Creare nuovi oggetti di progettazione copiando i dati esistenti all'interno di un Vault. A seconda dell'applicazione di progettazione utilizzata, la copia di un progetto può comprendere un disegno e i relativi file oppure la copia di un'intera struttura di progettazione unitamente ai relativi disegni 2D per i modelli 3D.
La funzionalità Copia file di progetto consente di creare una copia del progetto nello stesso cono di influenza dei file di origine. La finestra di dialogo Copia file di progetto permette di scegliere le parti di un progetto esistente da copiare, riutilizzare, escludere o sostituire. Le azioni che è possibile eseguire dipendono dall'applicazione e dal tipo di file selezionato.
Regole generali per la copia di un progetto
- La modifica dell'azione per un file primario non comporta la modifica degli elementi derivati. La modifica dell'elemento derivato non comporta la modifica del file primario. Se si desidera modificare l'azione per gli elementi derivati unitamente al file primario, premere il tasto CTRL e modificare l'azione del file primario.
- Se le relazioni tra i file sono impostate in modo da includere tutta la documentazione correlata mentre gli elementi derivati sono impostati su Copia, le presentazioni e i disegni degli elementi derivati vengono impostati su Copia.
- La cronologia dei file non viene copiata. Il nome e il numero di versione del file originale vengono aggiunti al campo dei commenti del nuovo file.
- Gli allegati dei file non vengono rimossi.
- I file DWF pubblicati automaticamente non sono supportati direttamente.
Il nome del nuovo file è identico a quello del file originale, con l'aggiunta della dicitura "Copia di" nella parte iniziale. È possibile modificare il nome del file copiato. Se il nome del nuovo file corrisponde a quello di un file esistente nella stessa cartella del file originale, il file esistente viene sostituito da quello rinominato.
Le sezioni seguenti forniscono ulteriori informazioni per l'utilizzo di Autodesk Vault con applicazioni di progettazione diverse.
Autodesk Inventor
Regole aggiuntive per la copia di un progetto
- Per impostazione predefinita, tutti i file di Inventor vengono impostati su Riusa, ad eccezione dei file inizialmente selezionati per la copia.
- I file condivisi, i file del Centro contenuti e i file esterni alla struttura del progetto possono essere impostati su Copia o su Sostituisci. Quando un file esterno o un file del Centro contenuti è impostato su Copia, viene copiato nella stessa cartella del nuovo progetto.
- Se si seleziona un file DWG di Inventor, questo viene trattato in modo analogo ad un file IDW di Inventor. I file dipendenti di Inventor che è possibile copiare, riutilizzare o sostituire vengono sottoposti a tali operazioni.
- Quando i file di Inventor con regole iLogic sono impostati su Copia, i file dovrebbero essere rilevati e visualizzati nella finestra di dialogo "Rimozione dei file iLogic" dopo aver fatto clic su OK. È possibile rimuovere le regole iLogic attivando la casella di controllo.
Copia
Quando si impostano i file di assiemi e di parti di Autodesk Inventor su Copia nella finestra di dialogo Copia file di progetto, anche i file di assiemi, i file di presentazione e i file di disegno primari correlati vengono impostati automaticamente su Copia.
Oltre ai file DWG, è possibile copiare i tipi di file seguenti:
- .iam (file di assiemi)
- .ipt (file di parti)
- .idw (file di disegno)
- .ipn (file di presentazione)
Riusa
Quando si impostano i file di assiemi e di parti di Autodesk Inventor su Riusa nella finestra di dialogo Copia file di progetto, anche i file di presentazione e i file di disegno primari correlati vengono impostati automaticamente su Riusa.
Oltre ai file DWG, è possibile riutilizzare i tipi di file seguenti:
- .iam (file di assieme)
- .ipt (file di parti)
- .idw (file di disegno)
- .ipn (file di presentazione)
Escludi
È possibile escludere i file di Autodesk Inventor solo dalla scheda Riferimenti della finestra di dialogo Copia file di progetto. Non è possibile eseguire l'esclusione di un file di Autodesk Inventor che si trova nella scheda Usi. Se un file DWG AutoCAD viene selezionato per l'esclusione, verranno esclusi anche tutti gli elementi derivati corrispondenti.
