari o collineari agli elementi selezionati.
    Nota: Non è possibile raggruppare componenti di dettaglio e componenti di modello.
  4. Se si è selezionata l'opzione Sposta a 2°, posizionare gli elementi della matrice nel seguente modo:
    1. Fare clic nell'area di disegno per indicare il punto iniziale della misurazione.
    2. Spostare il cursore alla distanza desiderata tra gli elementi. Durante lo spostamento del cursore, attorno agli elementi selezionati viene visualizzato un riquadro. Il riquadro si sposta lungo i punti di snap. Una quota viene visualizzata tra la posizione in cui si è fatto il primo clic e la posizione corrente del cursore.
    3. Fare nuovamente clic per posizionare il secondo elemento oppure immettere una quota e premere INVIO.
  5. Se è stata selezionata l'opzione Sposta a ultimo, posizionare gli elementi della matrice nel seguente modo:
    1. Fare clic nell'area di disegno per indicare il punto iniziale della misurazione.
    2. Spostare il cursore nel punto desiderato per l'ultimo elemento della matrice. Durante lo spostamento del cursore, attorno agli elementi selezionati viene visualizzato un riquadro. Il riquadro si sposta lungo i punti di snap. Una quota viene visualizzata tra la posizione in cui si è fatto il primo clic e la posizione corrente del cursore.
    3. Fare nuovamente clic per posizionare l'ultimo elemento oppure specificare una quota e premere INVIO.
  6. Se è stata selezionata l'opzione Raggruppa e associa, viene visualizzata la casella Numero, indicante il numero di copie da creare nella matrice. Se necessario, cambiare il numero e premere INVIO.

In Revit viene creato il numero specificato di copie degli elementi selezionati; tali copie sono poi posizionate utilizzando la spaziatura adatta.

Esempio