È possibile modificare la quantità relativa a qualsiasi articolo incluso in una distinta componenti. Ad esempio, è possibile modificare la quantità di articoli aggiunti alla distinta componenti da zero o di parti modellate una sola volta ma riutilizzate in tutto il progetto, quali i bulloni. Se si aggiungono articoli non CAD ad una distinta componenti, è necessario indicare una quantità poiché non sono disponibili dati CAD che consentano di determinarne automaticamente il valore. È possibile modificare la quantità degli articoli solo nei record degli articoli della scheda Distinta componenti. È possibile modificare soltanto le quantità relative agli elementi derivati diretti dell'articolo principale.
È possibile apportare modifiche alla distinta componenti solo nella vista struttura. Non è possibile modificare una distinta componenti dalla Vista elenco. È possibile modificare soltanto le quantità relative agli elementi derivati diretti dell'articolo principale. Per modificare la quantità in un sottoassieme della distinta componenti, aprire il sottoassieme nell'anagrafica articoli.
Il valore relativo alla quantità degli articoli può essere statico o calcolato. La quantità calcolata deriva dal file CAD di origine e viene aggiornata di conseguenza. Le quantità statiche sostituiscono quelle specificate nel file CAD collegato e quelle originali contenute nel progetto CAD non vengono più riportate nella distinta componenti.
Un tipo di carattere differente viene utilizzato per identificare se una quantità è statica o calcolata.
Tipo |
Tipo di carattere |
Statica |
Corsivo |
Calcolata |
Standard |
Modifica della quantità di un articolo
Sovrascrittura della quantità corrente
Il valore relativo alla quantità non corrisponde più a quello del file CAD collegato e non viene aggiornato se vengono apportate modifiche alla quantità nel file di origine.
Ripristino del valore CAD relativo alla quantità
Il valore relativo alla quantità corrisponde a quello presente nel file CAD collegato.