Oltre ai file DWG, è possibile escludere i tipi di file seguenti:
- .idw (file di disegno)
- .ipn (file di presentazione)
Sostituisci
Oltre ai file DWG, è possibile riutilizzare i tipi di file seguenti:
- .iam (file di assiemi)
- .ipt (file di parti)
Un assieme esistente può sostituire un file di parti e un file di parti esistente può sostituire un file di assiemi.
Nota: Anche se è possibile sostituire un file mediante l'impostazione Copia e rinominare il nuovo file con lo stesso nome di un file esistente, la procedura ottimale consiste nell'utilizzo dell'impostazione Sostituisci nella finestra di dialogo Copia file di progetto.
Riutilizza file di libreria
Quando CTRL fare clic e copiare tutti i file, anche i file di libreria vengono impostati su Copia. È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul file di assieme, applicare il comando Riutilizza file di libreria dal menu contestuale: tutti i file di libreria in questo assieme verranno impostati su Riusa.
AutoCAD, AutoCAD Electrical, AutoCAD Mechanical
Durante la copia di un progetto, tutti i file vengono impostati su Copia per impostazione predefinita. Il nuovo progetto viene creato in una nuova cartella del Vault.
AutoCAD Civil 3D
È possibile utilizzare l'operazione di copia del progetto solo con i file di disegno (DWG). I relativi file, quali le superfici importate, possono essere copiati o riutilizzati dalla sorgente originale.
Per gli utenti di Vault Professional o di una soluzione ERP
In Autodesk Vault Professional o in una soluzione ERP, i nomi di file riportano spesso il numero di parte o dell'articolo assegnato al componente. Per impostazione predefinita, i file impostati per la copia vengono evidenziati aggiungendo (2) al nome del file, ad esempio Dial (2).ipt. Per i file che vengono copiati nel nuovo progetto, è possibile definire uno schema di denominazione. Se lo si desidera, è anche possibile aggiungere automaticamente un prefisso e un suffisso ai file. I nuovi file inoltre possono essere numerati automaticamente in modo incrementale se i nomi dei file originali terminano con un numero intero. Ciò risulta particolarmente utile nei casi in cui ai file CAD viene assegnato un nome utilizzando numeri di articoli o di parti. Ai file di presentazione e ai file di disegno di Autodesk Inventor è possibile attribuire automaticamente un nome in modo che corrisponda a quello della relativa parte o del relativo assieme derivato.
Copia di un progetto
Attenersi alla procedura riportata in questa sezione per copiare un progetto esistente. Alcuni passaggi possono variare a seconda dell'applicazione di progettazione in uso.
Per copiare un progetto
- Selezionare un file nel riquadro principale o nel riquadro di anteprima. I file DWF pubblicati automaticamente non sono supportati direttamente.
Se si utilizza una delle applicazioni seguenti, fare clic per visualizzare le note aggiuntive:
AutoCAD Electrical
Selezionare il file di definizione del progetto .wdp.
Autodesk Inventor
Se si seleziona un file DWG di Inventor, è possibile riutilizzare, copiare o sostituire i file IPT e IAM di Inventor ad esso associati. Quando viene selezionato un file DWG di Inventor, tutti gli elementi derivati ad esso associati vengono elencati come dipendenti nella Procedura guidata Copia file di progetto. Gli eventuali file DWG allegati ai file derivati vengono elencati nella cartella relativa alla documentazione.
Se nella finestra di dialogo Copia file di progetto è riportato un file di progetto di Autodesk Inventor non corretto, è possibile specificare un file IPJ diverso, modificando in tal modo la posizione in cui vengono memorizzati i nuovi file e l'origine da cui selezionare i file esistenti.
- Nella finestra di dialogo Copia file di progetto, fare clic con il pulsante destro del mouse su un file di progetto di Autodesk Inventor (.ipj) e selezionare Imposta file di progetto.
Nota: Fare clic con il pulsante destro del mouse su un file nella scheda Cronologia per copiare i dati precedenti.
