In questo modo ciascun utente dispone di una cartella di lavoro univoca e non accessibile da parte di altri utenti. Tuttavia, a seconda delle esigenze di progettazione, è possibile specificare una cartella di lavoro posizionata su un'unità di rete condivisa per consentirne l'accesso a tutti gli utenti. In un ambiente per più utenti, ciò consente di contenere tutti i file relativi ad un progetto nella stessa cartella di lavoro condivisa. In questo modo si evitano ritardi causati dal caricamento dei dati sul server da parte di un utente e dal successivo scaricamento da parte degli altri utenti.
Nota: In ambiente AutoCAD Electrical, particolarmente in modalità per più utenti, è consigliabile utilizzare una cartella di lavoro condivisa per consentire all'interno team di progettazione di mantenere tutti i file aggiornati in modo ottimale.
Regole di utilizzo di una cartella di lavoro condivisa
L'utilizzo di una cartella di lavoro condivisa comporta l'accesso contemporaneo agli stessi file da parte di più utenti. Per proteggere i dati del gruppo, è necessario che tutti gli utenti eseguano il login al Vault prima di effettuare qualsiasi operazione con i file.
Nota: In caso contrario, non è possibile verificare se un file è stato estratto e pertanto è possibile che i dati vengano sovrascritti.
I suggerimenti seguenti forniscono indicazioni utili per evitare che le modifiche apportate da un altro utente vengano sovrascritte.
- Se un file è estratto da un altro utente, l'utente corrente non può effettuare alcuna delle operazioni seguenti:
- Carica ultima versione
- Carica versione precedente
- Estrai
- Annulla estrazione
- Ricarica (solo per il modulo aggiuntivo di AutoCAD)
- Non è possibile estrarre un file attualmente aperto in lettura e scrittura da un altro utente.
Nota: È possibile estrarre un file aperto in sola lettura da un altro utente.
- È possibile aprire un file in sola lettura mentre è estratto da un altro utente con cui si condivide la stessa cartella di lavoro.
Configurazione di una cartella di lavoro condivisa
Per utilizzare una cartella di lavoro condivisa, l'amministratore di sistema applica a tutti i membri del progetto la stessa cartella di lavoro situata in una posizione di rete condivisa.
Nota: Per eseguire questa azione è necessario disporre del ruolo di Amministratore.
- Avviare Autodesk Vault, quindi eseguire il login come amministratore.
- Selezionare Strumenti > Amministrazione > Impostazioni Vault.
- Nella finestra di dialogo Impostazioni Vault, fare clic sulla scheda File.
- Nella sezione Cartella di lavoro, fare clic su Definisci.
- Nella finestra di dialogo Opzioni cartella di lavoro, selezionare Applica la stessa cartella di lavoro a tutti i client.
- Nel campo Cartella di lavoro client, specificare o individuare la posizione di rete condivisa per la cartella di lavoro.
Nota: Il percorso alla cartella di lavoro condivisa può essere:
- Un percorso di rete, ad esempio: \\progettispa\utenti\gdesica
- Un percorso contenente una variabile di sistema che rappresenta una directory, ad esempio: \\progettispa\utenti\%nomeutente%
- Fare clic su OK.
- Nella finestra di dialogo Impostazioni Vault fare clic su Chiudi.