Blocchi

I blocchi sono oggetti composti che vengono combinati per creare un singolo oggetto. Il termine "blocco" viene in genere utilizzato in modo intercambiabile per "definizioni di blocco" e "riferimenti di blocco".

I blocchi sono utili quando si desidera inserire più istanze dello stesso oggetto e risultano particolarmente utili in quanto è possibile modificare le caratteristiche di molti riferimenti di blocco contemporaneamente, semplicemente modificando la definizione di blocco.

Definizione di blocco:

I dati e le proprietà di un blocco. Le definizioni di blocco sono costituite dal nome, dal punto base e da un insieme di oggetti che vengono combinati e memorizzati per il blocco. Quando si modifica una definizione di blocco modificandone il nome, il punto base, la geometria o qualsiasi altra caratteristica, tale modifica si riflette su tutti i riferimenti di blocco.

Riferimento di blocco:

Un'istanza di un blocco visualizzata nell'area di disegno. I riferimenti di blocco visualizzano i dati e la geometria di una definizione di blocco.

Attributi di blocco:

Un attributo è un'etichetta o un contrassegno che consente di associare i dati a un blocco. Alcuni esempi di dati che possono essere contenuti in un attributo sono i numeri di parte, i prezzi, i commenti o i nomi dei proprietari.

Per creare una definizione di blocco

  1. Alla riga di comando, digitare -BLOCCO e premere INVIO.
  2. Digitare un nome per il blocco.
  3. Specificare un punto base nel disegno per la definizione di blocco.
  4. Selezionare gli oggetti da includere nella definizione di blocco e premere INVIO.

Per inserire un blocco

È possibile inserire un riferimento di blocco dall'elenco delle definizioni di blocco nel disegno.

  1. Fare clic sulla scheda Blocchi.
  2. Scegliere un blocco dall'elenco di blocchi.
  3. Fare clic su Inserisci.
  4. Specificare un punto di inserimento nel disegno.

È inoltre possibile specificare un nuovo punto base, una nuova scala o un nuovo angolo di rotazione utilizzando i messaggi di richiesta alla riga di comando.

Per modificare gli attributi di blocco

  1. Selezionare un blocco nell'area di disegno.
  2. Fare clic sulla scheda Proprietà del menu a sinistra dell'area di disegno.
  3. Fare clic su un campo di attributo nella tavolozza Proprietà per modificare un attributo.
Nota: Non è possibile creare nuovi attributi di blocco nell'app Web di AutoCAD, ma è possibile modificare gli attributi di blocco esistenti.