Gestione della protezione di file, cartelle e oggetti personalizzati

Mediante l'assegnazione di membri ai file è possibile specificare quali utenti hanno accesso a file, cartelle e oggetti personalizzati, così come eventuali restrizioni di accesso. I membri possono essere sia singoli utenti, che gruppi di utenti. Per impostazione predefinita non viene assegnato alcun membro, pertanto tutti gli utenti hanno accesso a tutti i file, le cartelle e gli oggetti personalizzati. Un volta assegnato un membro qualsiasi all'Elenco controllo accesso di un file, è necessario assegnare a tale elenco qualsiasi altro utente necessiti dell'accesso a tale file, cartella o oggetto personalizzato.

Informazioni sull'Elenco controllo accesso

L'Elenco controllo accesso consente di aggiungere e rimuovere membri per controllare gli utenti che accedono a determinati file, cartelle e oggetti personalizzati. È inoltre possibile specificare se il membro può visualizzare solo il contenuto, modificare il contenuto ed eliminare il contenuto.

Per un file, una cartella o un oggetto personalizzato privo di un Elenco controllo accesso definito vengono utilizzati criteri di protezione basati sui ruoli.  Fare riferimento a Gestione dei ruoli per ulteriori informazioni.

Nota:

Nelle edizioni Workgroup, Collaboration e Professional la protezione dei file può essere determinata dallo stato del file. Se la protezione basata sullo stato e quella delle cartelle non sono disponibili, la protezione dei file è basata sul ruolo dell'utente. 

La tabella seguente illustra tutte le autorizzazioni e le uniche operazioni eseguibili dal membro:

Autorizzazione Accesso
Lettura
  • Consenti: il contenuto è visualizzabile. 
  • Nega: il contenuto non è visualizzabile.
  • Nessuno: il contenuto può essere visualizzato, salvo se al membro è stata esplicitamente negata l'autorizzazione alla visualizzazione per una norma di sicurezza basata sullo stato o sulla cartella. 
Modifica
  • Consenti: il contenuto può essere modificato.  
  • Nega: il contenuto non può essere modificato. 
  • Nessuno: il contenuto è modificabile, salvo se al membro è stata esplicitamente negata l'autorizzazione alla modifica per una norma di sicurezza basata sullo stato o sulla cartella. 
Elimina
  • Consenti: il contenuto può essere eliminato. 
  • Nega: il contenuto non può essere eliminato. 
  • Nessuno: il contenuto può essere eliminato, salvo se al membro è stata esplicitamente negata l'autorizzazione all'eliminazione per una norma di sicurezza basata sullo stato o sulla cartella. 

Gestione della protezione dei file

È possibile esaminare velocemente i dettagli di protezione e apportare modifiche alle impostazioni di protezione dal menu contestuale.

Visualizzazione delle impostazioni di protezione del file

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un file, una cartella o un oggetto personalizzato nel vault, quindi scegliere Dettagli.

    È anche possibile accedere alla finestra di dialogo Dettagli dal menu File.

  2. Nella finestra di dialogo Dettagli, selezionare la scheda Protezione. Viene visualizzato un riepilogo delle informazioni di protezione, tra cui la modalità di protezione corrente e l'elenco degli utenti che possono accedervi. Se l'Elenco controllo accesso è vuoto, significa che tutti gli utenti hanno accesso. Dopo che i membri vengono assegnati all'Elenco controllo accesso, solo gli utenti di tale elenco hanno accesso al file. 
    Nota: Se la protezione basata sullo stato e quella delle cartelle non sono disponibili, la protezione si basa sul ruolo dell'utente.

    La protezione basata sullo stato è disponibile solo nelle edizioni Workgroup, Collaboration e Professional.

Sostituzione delle impostazioni di protezione del file

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un file, una cartella o un oggetto personalizzato nel vault, quindi scegliere Dettagli.

    È anche possibile accedere alla finestra di dialogo Dettagli dal menu File.

  2. Nella finestra di dialogo Dettagli, selezionare la scheda Protezione. La casella di controllo Ignora protezione è accessibile anche quando la modalità di protezione è basata sul ruolo.
  3. Selezionare tale casella di controllo per abilitare l'elenco di controllo dell'accesso associato al file e modificare manualmente le autorizzazioni di accesso.
    Nota: Se la casella di controllo Ignora protezione è selezionata ma le autorizzazioni non vengono modificate, il sistema presuppone che l'utente desidera creare un nuovo elenco di controllo dell'accesso di protezione utilizzando le stesse impostazioni.

Aggiunta di un membro all'Elenco controllo accesso

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un file, una cartella o un oggetto personalizzato nel vault, quindi scegliere Dettagli.

    È anche possibile accedere alla finestra di dialogo Dettagli dal menu File.

  2. Nella finestra di dialogo Dettagli, selezionare la scheda Protezione.
  3. Fare clic su Aggiungi.
  4. Nella finestra di dialogo Aggiungi membri, selezionare gli utenti o i gruppi da assegnare al file, alla cartella o all'oggetto personalizzato corrente, quindi fare clic su Aggiungi.
  5. Fare clic su OK.
  6. Nell'Elenco controllo accesso sono riportati i membri con accesso al file, alla cartella o all'oggetto personalizzato. Selezionare un membro per il quale configurare le autorizzazioni.
  7. Nel riquadro delle autorizzazioni attivare o disattivare le caselle Consenti o Nega per ciascuna autorizzazione.   

    Ad esempio, per garantire l'accesso in sola lettura, selezionare la casella di controllo Consenti per Lettura e la casella di controllo Nega per Modifica ed Elimina.

  8. Fare clic su OK.

Rimozione di un membro da un file

  1. Dall'Elenco controllo accesso, selezionare un membro.
  2. Fare clic su Rimuovi.
  3. Fare clic su OK. Il membro selezionato non potrà più accedere al file, alla cartella o all'oggetto personalizzato.
    Nota: Selezionare Nega per tutte e tre le autorizzazioni per impedire ad un membro di un gruppo l'accesso ad una cartella a cui il resto del gruppo può accedere. Aggiungere il membro da escludere come singolo all'Elenco controllo accesso, quindi impostare il livello di autorizzazione per tale membro su Accesso non consentito.