Amministrazione della proprietà

Per modificare un'entità in un ambiente con gruppi di lavoro connessi, il gruppo di lavoro deve assumere la proprietà dell'entità. Quando assume la proprietà di un oggetto, l'utente seleziona il periodo di tempo durante il quale nessun altro gruppo di lavoro può assumerne la proprietà. Questo periodo di tempo è denominato lease. Al termine di un lease, il proprietario corrente mantiene la proprietà dell'oggetto fino a che non viene richiesta da un altro utente. Se il lease è scaduto, il gruppo di lavoro richiedente assume la proprietà dell'oggetto.

Disponibilità release

La funzionalità Proprietà è disponibile in alcune versioni di Vault. Fare riferimento alla seguente tabella per determinare se la versione in uso supporta questa funzionalità.
  2012 2013 2014
Autodesk Vault Basic    
Autodesk Vault Workgroup    
Autodesk Vault Collaboration
Autodesk Vault Professional

Esistono due tipi di proprietà in un ambiente con gruppi di lavoro connessi: la proprietà di entità specifiche (ad esempio, file, cartelle, articoli, oggetti personalizzati e ordini di modifica) e la proprietà di oggetti amministrativi.

Durante la modifica di un'entità non di proprietà del gruppo di lavoro dell'utente, ma di un gruppo di lavoro con lease dell'entità scaduto, la proprietà viene automaticamente trasferita e l'operazione di modifica viene eseguita correttamente. Se il database non è sincronizzato, tuttavia, la proprietà viene comunque trasferita, ma l'operazione di modifica viene annullata.

Nota: La proprietà di oggetti amministrativi non viene trasferita automaticamente, ma deve essere gestita manualmente.

Fare riferimento a Gestione proprietà per ulteriori informazioni sulla modifica delle proprietà di file, cartelle, articoli, ordini di modifica e oggetti personalizzati.

Informazioni sulla proprietà amministrativa

Nota: Questa funzionalità è disponibile nelle edizioni di Autodesk Vault Collaboration e Professional.

Gli amministratori possono controllare la durata del lease per gli oggetti amministrativi in un gruppo di lavoro. Un oggetto amministrativo è un componente del sistema del Vault che consente all'utente di controllare la modalità di configurazione di un Vault in termini di accesso e interazione con gli utenti.

Oggetti amministrativi

Sono disponibili due livelli per gli oggetti amministrativi: l'amministrazione a livello del Vault e l'amministrazione a livello globale.

Amministrazione a livello del Vault

L'amministrazione a livello del Vault consente all'amministratore di determinare la durata del lease per gli oggetti riportati di seguito.

Nota: Per ulteriori informazioni sull'impostazione della replica per l'ambiente in uso, consultare la Guida in linea di Autodesk Vault Server.
  • File
  • Visualizzazione
  • Funzionamenti
  • Articoli
  • Ordini di modifica
  • Oggetti personalizzati

Amministrazione a livello globale

L'amministrazione a livello globale consente all'amministratore di determinare la durata del lease per gli oggetti seguenti:

  • Utenti
  • Gruppi
  • Ruoli e autorizzazioni
  • Definizioni del percorso di distribuzione per gli ordini di modifica
  • Gestione del server dei lavori
  • Pubblicazione in SharePoint

Icona del lucchetto

Per ottenere il controllo di un oggetto del Vault o globale, l'amministratore deve selezionare l'icona di blocco nell'angolo inferiore sinistro della finestra di dialogo Impostazioni Vault o Impostazioni globali. Il gruppo di lavoro di un amministratore deve avere il controllo amministrativo dell'oggetto per poter accedere al controllo del relativo lease.

Nota: Se non è visibile alcun blocco, significa che la replica non è abilitata per il server.
Stato di blocco Descrizione

Chiusa

Il gruppo di lavoro dell'amministratore non è proprietario dell'oggetto amministrativo.

Aperta

Il gruppo di lavoro dell'amministratore è proprietario dell'oggetto amministrativo.

Non bloccato

La replica non è abilitata sul server.

Al fine di poter determinare la durata del lease per singoli oggetti amministrativi, è innanzitutto necessario richiedere la proprietà amministrativa per il gruppo di lavoro di appartenenza.

Accesso alla finestra di dialogo Proprietà amministrativa

  1. Fare clic su Strumenti  Amministrazione Impostazioni Vault.
  2. Fare clic sull'icona di blocco della proprietà amministrativa nell'angolo inferiore sinistro della finestra di dialogo Impostazioni Vault. Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà amministrativa.

Aggiornamento dei dettagli relativi alla proprietà amministrativa

Prima di tentare di modificare un lease, è consigliabile verificare lo stato di proprietà amministrativa dei vari gruppi di lavoro. È possibile aggiornare la visualizzazione per assicurarsi che vengano visualizzati i dati più recenti.

