Amministrazione del Job Processor

Il Job Processor è un'applicazione che prenota i lavori in coda e li estrae dal server dei lavori per elaborarli. Poiché il Job Processor viene installato con il client del Vault, ogni stazione di lavoro con la versione adeguata di Autodesk Vault è utilizzabile per elaborare i lavori.

Disponibilità release

Il Job Processor è disponibile in alcune versioni del Vault. Fare riferimento alla seguente tabella per determinare se la versione del Vault in uso supporta questa funzionalità.
  2012 2013 2014
Autodesk Vault Basic    
Autodesk Vault Workgroup
Autodesk Vault Collaboration
Autodesk Vault Professional

Descrizione del Job Processor

Dalla finestra di dialogo Job Processor, è possibile sospendere e riprendere l'elaborazione, impostare l'account utente Vault utilizzato per processare i lavori e visualizzare i tipi di lavori che il Job Processor elabora secondo la configurazione.

Accesso al Job Processor

Dettagli finestra di dialogo Job Processor

Opzione Descrizione

ID lavoro

Visualizza il numero del lavoro in corso di elaborazione.

Tipo lavoro

Visualizza una descrizione del lavoro in corso di elaborazione.

Descrizione

Visualizza ulteriori informazioni sul lavoro nella coda.

Stato

Visualizza lo stato corrente del Job Processor.

Barra di stato

Visualizza il nome e l'account utente del server.

Data di inizio del processo

La data e l'ora di inizio dell'elaborazione di un lavoro.

Funzionamento

I lavori vengono inviati al server dei lavori quando:

Licenza del Job Processor

Il Job Processor utilizza una licenza del server del Vault durante il tempo di connessione al server per riservare un lavoro. Non viene continuamente eseguito l'accesso del Job Processor al server del Vault durante l'elaborazione del lavoro, per cui la licenza acquisita dal server del Vault viene rilasciata. Se il lavoro in corso di elaborazione richiede Inventor, una licenza di Inventor viene utilizzata mentre il server dei lavori processa il lavoro e viene rilasciata al termine dell'elaborazione.

Esecuzione di operazioni di base con il Job Processor

Di seguito vengono descritte le operazioni di base eseguibili con il Job Processor. 

Login al Job Processor

La prima volta che si accede al Job Processor, è necessario specificare il nome utente, la password e il nome del server. Ad ogni accesso successivo, le credenziali di login vengono immesse automaticamente fino a che non vengono modificate nel menu Amministrazione.

  1. Nella stazione di lavoro in cui si desidera elaborare i lavori, avviare l'applicazione Job Processor selezionando Start > Tutti i programmi > Autodesk > Autodesk Data Management > Strumenti > Job Processor di Autodesk per il Vault [versione].
  2. Selezionare Amministrazione > Impostazioni per visualizzare la finestra di dialogo Impostazioni.
    Nota: Il menu Impostazioni è abilitato solo se il Job Processor viene sospeso.
  3. Immettere il nome e la password dell'utente per la stazione di lavoro in questione.
  4. Specificare il server da cui il Job Processor deve rilevare i lavori da elaborare.
  5. Fare clic su OK per salvare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo Impostazioni.
  6. Selezionare File > Riprendi per eseguire il login al server specificato.
    Nota: Selezionare File > Sospendi in qualsiasi momento per interrompere il Job Processor e impedire l'elaborazione di qualsiasi nuovo lavoro. Se il Job Processor sta elaborando un lavoro, verrà interrotto al termine dell'operazione.

Configurazione del Job Processor per l'avvio automatico

È possibile configurare il Job Processor di modo che venga avviato automaticamente all'avvio della stazione di lavoro.

  1. Nella stazione di lavoro in cui si desidera elaborare i lavori, avviare l'applicazione Job Processor selezionando Start > Tutti i programmi > Autodesk > Autodesk Data Management > Strumenti > Job Processor di Autodesk per il Vault [versione].
  2. Selezionare Amministrazione > Avvia all'accesso a Windows. Il Job Processor viene avviato ogni volta che l'utente accede a Windows

Visualizzazione e gestione dei tipi di lavoro

È possibile visualizzare i tipi di lavori gestiti dal Job Processor nella finestra di dialogo Tipi di lavori.

Accesso alla finestra di dialogo Tipi di lavoro

  1. Nella stazione di lavoro in cui si desidera elaborare i lavori, avviare l'applicazione Job Processor selezionando Start > Tutti i programmi > Autodesk > Autodesk Data Management > Strumenti > Job Processor di Autodesk per il Vault[versione].
  2. Selezionare Amministrazione > Tipi di lavoro per visualizzare la finestra di dialogo Tipi di lavoro. Se la stazione di lavoro non dispone delle informazioni necessarie per elaborare un particolare tipo di lavoro, quel tipo di file viene deselezionato.

I tipi di lavoro che una stazione di lavoro è in grado di elaborare sono indicati da un segno di spunta accanto al tipo nella finestra di dialogo Tipi di lavoro. 

