Personalizzazione delle barre degli strumenti e dei comandi di menu

È possibile personalizzare i comandi di menu disponibili nelle barre degli strumenti nonché creare nuove barre personalizzate con i comandi utilizzati più di frequente. Le barre degli strumenti possono essere attivate o disattivate. L'utente ha la possibilità, oltre che di creare, anche di eliminare le barre personalizzate. Analogamente, le impostazioni per la visualizzazione dei menu completi, i dati relativi all'utilizzo dei menu e le dimensioni delle icone per le barre degli strumenti sono suscettibili di modifica. 

Le barre degli strumenti elencate di seguito possono essere personalizzate, ma non rinominate o eliminate:

Accesso alle funzioni personalizzate

Personalizzazione delle barre degli strumenti

  1. Fare clic sulla scheda Barre degli strumenti. Al suo interno verranno visualizzate le barre degli strumenti disponibili.
  2. È possibile personalizzare una barra degli strumenti esistente o crearne una nuova. Per creare una barra degli strumenti nuova, completamente vuota, fare clic su Nuovo. Nella finestra di dialogo Nuova barra degli strumenti, immettere il nome che si desidera assegnare alla barra da creare e fare clic su OK.
  3. Fare clic sulla scheda Comando.
  4. Dall'elenco Categorie, selezionare una categoria contenente i comandi che si desidera aggiungere alla barra degli strumenti.
  5. Nell'elenco Comandi sono visualizzati i comandi disponibili nella categoria selezionata. È possibile aggiungere nuovi comandi sia a barre degli strumenti già esistenti che a barre degli strumenti personalizzate. Eventualmente, è anche possibile rimuovere comandi specifici.
    • Per aggiungere un comando ad una barra degli strumenti, trascinarlo dall'elenco Comandi sulla barra.
    • Per rimuovere un comando da una barra degli strumenti, trascinarlo dalla barra sull'elenco Comandi.
    • Se si desidera modificare la disposizione e l'ordine dei comandi sulla barra degli strumenti, trascinare e rilasciare le icone corrispondenti al suo interno.
    • Per disattivare una barra degli strumenti attualmente visualizzata, deselezionare la casella di controllo accanto al nome della barra nell'elenco.
    • Per visualizzare una barra degli strumenti attualmente disattivata, selezionare la casella di controllo accanto al nome della barra nell'elenco.
    • Per ripristinare il contenuto e il layout originali di una barra degli strumenti, selezionare la barra dall'elenco, quindi fare clic su Reimposta. Viene richiesto di confermare le azioni. Fare clic su OK.
    • Per rimuovere una barra degli strumenti personalizzata, selezionarla dall'elenco Barre degli strumenti, quindi fare clic su Elimina.
    • Per assegnare un nuovo nome ad una barra degli strumenti personalizzata, selezionarla dall'elenco Barre degli strumenti, quindi fare clic su Rinomina. Nella finestra di dialogo Rinomina barra degli strumenti, quindi, specificare il nuovo nome da assegnare alla barra e fare clic su OK.
  6. Fare clic su Chiudi.

Personalizzazione dei menu e delle barre degli strumenti

  1. Nella finestra di dialogo Personalizza, fare clic sulla scheda Opzioni.
    • Per visualizzare i menu che contengono i comandi utilizzati più di frequente, selezionare la casella di controllo Mostra sempre i menu completi.
    • Selezionare invece la casella di controllo Mostra i menu completi dopo una breve attesa se si desidera accedere al menu completo quando si posiziona il cursore su di esso nel caso in cui si utilizzano menu ridotti. Questa opzione risulta disponibile solo se la casella Mostra sempre i menu completi è deselezionata.
    • Per reimpostare l'elenco dei comandi utilizzati più di frequente, fare clic su Reimposta dati utilizzo personali. All'interno dei menu verrà visualizzato nuovamente l'elenco completo dei comandi e i dati di utilizzo personali ripartiranno da zero.
    • Per visualizzare le icone grandi nella barra degli strumenti, selezionare l'apposita casella di controllo Icone grandi.
    • Per visualizzare suggerimenti su schermo quando si posiziona il cursore su un pulsante in una barra degli strumenti, selezionare la casella di controllo Mostra suggerimenti su schermo nelle barre degli strumenti. Se si desidera includere tasti di scelta rapida per il comando nel suggerimento su schermo, selezionare la casella di controllo Mostra tasti di scelta rapida nei suggerimenti su schermo.
    • Per impostazione predefinita, i menu si conformano alle impostazioni relative alle animazioni selezionate per Windows. Qualora si desideri modificare l'animazione utilizzata per la visualizzazione di un menu, selezionare un nuovo stile di animazione dall'elenco Animazioni menu.
  2. Fare clic su Chiudi.