Velocizzazione dell'apertura di un modello

È possibile ridurre il tempo necessario per aprire un modello di Revit.

Le seguenti considerazioni consentiranno di ridurre il tempo necessario per aprire un modello di Revit:
  1. Eseguire l'aggiornamento a versioni di Revit più recenti: dai nostri test effettuati su diversi progetti salvati in Revit 2021 o 2022, dopo l'aggiornamento a Revit 2025 o 2026, il tempo di apertura di un modello è stato ridotto di quasi il 50% in alcuni casi.
  2. Creare una vista iniziale di default utilizzando una vista di disegno con informazioni generali sul progetto (solo testo, senza viste 3D o geometria complessa) per velocizzare il tempo di apertura.
  3. Gestione dei collegamenti RVT: dai nostri test interni, abbiamo scoperto che il tempo di apertura totale di un modello è approssimativamente la somma del tempo di apertura di ogni collegamento. Alcuni suggerimenti da provare:
    • Posizionare i collegamenti in workset separati (ad esempio, raggruppare i collegamenti per disciplina e collocarli in un workset distinto) e scegliere i workset da attivare all'apertura del modello. Aprire gli altri workset solo quando necessario.
    • Limitare il numero di collegamenti nidificati e di collegamenti circolari (riferimenti ai collegamenti stessi) per evitare un tempo di caricamento aggiuntivo.
    • Quando si utilizza il collegamento attivo, se un collegamento viene modificato, è necessario scaricare una nuova versione ogni volta che si apre il modello host. Ciò può aumentare significativamente il tempo di apertura se ogni volta devono essere scaricati molti collegamenti. Azioni possibili:
  4. Collegamento di file non RVT (.dwg, .jpg, .pdf):
    • Pre-elaborare il file DWG in AutoCAD per importare un file semplificato. È possibile provare ad eliminare parti e layer non necessari, ad esempio il tratteggio o il disegno al tratto specifico di AutoCAD, ad esempio le linee di costruzione
    • Piuttosto che utilizzare immagini di grandi dimensioni, scegliere una versione più compatta e ridotta per l'importazione.
  5. Controllare se mancano file, quali note chiave, immagini, PDF e collegamenti. Per ogni allegato, in Revit viene verificato se il file è disponibile e il processo viene ripetuto più volte. Se un file si trova in una posizione di rete irraggiungibile o è collegato da una cartella dell'utente locale, può influire in modo significativo sul tempo di apertura del modello.
  6. Rivedere e cancellare gli avvisi: in Revit vengono elaborati gli avvisi provenienti sia dal modello principale sia dai file collegati caricandoli in memoria per accedervi rapidamente qualora sia necessario un aggiornamento. Si tratta di un'operazione che richiede tempo e risorse, che può causare tempi di apertura del modello più lunghi.
  7. Moduli aggiuntivi: l'utilizzo di moduli aggiuntivi che modificano elementi o parametri della famiglia di Revit può influire sul tempo di apertura del modello. È possibile disattivare facilmente tutti i moduli aggiuntivi dal file Revit.ini. Aggiungere al file Revit.ini una sezione denominata "[API]" con la riga "DisableUserAddinsAndMacros=1". Impostare il valore 1 su 0 per riattivare i moduli aggiuntivi. Entrambe le modifiche al valore richiedono il riavvio di Revit per essere applicate.
  8. Utilizzare l'opzione Comprimi modello centrale per eseguire la sincronizzazione con il modello centrale almeno una volta al mese.

Se il modello richiede più di 30 minuti per aprirsi ed è stato creato di diversi anni fa: dissociarlo dal modello centrale e salvarlo nuovamente come nuovo modello centrale. In questo modo viene eliminata la cronologia dei salvataggi (che può diventare molto grande per i modelli che coprono più anni) e viene generata una sola partizione nel modello, che viene elaborata più velocemente da Revit. Tenere presente che questa operazione cancellerà la cronologia delle versioni del modello cloud.

Avvertenza: Eseguire questa operazione solo come test. Se il tempo di apertura del modello si riduce drasticamente dopo questo test, contattare il supporto clienti.