Proprietà delle cartelle

Nota: Questa funzionalità è disponibile nelle edizioni di Autodesk Vault Collaboration e Professional.

In un ambiente replicato, a volte è necessario disporre della proprietà per le cartelle al fine di evitare che un altro gruppo di lavoro modifichi le cartelle al loro interno.

La gestione della proprietà delle cartelle consente di assegnare la proprietà ad un altro gruppo, specificare la durata del lease per il gruppo di lavoro di appartenenza e determinare se includere i file all'interno delle cartelle al momento della richiesta o del trasferimento dell'autorizzazione di proprietà.

È possibile accedere alla finestra di dialogo Gestione proprietà facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella di cui si desidera acquisire la proprietà per il gruppo di lavoro di appartenenza e scegliendo Gestione proprietà nel menu contestuale.

Durante l'esecuzione di un'operazione di modifica su un'entità che non appartiene al gruppo di lavoro corrente, ma con lease scaduto per il proprietario, la proprietà viene trasferita automaticamente e l'operazione di modifica viene eseguita correttamente. Tuttavia, se i database non vengono sincronizzati, la proprietà è ancora trasferita, ma l'operazione di modifica viene annullata.

Accesso alla finestra di dialogo Gestione proprietà per le cartelle

Inclusione di file

Selezionare e deselezionare cartelle

    È disponibile un menu contestuale che consente di selezionare e deselezionare rapidamente cartelle di cui gestire la proprietà.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una cartella per visualizzare il menu di scelta rapida.
  2. Effettuare una delle operazioni seguenti:
    • Scegliere Seleziona per selezionare la cartella nell'elenco.
    • Scegliere Seleziona tutto per selezionare tutte le cartelle nell'elenco.
    • Scegliere Deseleziona per deselezionare la cartella nell'elenco.
    • Scegliere Deseleziona tutto per deselezionare tutte le cartelle nell'elenco.
    • Scegliere Espandi tutto per espandere la cartella e visualizzare tutte le relative sottocartelle.
    • Scegliere Comprimi tutto per chiudere tutti i file e le sottocartelle e tornare al livello della cartella selezionata.

Assegnazione della proprietà ad un altro gruppo di lavoro

  1. Nella finestra di dialogo Gestione proprietà per i file scegliere il gruppo di lavoro a cui si desidera assegnare la proprietà nel menu a discesa Assegna a gruppo di lavoro.
    Nota: Nel menu a discesa Assegna a gruppo di lavoro vengono elencati solo i gruppi di lavoro associati al Vault replicato.
  2. Fare clic su OK per applicare la modifica.

    Viene visualizzata una finestra di dialogo di stato che mostra il numero di cartelle trasferite al gruppo di lavoro specificato. Viene inoltre visualizzato l'eventuale numero di elementi che non è stato possibile assegnare al gruppo di lavoro. Ogni cartella viene elencata con uno stato che fornisce informazioni aggiuntive. Se è stata selezionata la casella di controllo Includi, vengono elencati anche tutti i file trasferiti al gruppo di lavoro specificato.

Modificare la durata del lease

    Se il gruppo di lavoro di appartenenza dispone del controllo per un oggetto amministrativo, è possibile specificare la durata del lease per i file selezionati.

  1. Nella finestra di dialogo Gestione proprietà per i file, specificare la durata del lease (per cui il gruppo di lavoro deve disporre della proprietà) utilizzando la combinazione di casella di input e menu a discesa.
  2. La durata di default del lease è pari a zero o a qualsiasi valore impostato come default dall'amministratore.

  3. Fare clic su OK per impostare la durata del lease sull'intervallo di tempo specificato.
  4. Nota: La durata del lease per i file estratti è pari a 3000, poiché si trovano nello stato estratto. La durata del lease può tuttavia essere estesa di un giorno. Anche se continua ad essere visualizzato il valore 3000, l'azione viene memorizzata dal database. Quando i file vengono nuovamente archiviati, la visualizzazione viene reimpostata sulla durata di lease specificata.

Rilasciare la proprietà delle cartelle

     La proprietà può essere rilasciata in modo che un altro gruppo di lavoro possa eventualmente assumere il controllo amministrativo.

  1. Con le cartelle di destinazione selezionate nella finestra di dialogo Gestione proprietà per le cartelle, impostare il lease su zero.
  2. Fare clic su OK. Il periodo di lease viene impostato su zero e il lease viene rilasciato per tutte le cartelle selezionate.