- Nella finestra di dialogo Seleziona file da sostituire, individuare un file IPJ diverso. È possibile selezionare qualsiasi posizione compresa tra il progetto corrente e la cartella principale del Vault.
- Selezionare il nuovo file IPJ, quindi fare clic su Sostituisci.
- Nella barra degli strumenti, fare clic su Copia file di progetto. Nella finestra di dialogo Copia file di progetto è elencato il gruppo di dati iniziale per la copia del progetto.
- Nel campo Copia file di progetto da, viene visualizzata la posizione di origine nel Vault del progetto da copiare. Se si desidera selezionare un progetto di origine diverso, fare clic sul pulsante Sfoglia per individuarne uno differente all'interno del Vault.
- Nel campo Copia progetto in, specificare la posizione di destinazione nel Vault in cui copiare il progetto. Fare clic su Sfoglia (...) per individuare una cartella nel Vault.
- La versione o revisione che verrà copiata viene visualizzata nel campo Revisione da copiare.
- I file che costituiscono il progetto da copiare vengono elencati in una vista struttura, raggruppati per impostazione predefinita in base alla posizione della cartella.
- Per visualizzare un elenco non strutturato, fare clic su Vista elenco.
- Per visualizzare un elenco degli elementi derivati del file di destinazione in una struttura ad albero, fare clic su Vista Usi.
- Per visualizzare un elenco degli elementi primari e derivati del file di destinazione, fare clic su Configurazione di viste. I file elencati variano in base alle opzioni scelte nella finestra di dialogo Impostazioni.
- Specificare le relazioni tra i file da includere nel processo di copia, scegliendo solo gli elementi derivati oppure gli elementi derivati e tutti i file di documentazione correlati. Questa funzionalità è disponibile solo per i file di Autodesk Inventor.
- Un'icona accanto a ciascun file dell'elenco indica se il file verrà copiato, riutilizzato, sostituito o escluso.
Copia file
Riusa file
Escludi file
Sostituisci file
Fare clic sull'icona per commutare tra Copia e Riusa. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un nome di file per modificare l'azione mediante il menu contestuale. La modifica dell'azione per un file primario non comporta la modifica degli elementi derivati. La modifica dell'elemento derivato non comporta la modifica del file primario. Se si desidera modificare l'azione per gli elementi derivati unitamente al file primario, premere il tasto CTRL e modificare l'azione del file primario.
- Per i file AutoCAD e AutoCAD Civil 3D, sono disponibili solo le opzioni Copia e Riusa.
- Per i progetti di AutoCAD Electrical sono disponibili solo i comandi Copia ed Escludi. Per impostazione predefinita, tutti i file sono impostati inizialmente su Copia.
- Per i file di Autodesk Inventor sono disponibili i comandi Copia, Riusa, Escludi e Sostituisci.
Suggerimento Posizionare il cursore su un'icona di azione per visualizzare le altre azioni disponibili per un dato file.
Fare clic sull'icona per commutare tra Copia e Riusa. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un nome di file per modificare l'azione mediante il menu contestuale. La modifica dell'azione per un file primario non comporta la modifica degli elementi derivati. La modifica dell'elemento derivato non comporta la modifica del file primario. Se si desidera modificare l'azione per gli elementi derivati unitamente al file primario, premere il tasto CTRL e modificare l'azione del file primario.
- Se un file è impostato su Copia, fare clic sul pulsante Sfoglia nella colonna Cartella del Vault corrispondente a tale file e specificare una nuova posizione nel Vault per il nuovo progetto. Se per un file condiviso si modifica l'azione da Riusa a Copia, viene richiesto di selezionare l'istanza del file condiviso da utilizzare ogni volta che tale file viene utilizzato nel progetto.
Per AutoCAD Electrical
Durante la copia di un progetto di AutoCAD Electrical, la cartella del Vault viene impostata automaticamente per corrispondere al nome della nuova posizione nel Vault precedentemente specificata. Se il progetto da copiare comprende file situati in posizioni diverse all'interno del Vault, il nuovo progetto viene strutturato automaticamente per raggruppare i file di disegno e le sottocartelle necessarie nella stessa directory in cui è memorizzato il nuovo file di progetto.
