Guida all'automazione del modello analitico strutturale

È possibile esplorare le procedure ottimali per migliorare il risultato dell'automazione del modello analitico.

Entrambi gli strumenti di automazione Da fisico ad analitico per gli edifici e Da analitico a fisico per gli edifici si basano su uno script di Dynamo.

Accesso al processo di automazione

Per accedere agli strumenti di automazione Da fisico ad analitico per gli edifici e Da analitico a fisico per gli edifici:

Accesso rapido

  1. Nella scheda Analizzagruppo Modello analitico strutturale, fare clic su (Automazione analitico).
  2. Dall'elenco a discesa, seleziona lo strumento di automazione necessario:
    1. (Esegui Da fisico ad analitico per gli edifici).
    2. (Esegui Da analitico a fisico per gli edifici).
  3. Nella scheda Analizzagruppo Modello analitico strutturale, fare clic sull'elenco a discesa Automazione analitico e selezionare lo strumento di automazione.

Lettore Dynamo

  1. Nella scheda Analizzagruppo Modello analitico strutturale, fare clic su (Automazione analitico).
  2. Dall'elenco a discesa, selezionare (Personalizzazione automazione).


È possibile trovare il file di Dynamo per ciascuna opzione aprendo Personalizzazione automazione dalla scheda Analizzagruppo Modello analitico strutturaleelenco a discesa Automazione analitico<nome dello strumento di automazione>Apri percorso file.
Nota: Prima di modificare uno dei file, si consiglia di salvare una copia di backup.

Personalizzazione del processo di automazione

L'opzione Accesso rapido consente di tratto il processo di automazione con le impostazioni di default. Selezionare solo gli elementi e fare clic su Esegui.

Se si desidera regolare le impostazioni dello strumento di automazione, utilizzare Personalizzazione automazione.

È inoltre possibile regolare lo script di Dynamo.

Nota: Per utilizzare l'automazione dell'accesso rapido, la struttura dello script di Dynamo deve rimanere invariata in termini di input e output. Se le modifiche non sono supportate dal processo di accesso rapido, verrà visualizzato un avviso che indica che non è stato possibile identificare lo strumento di automazione.


Se sono necessarie impostazioni diverse per parti specifiche del progetto o se si desidera memorizzare le impostazioni di default per progetti specifici, è possibile eseguire questa operazione creando più copie dello script di automazione di Dynamo.

Nota: L'automazione dell'accesso rapido può utilizzare solo uno script dalla posizione specificata. Identifica questo script in base al suo GUID. Se in tale posizione sono presenti più copie dello strumento di automazione, assicurarsi che solo una contenga il GUID richiesto. È possibile modificare il GUID per tutti gli altri script.
Nota: Se l'automazione dell'accesso rapido trova più di uno script con lo stesso GUID, verrà visualizzato un avviso che indica che non è stato possibile identificare lo strumento di automazione.

Risoluzione dei problemi relativi al processo di automazione

Se l'automazione dell'accesso rapido non trova lo script di Dynamo per l'automazione (in base al relativo GUID) nella posizione specificata, verrà visualizzato un avviso che indica che non è stato possibile identificare lo strumento di automazione.

Cause possibili:
  • Lo script è stato eliminato.
  • Nella posizione specificata sono presenti più script di Dynamo di automazione con lo stesso GUID.
  • Le modifiche apportate allo script di Dynamo non sono compatibili con il processo di automazione dell'accesso rapido.

Soluzione:

Prima di modificare uno degli script di automazione del modello analitico di Dynamo, è consigliabile salvare una copia di backup.
  • Ripristinare la versione di backup.
  • Verificare che sia presente un solo script di automazione del modello analitico con il GUID richiesto.