Impostazione della disponibilità di un articolo

Quando si imposta la disponibilità, un articolo viene rilasciato per la produzione in una data specifica. È possibile impostare la disponibilità solo su un articolo il cui stato è Rilasciato.

La disponibilità può essere impostata da:

La data di rilascio degli articoli è specificata nella finestra di dialogo Imposta disponibilità articolo.

Nota: L'impostazione della disponibilità su un articolo primario comporta l'impostazione anche su tutti gli articoli derivati non rilasciati in precedenza.

Stati del ciclo di vita e disponibilità di un articolo

Lo stato della disponibilità di un articolo il cui stato del ciclo di vita è Rilasciato è determinato da quanto segue:

Stato

Descrizione

In sospeso

La revisione rilasciata dell'articolo diventa disponibile alla data d'inizio della disponibilità.

Disponibile

La revisione rilasciata dell'articolo pronta per la produzione.

Superato

La revisione rilasciata dell'articolo che non viene più prodotta e il cui numero di revisione è inferiore alla revisione attualmente disponibile.

Nota: se viene creata una nuova revisione dell'articolo rilasciato mentre per la revisione disponibile rilasciata in precedenza è impostata una scadenza, la nuova revisione diventa disponibile e la revisione rilasciata in precedenza e per cui è prevista una scadenza viene impostata su Superato.

Scaduto

La revisione rilasciata dell'articolo che non viene più prodotta e il cui numero di revisione è superiore alla revisione attualmente disponibile.

Impostazione della disponibilità di un articolo in un ordine di modifica

Regole

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un ordine di modifica, quindi selezionare Rispondi ► Imposta disponibilità.
  2. Verrà richiesto di aggiungere un commento relativo alla disponibilità. Aggiungere un commento, quindi fare clic su OK.
  3. Nella finestra di dialogo Imposta disponibilità articolo, specificare le date di disponibilità come indicato di seguito.

Impostazione della disponibilità di un articolo

Regole

  1. Selezionare un articolo dall'anagrafica articoli.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'articolo, quindi selezionare Modifica stato.
  3. Nella finestra di dialogo Seleziona ciclo di vita, selezionare Rilasciato.
    Nota: L'opzione Rilasciato è disponibile solamente se l'articolo si trova nello stato del ciclo di vita In lavorazione o In revisione.
  4. Fare clic su Imposta disponibilità.
  5. Nella finestra di dialogo Imposta disponibilità articolo, specificare le date di disponibilità come indicato di seguito.
Nota: Per modificare la disponibilità di un articolo già rilasciato, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'articolo rilasciato nell'anagrafica articoli, quindi selezionare Modifica disponibilità.

Abilitazione della disponibilità delle date di scadenza

Nota: In Vault Professional 2013 e 2014 gli articoli scaduti continueranno a essere visualizzati nelle distinte componenti. Con la rimozione dell'opzione Distinta componenti valida, tra le distinte componenti non verranno più visualizzate quelle basate sulla disponibilità.
  1. Uscire da Autodesk Vault Professional.
  2. Individuare il file Connectivity.Product.exe.config nel percorso C:\Programmi\Autodesk\Vault Professional [anno]\Explorer.
  3. Aprire il file Connectivity.Product.exe.config in un editor di testo quale Blocco note di Windows.
  4. Selezionare Modifica > Trova.
  5. Nella finestra di dialogo Trova, immettere "enableEffectivityEndDate", quindi fare clic su Trova successivo.
  6. Nella riga che contiene enableEffectivityEndDate, il valore di default corrisponde a 0. Sostituirlo con 1.
  7. Salvare il file.
  8. Riavviare Autodesk Vault Professional.
Nota: Se in una versione precedente di Vault Professional sono state impostate delle date di scadenza, occorre attivare la relativa impostazione per poterle visualizzare nella versione corrente di Vault Professional.

Impostazione della data di scadenza per la disponibilità

  1. Dal calendario Nuova data di disponibilità, selezionare una data in cui gli articoli diventeranno disponibili.

    Lo stato di disponibilità di un articolo che viene reso disponibile a partire da una data successiva viene impostato su In sospeso.

  2. Se è stata attivata l'impostazione enableEffectivityEndDate nel file Connectivity.Product.exe.config, è possibile specificare una data di scadenza. Dal calendario Nuova data di scadenza, selezionare una data di scadenza per gli articoli oppure fare clic su Mai per non impostare nessuna data di scadenza per gli articoli.
    • Quando viene impostata la data di scadenza, l'articolo cessa di essere disponibile a partire dalla data indicata e l'articolo rilasciato in precedenza viene reso disponibile, a meno che non sia stata creata una nuova revisione più recente.
    • Non è possibile impostare la data di scadenza per la disponibilità di un articolo se non vi sono altri articoli rilasciati in precedenza da ripristinare.
    • È possibile impostare la revisione corrente di qualsiasi articolo su una data di inizio e una data di fine disponibilità specifiche. Se ad una revisione non è associata una data di fine disponibilità, non è possibile impostare la disponibilità dell'articolo su Scaduto.
  3. Fare clic su OK.