Nota: È possibile modificare il nome del file di progetto di AutoCAD Electrical Fare clic su Nuovo nome file e immettere il nuovo nome per il file .wdp. Al termine dell'operazione, tutti i file di configurazione correlati vengono rinominati per corrispondere al nuovo nome. Non è possibile rinominare i file di configurazione indipendentemente dal file di progetto.
Per Autodesk Inventor
Se un file è impostato su Sostituisci, fare clic sul pulsante Sfoglia nella colonna Nuovo nome file corrispondente a tale file e specificare un file sostituivo dal Vault. È possibile sostituire i file di parti di Autodesk Inventor IPT e i file di assiemi IAM. Un file di parti può sostituire un file di assiemi. I file DWG di AutoCAD possono essere sostituiti solo con altri file DWG. Viene richiesto di confermare che la sostituzione di un file potrebbe determinare la perdita di dati. Fare clic su Sì per continuare.
- Specificare uno schema di denominazione per i nuovi file che verranno creati.
- È possibile specificare se aggiungere un prefisso o un suffisso ai nuovi file.
- Selezionare la casella di controllo Incremento per aggiornare in modo sequenziale i nomi dei file che terminano con un numero intero.
- Fare clic su Corrispondenza nome per assicurare che i file di presentazione e di disegno corrispondano ai nomi dell'elemento primario diretto o dell'elemento derivato dell'assieme.
- Fare clic su Applica per visualizzare in anteprima lo schema di denominazione nell'elenco di file.
- Per ripristinare lo schema di denominazione originale, fare clic su Ripristina.
- Fare clic su OK.
Individuazione e sostituzione del testo
- Selezionare un file nella vista Copia file di progetto.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su una delle celle della griglia relativa al file per visualizzare il menu contestuale.
Trova
Nota: La funzionalità Trova esegue solo la ricerca dei nomi di file selezionati nella colonna Nome file o nella colonna Nuovo nome file e dei nomi di cartella nella colonna Cartella del Vault. Esegue inoltre la ricerca delle azioni nella colonna Stato file.
- Dal menu contestuale, selezionare Trova.
- Nella finestra di dialogo Trova, immettere una stringa di testo da cercare nella colonna corrente. Se si esegue la ricerca nella colonna Stato file, selezionare un'azione per il file dall'elenco.
- Per la ricerca di una stringa di testo è possibile deselezionare la casella di controllo Maiuscole/minuscole in modo da trovare le stringhe esattamente corrispondenti a quella della ricerca.
- Selezionare Su o Giù per eseguire la ricerca sopra o sotto la cella corrente.
- Fare clic su Trova successivo. Il file successivo corrispondente ai criteri di ricerca viene evidenziato nella finestra di dialogo Copia file di progetto. Continuare a fare clic su Trova successivo per scorrere l'elenco.
Dopo aver immesso una stringa di ricerca nella finestra di dialogo Trova, è possibile selezionare Trova successivo dal menu contestuale per continuare la ricerca della stessa stringa senza aprire nuovamente tale finestra.
Sostituisci
Nota: L'opzione Sostituisci è disponibile solo per le colonne Nuovo nome file e Cartella del Vault.
- Dal menu contestuale, selezionare Sostituisci.
- Nella finestra di dialogo Sostituisci, immettere una stringa di testo da cercare nella colonna corrente.
- Specificare una stringa di testo per sostituire la stringa di ricerca dopo averla individuata.
- È possibile selezionare la casella di controllo Maiuscole/minuscole per trovare le stringhe esattamente corrispondenti a quella della ricerca.
- Selezionare Su o Giù per eseguire la ricerca sopra o sotto la cella corrente.
- Fare clic su Trova successivo. Il file successivo corrispondente ai criteri di ricerca viene evidenziato nella finestra di dialogo Copia file di progetto.
- Fare clic su Sostituisci per sostituire la stringa trovata oppure fare clic su Sostituisci tutto per sostituire tutte le occorrenze della stringa di ricerca con il nuovo testo.