  • Nella finestra di dialogo Proprietà amministrativa, fare clic su Aggiorna per aggiornare le informazioni sul proprietario corrente e i campi Lease fino a, in modo che siano disponibili le informazioni più recenti. 

Assegnazione della proprietà ad un altro gruppo di lavoro

Nota: Se il menu a discesa Durata lease non è attivo e il pulsante Aggiorna è disabilitato, significa che il gruppo di lavoro di appartenenza non dispone dei diritti di proprietà per l'oggetto amministrativo. Non è possibile apportare modifiche fino alla scadenza del lease o fino a quando quest'ultimo non viene rilasciato dal gruppo di lavoro da cui è controllato.
  1. Nella finestra di dialogo Proprietà amministrativa scegliere il gruppo di lavoro a cui si desidera assegnare la proprietà nel menu a discesa Assegna a gruppo di lavoro.
    Nota: Nel menu a discesa Assegna a gruppo di lavoro vengono elencati solo i gruppi di lavoro associati al Vault replicato.
  2. Fare clic su Aggiorna per applicare la modifica. Se la proprietà non è stata assegnata al gruppo di lavoro dell'utente, il pulsante Aggiorna non sarà disponibile fino alla scadenza del lease per l'attuale gruppo di lavoro.

Modifica della durata del lease

Se il gruppo di lavoro di appartenenza dispone del controllo per un oggetto amministrativo, è possibile specificare la durata del lease per tale oggetto.

  1. Nella finestra di dialogo Proprietà amministrativa, immettere la durata del periodo di lease (per cui il gruppo di lavoro disporrà della proprietà) utilizzando la casella di input e il menu a discesa in combinazione.

    La durata del lease di default è zero o valore differente impostato come default dall'amministratore.

  2. Fare clic su Aggiorna per impostare la durata del lease sull'intervallo di tempo specificato.

Rilascio della proprietà amministrativa

Quando un gruppo di lavoro ha completato le attività con gli oggetti amministrativi, la proprietà può essere rilasciata (anche se non è ancora scaduta) in modo che un altro gruppo di lavoro possa eventualmente assumere il controllo amministrativo.

  1. Nella finestra di dialogo Proprietà amministrativa, impostare il lease su zero, in modo che un altro gruppo di lavoro possa eventualmente acquisire la proprietà, oppure selezionare un gruppo di lavoro a cui trasferire la proprietà.
  2. Fare clic su Aggiorna. Il periodo di lease viene impostato su zero e il lease viene rilasciato.
  3. Nota: La proprietà di oggetti amministrativi non viene trasferita automaticamente, bensì deve essere gestita manualmente.

Modifica della proprietà amministrativa

Per apportare modificare ad utenti, gruppi, ruoli, autorizzazioni, definizioni ECO o al server dei lavori, l'utente deve assumerne la proprietà amministrativa.

È possibile ottenere la proprietà per il gruppo di lavoro dell'utente solo se il lease del proprietario corrente è scaduto. Se il gruppo di lavoro dell'utente è il proprietario attuale, è possibile assegnare la proprietà a un qualsiasi gruppo di lavoro, che il lease sia scaduto o meno.

  1. Avviare la console Autodesk Data Management.
  2. Dal menu a discesa, selezionare Strumenti Amministrazione.
  3. Se l'icona è visualizzata, il gruppo di lavoro corrente è proprietario. In caso contrario, fare clic sul pulsante per assumere la proprietà.
  4. Se il gruppo di lavoro corrente era il proprietario e il lease è scaduto, fare clic sul pulsante Aggiorna.
  5. Se il proprietario era un altro gruppo di lavoro, selezionare il gruppo di lavoro per assegnare la proprietà e la durata del lease, quindi fare clic su Aggiorna.
Nota: È possibile che sia necessario attendere fino ad un minuto per vedere il cambiamento di proprietà visualizzato nella finestra di dialogo.

Modifica dei valori di default per la proprietà di file, cartelle, articoli, ordini di modifica e oggetti personalizzati

È possibile configurare l'impostazione di default della durata di una proprietà per le nuove entità in un Vault.

  1. Avviare la console Autodesk Data Management.
  2. Dal menu a discesa, selezionare Strumenti Amministrazione.
  3. Selezionare la scheda Impostazioni avanzate.
  4. In Lease proprietà, fare clic sul pulsante Impostazioni.

L'impostazione di default per il lease di proprietà di tutte le entità (file, cartelle, articoli, ordini di modifica e oggetti personalizzati) è zero. Ciò significa che non appena viene creata e aggiunta al Vault un'entità, l'autore ne assume la proprietà con un lease già scaduto. Questo è il valore di default presente anche nella finestra di dialogo Gestione proprietà, per tutte le entità e gli oggetti amministrativi.

Nota: Impostando la proprietà di default a un valore basso, qualsiasi altro gruppo di lavoro potrà assumere immediatamente la proprietà delle entità disponibili.