Dynamo 3.4.1 introduce un'estensione per il monitoraggio delle prestazioni dei grafici, informazioni sulla compatibilità delle versioni in Package Manager, PythonNet3 per gli sviluppatori e altro ancora.

Le caratteristiche principali includono:
- Estensione TuneUp migliorata per il monitoraggio delle prestazioni dei grafici: TuneUp è un'estensione di profilatura che registra il tempo di esecuzione di ciascun nodo per tratto e visualizza queste informazioni in un barra laterale. Ciò consente di identificare le aree problematiche per ottimizzare le prestazioni dei grafici e capire quali operazioni richiedono più tempo per essere eseguite. TuneUp è disponibile come estensione incorporata. Accedere a TuneUp nel menu Estensioni di Dynamo.
- Package Manager include informazioni sulla compatibilità delle versioni: gli autori dei pacchetti possono aggiungere informazioni sulla compatibilità delle versioni ai loro pacchetti sul sito Web di Dynamo Package Manager. In questo modo è possibile identificare le versioni compatibili con l'installazione in uso. Per default, il pulsante Installa visualizza una versione compatibile, se disponibile.
- Pacchetto PythonNet3 disponibile in Package Manager: il nuovo PythonNet3 engine in Dynamo consente aggiornamenti indipendenti senza attendere nuove release di Dynamo o di Revit. Migliora la compatibilità con .NET, supporta gli operatori LINQ e C#, corregge il rilevamento iterabile e aggiorna i pacchetti di chiavi come NumPy e pandas, anche se alcuni script potrebbero richiedere adeguamenti dovuti a modifiche che causano un'interruzione. Dopo l'installazione del pacchetto, è possibile impostare il motore Python per i nodi dello script Python facendo doppio clic sul nodo e selezionando il motore dal menu a discesa o dal menu Opzioni nodo (tre punti)
Versione motore Python. Per saperne di più, consultare questo post del blog.
- Documentazione della Guida: è disponibile per 200 nodi aggiuntivi. Per ulteriori dettagli, vedere la pagina Modifiche ai nodi.
- Valori di riferimento CSI rimossi dai file di contenuto di Revit: a partire da Revit 2026, i file di esempio non includono più i valori dei parametri per Numero OmniClass, Titolo OmniClass, Nota chiave, Codice assieme e Descrizione assieme. Di conseguenza, i grafici di esempio di Dynamo for Revit che includono questi parametri sono stati aggiornati. I grafici che leggono questi valori dei parametri ora restituiscono risultati vuoti, che potrebbero influire sui nodi successivi nel workflow. Per assicurarsi che continuino a funzionare come previsto, esaminare e aggiornare tutti i nodi che si basano su questi valori.
- Parametro Lunghezza rinominato Lunghezza sistema: il parametro Lunghezza è stato rinominato Lunghezza sistema per gli elementi del telaio in acciaio strutturale (travi e pilastri). Per mantenere le funzionalità, modificare eventuali grafici che si basano su questo nome del parametro (ad esempio, utilizzando il metodo dell'API Element.GetParameterValueByName).
- Nodi rimossi e obsoleti: diversi nodi sono stati rimossi e dichiarati obsoleti. Fare riferimento alla pagina Modifiche ai nodi per i dettagli completi e i nodi sostitutivi consigliati.
Per un elenco completo delle principali novità, vedere Novità di Dynamo for Revit 3.4.1. Per ulteriori informazioni sugli aggiornamenti delle principali funzionalità, sul loro significato e su come utilizzarli, visitare il blog di Dynamo.