Dividi gruppo di armature

È possibile dividere uno o più gruppi di armature nella posizione selezionata o nel riferimento della linea di intersezione.

È possibile scegliere di vincolare i gruppi risultanti, nonché dividere uno o tutti i gruppi in una catena di giunzioni.

Nota: La divisione è disponibile solo per i gruppi di armature di forma definita. L'armatura su area, l'armatura su percorso e l'armatura a forma libera non sono attualmente supportate.

Seleziona barra

Dividere un gruppo selezionando una barra.

  1. Selezionare uno o più gruppi di armature. Questi saranno i gruppi che possono essere divisi.
  2. In Modifica | Armatura strutturale gruppo Giunzione, fare clic sul menu a discesa (Giunzione) e selezionare (Dividi gruppo di armature). In alternativa, fare clic sul comando Giunzione, quindi passare alla modalità Dividi gruppo.
  3. In Modifica | Dividi gruppo, fare clic su (Seleziona barra).
  4. Posizionare il cursore su una barra per visualizzare un'evidenziazione del gruppo risultante. Le barre vengono evidenziate dalla prima barra del gruppo a quella su cui si posiziona il cursore. Fare clic sulla barra da dividere .
  5. Continuare a selezionare le barre nei gruppi iniziali o nei gruppi risultanti da divisioni .
  6. I gruppi divisi vengono mostrati come anteprima. Fare clic su (Fine) per accettare i gruppi divisi o su (Annulla) per annullare la selezione e uscire dallo strumento Dividi gruppo di armature.


È inoltre possibile selezionare riferimenti di linea per dividere uno o più gruppi.

  1. Utilizzando la stessa modalità Seleziona barra, posizionare il cursore su un riferimento in linea retta per vedere un'evidenziazione dei gruppi divisi.
  2. Selezionare la linea da dividere. Un riferimento di linea può dividere un gruppo al massimo 2 volte.
  3. I gruppi divisi vengono mostrati come anteprima. Fare clic su (Fine) (4) per accettare i gruppi divisi o su (Annulla) per annullare la selezione e uscire dallo strumento Dividi gruppo di armature.


Vincola gruppi

È possibile vincolare automaticamente i gruppi risultanti dalla divisione attivando (Vincola gruppi) in Modifica | Dividi gruppo gruppo Opzioni. Viene creato un vincolo tra il piano della barra e le estensioni al di fuori del piano dei gruppi, in modo che questi si spostino insieme dopo la divisione.

Ecco un esempio, con il gruppo diviso e modificando i vincoli, viene mostrato il vincolo bidirezionale tra il piano della barra del secondo gruppo e il punto di manipolazione fuori del piano del primo gruppo .



Dividi tutti i gruppi

Attivare il pulsante di commutazione (Dividi tutti i gruppi) nel gruppo Opzioni di Modifica | Dividi gruppo, per dividere tutti i gruppi in una catena di giunzioni. Se questa opzione è disattivata, viene diviso solo un gruppo e vengono eliminate le connessioni delle giunzioni tra esso e i gruppi adiacenti nella catena.

Ecco un esempio, in cui le barre in tutti i gruppi della catena di giunzioni vengono evidenziate quando si posiziona il cursore sulla barra in uno dei gruppi.



Nota: L'opzione per dividere tutti i gruppi diventa disponibile se, all'avvio del comando di divisione, viene selezionato almeno un gruppo in una catena di giunzioni.