Per gestire la distinta componenti in Vault Professional, è possibile utilizzare Autodesk Inventor. All'interno di un file di assiemi di Autodesk Inventor è possibile assegnare lo stato di una distinta componenti per ciascun componente. Lo stato assegnato determina se il componente viene visualizzato in un articolo in Vault Professional. Nella finestra di dialogo Distinta componenti di Autodesk Inventor, al componente può essere assegnato uno degli stati seguenti:
- Normale: un articolo viene considerato come un componente nella distinta componenti ed è possibile assegnar delle quantità.
- Nascosto: indica che il componente viene usato per semplificare il procedimento di progettazione ed esiste solo temporaneamente. I componenti esistono nel progetto ma, in una distinta componenti, non costituiscono articoli di una riga separata. Non appaiono in Vault Professional se un assieme è assegnato ad un articolo.
- Riferimenti: indica che il componente viene usato come geometria di costruzione o per aggiungere contesto ad un progetto, quale una parte o un assieme di scheletro usati per la modellazione con scheletro. Non appaiono in Vault Professional se un assieme è assegnato ad un articolo.
- Acquistato: indica che il componente non viene fabbricato, come ad esempio cilindri, pistoni o ammortizzatori. I componenti acquistati sono considerati un articolo di una singola riga della distinta componenti, indipendentemente dal fatto che sia una parte o un assieme. Ad esempio, un assieme contrassegnato come acquistato viene elencato come una parte in un elenco di parti contenente solo parti. Se il componente acquistato è un assieme, in genere gli elementi derivati non vengono inclusi nella distinta componenti. Nella distinta componenti, gli elementi derivati vengono inoltre esclusi dai calcoli relativi alla quantità. I componenti derivati normali di un assieme acquistato vengono inclusi negli elenchi delle parti strutturati e vengono numerati, tuttavia risultano nascosti negli elenchi parti di sole parti.
- Inseparabile: indica un assieme fabbricato i cui componenti derivati vengono considerati un articolo singolo.
Per informazioni dettagliate su queste differenti categorie, vedere la Guida di Autodesk Inventor.