Personalizzazione dell'automazione dal modello fisico al modello analitico

È possibile personalizzare l'automazione dal modello fisico al modello analitico per migliorare il risultato in base alle particolarità del progetto.

Per personalizzare i parametri dal modello fisico al modello analitico:

  1. Nella scheda Analizzagruppo Modello analitico strutturale, fare clic su (Automazione analitico).
  2. Dall'elenco a discesa, fare clic su (Esegui Da fisico ad analitico per gli edifici).
L'automazione dal modello fisico al modello analitico include quattro impostazioni che possono essere personalizzate.

Allineamento dei livelli

È possibile personalizzare l'intervallo verticale entro il quale lo strumento di automazione cerca in ciascun elemento un livello a cui allineare l'elemento analitico creato. Esistono tre fattori che possono essere regolati per migliorare l'allineamento dei livelli, uno per ogni gruppo di elementi:
  • Elementi verticali: pilastri e muri.
  • Travi.
  • Pavimenti e solai.

Oltre a questo fattore, i parametri Livelli con Strutturale attivati hanno una priorità maggiore rispetto a quelli senza.

Nota: Questa potrebbe essere un'utile differenziazione quando per ogni piano è definito più di un livello. Se si dispone di un livello specifico che si desidera venga utilizzato dallo strumento di automazione, attivare il parametro Strutturale.

Fattore di allineamento di pilastri/muri ai livelli

Regolare questo fattore per specificare fino a che punto lo strumento di automazione deve cercare un livello su cui verrà proiettata l'estremità più vicina del pilastro/muro.

Il valore di default è impostato su 0.35 dell'altezza del pilastro/muro, ma può essere regolato fino a 1.

Nota: Questa tolleranza è specifica di ciascun elemento, in quanto viene calcolata in base all'altezza dell'elemento.
Nota: Se non viene trovato alcun livello entro questa tolleranza, il pilastro/il muro non verrà tagliato/esteso.

Fattore di allineamento delle travi ai livelli

Regolare questo fattore per specificare fino a che punto lo strumento di automazione deve cercare un livello su cui verrà proiettata la trave analitica.

Il valore di default è impostata su 1 dell'altezza della sezione trasversale della trave, ma può essere regolato fino a 10.

Nota: Questa tolleranza è specifica di ciascun elemento, in quanto viene calcolata in base all'altezza della sezione trasversale dell'elemento.
Nota: Se non viene trovato alcun livello entro questa tolleranza, la trave analitica verrà creata sull'asse geometrico dell'elemento fisico.

Fattore di allineamento dei pavimenti ai livelli

Regolare questo fattore per specificare fino a che punto lo strumento di automazione deve cercare un livello su cui verrà proiettato il pavimento analitico.

Il valore di default è impostato su 1 dell'altezza dello spessore, ma può essere regolato fino a 5.

Nota: Questa tolleranza è specifica di ciascun elemento, in quanto viene calcolata in base allo spessore dell'elemento.
Nota: Se non viene trovato alcun livello entro questa tolleranza, il pavimento analitico verrà creato sulla superficie superiore della trave fisica.

Allineamento in pianta

Consente di personalizzare il grado di semplificazione del modello analitico in termini di allineamento in pianta.

L'allineamento in pianta raggruppa gli elementi entro una tolleranza calcolata per essere allineati allo stesso riferimento. La tolleranza calcolata è una media dello spessore e della larghezza della sezione trasversale di tutti i muri e di tutte le travi selezionati.

Può essere moltiplicata per un fattore. Il valore di default di questo fattore è 1 e può essere moltiplicato fino a 4 volte.

Nota: Un fattore piccolo riduce la tolleranza, determinando il posizionamento di elementi analitici che seguono in gran parte il posizionamento fisico corrispondente in pianta. Un fattore più grande aumenta la tolleranza, portando ad un modello analitico più semplificato, in cui l'allineamento degli elementi analitici è leggermente più generalizzato rispetto ai loro corrispondenti fisici in pianta.

Per personalizzare l'impostazione dello spessore del muro:

Quando l'opzione Usa spessore strutturale è attivata, l'automazione del modello analitico utilizzerà lo spessore dello strato strutturale del muro/pavimento/solaio durante la creazione o l'aggiornamento del pannello analitico.

  1. Nella scheda Analizza gruppo Modello analitico strutturale, fare clic su (Automazione analitica).
  2. Dall'elenco a discesa, selezionare (Esegui Da fisico ad analitico per gli edifici).
  3. In Modifica | Impostazioni, per Pannello analitico, fare clic sulla casella di controllo Usa spessore strutturale.