 Tipo

 

Applicazione richiesta

 Creazione DWF di file IPT, IAM, IDW, IPN

 

Autodesk Inventor

 

 Creazione DWF di file DWG

 

DWG TrueView

 

Proprietà sincronizzazione di file IPT, IAM, IDW, IPN

 

Nessuna

 

Proprietà sincronizzazione di file DWG

 

Nessuna

 Proprietà sincronizzazione di file DOT, DOC, XLS, XLT, XLA, PPT, POT, PPA, MPP, MPT, VSD, VST

 

Microsoft Office

 

Proprietà sincronizzazione di file DOCX, DOTX, XLSX, XLTX, XLAX, PPTX, POTX, PPAX, MPPX, MPTX, VSDX, VSTX

 Nessuna

Personalizzazione del Job Processor

È possibile personalizzare l'elenco dei tipi di lavoro e configurare la frequenza del controllo dei lavori, oltre ad ulteriori funzioni del Job Processor, in base al proprio ambiente di lavoro tramite la modifica del file JobProcessor.exe.config.

I singoli lavori vengono elaborati da Connectivity.JobProcessor.Delegate.Host.exe, un'applicazione separata, anche se i lavori sono controllati da JobProcessor.exe.

Configurazione del limite di tempo per il riavvio dei lavori

JobProcessor.exe monitora e controlla l'applicazione Connectivity.JobProcessor.Delegate.Host.exe, riavviandola se non completa un singolo processo entro una quantità di tempo configurata. I limiti di tempo per i seguenti parametri sono configurabili nel file JobProcessor.exe.config:
  • InventorUpdateRevBlockReleasePeriodInMinutes
  • InventorDwfPublishReleasePeriodInMinutes
  • TrueViewDwfPublishReleasePeriodInMinutes

Configurazione dell'uso dei limiti per i servizi CAD

I servizi CAD, ad esempio la generazione di DWF di Inventor o RevBlockUpdates, sono riavviati dopo un determinato numero di utilizzi. I limiti di utilizzo per questi parametri sono configurabili nel file JobProcessor.exe.config:
  • UpdateRevBlockMigrateLatestINV
  • InventorUpdateRevBlockCount
  • InventorDwfPublishCount
  • TrueViewDwfPublishCount
Nota: JobProcessor.exe non apre e chiude i servizi CAD per ogni lavoro. Sebbene il processo iniziale continui a caricare le librerie CAD, ogni processo successivo non dovrà ricaricare le librerie CAD (fino ad un eventuale riavvio).

Personalizzazione dell'elenco di tipi di lavoro

È possibile determinare quali tipi di lavoro vengono elaborati da una stazione di lavoro modificando il file di configurazione del Job Processor: JobProcessor.exe.config. Questo file è posizionato nella directory  <dir di installazione>\Autodesk\Vault [versione]\Explorer\ .

  1. Individuare la directory  <dir di installazione>\Autodesk\Vault [versione]\Explorer\ e aprire il file JobProcessor.exe.config con Blocco note.
  2. Individuare la sezione jobHandlers.
  3. Inserisce un commento nella linea contenente il gestore che non deve essere elaborato dalla stazione di lavoro. Utilizzare <!--handler--> per inserire il commento nella linea.
  4. Salvare il file e riavviare il Job Processor. Selezionare la finestra di dialogo Tipi di lavori per verificare che il tipo di lavoro non sia presente nell'elenco. 

Configurare l'intervallo di verifica dei lavori

 Per impostazione predefinita, il Job Processor verifica se sul server è presente un nuovo lavoro ogni 10 minuti. È possibile regolare l'intervallo modificando il file JobProcessor.exe.config.

  1. Individuare la directory <dir di installazione>\Autodesk\Vault [versione]\Explorer\ e aprire il file JobProcessor.exe.config con Blocco note.
  2. Individuare la sezione appSettings
  3. Modificare la linea riportante <add key="PeriodInMinutes value="10"/> con l'intervallo desiderato. Il tempo può essere impostato ad un valore frazionario, ad esempio 0,1 per 6 secondi o 1,5 per 90 secondi. 
    Nota: L'impostazione di questo valore a meno di un minuto incide sulle prestazioni complessive del sistema. Si consigliano valori maggiori.
  4. Salvare il file e riavviare il Job Processor.

Visualizzazione dei registri del Job Processor

Il Job Processor registra tutti i lavori nel registro dell'applicazione visualizzatore eventi sulla stazione di lavoro. Il registro può risultare utile in caso di mancata risoluzione dei problemi o di lavori non completati.

Pianificazione del Job Processor

Servirsi dell'Utilità di pianificazione di Windows per configurare il momento e la modalità di avvio del Job Processor. È necessario aver eseguito l'accesso con un account utente di Windows per pianificare questa attività.

  1. Aprire l'Utilità di pianificazione di Windows.
  2. Individuare il file JobProcessor.exe nella directory <dir di installazione>\Autodesk\Vault [versione]\Explorer\
  3. Configurare la frequenza e l'ora di avvio del Job Processor.
  4. Salvare l'attività.
  5. Nota: Assicurarsi di configurare le impostazioni dell'account la prima volta che l'attività pianificata viene eseguita.

La modifica alla pianificazione deve essere impostata solo una volta. Il Job Processor utilizzerà tale account ogni volta che verrà eseguito.

È possibile impostare il Job Processor in modo che venga avviato quando un utente accede a Windows Selezionando Avvia all'accesso a Windows nel menu Amministrazione della finestra di dialogo Job Processor.