I blocchi sono oggetti composti che vengono combinati per creare un singolo oggetto. Il termine "blocco" viene in genere utilizzato in modo intercambiabile per "definizioni di blocco" e "riferimenti di blocco".
I blocchi sono utili quando si desidera inserire più istanze dello stesso oggetto e risultano particolarmente utili in quanto è possibile modificare le caratteristiche di molti riferimenti di blocco contemporaneamente, semplicemente modificando la definizione di blocco.
Definizione di blocco:
I dati e le proprietà di un blocco. Le definizioni di blocco sono costituite dal nome, dal punto base e da un insieme di oggetti che vengono combinati e memorizzati per il blocco. Quando si modifica una definizione di blocco modificandone il nome, il punto base, la geometria o qualsiasi altra caratteristica, tale modifica si riflette su tutti i riferimenti di blocco.
Riferimento di blocco:
Un'istanza di un blocco visualizzata nell'area di disegno. I riferimenti di blocco visualizzano i dati e la geometria di una definizione di blocco.
Attributi di blocco:
Un attributo è un'etichetta o un contrassegno che consente di associare i dati a un blocco. Alcuni esempi di dati che possono essere contenuti in un attributo sono i numeri di parte, i prezzi, i commenti o i nomi dei proprietari.
È possibile inserire un riferimento di blocco dall'elenco delle definizioni di blocco nel disegno.
È inoltre possibile specificare un nuovo punto base, una nuova scala o un nuovo angolo di rotazione utilizzando i messaggi di richiesta alla riga di comando.