Layout e finestre di layout

Le finestre di layout sono oggetti nello spazio carta che mostrano le viste dello spazio modello. Possono essere create, scalate e posizionate in un layout dello spazio carta.

In ogni layout è possibile creare una o più finestre di layout. Ogni finestra di layout è come il monitor di una TV a circuito chiuso di una vista del modello, con una scala e un orientamento specificati.

Per creare un nuovo layout

Fare clic sulla scheda Viste, quindi fare clic su + Nuovo layout.

Proprietà del layout

Dimensioni foglio: scegliere tra le dimensioni del foglio standard supportate.

Stile di stampa: scegliere acad, Scala di grigi e Monocromatico o Nessuno.

Orientamento: scegliere verticale o orizzontale.

Nota: Se un layout presenta dimensioni del foglio non supportate, le relative proprietà non possono essere modificate. Le proprietà del layout funzionano al meglio con i layout creati nell'app Web di AutoCAD. Alcuni layout creati con AutoCAD per desktop non presenteranno proprietà modificabili.

Modifica delle finestre di layout

Dopo aver creato una finestra di layout, è possibile modificarne le dimensioni, le proprietà e anche la scala, nonché spostarla a seconda delle necessità.

Nota: Poiché si tratta di oggetti, è anche possibile utilizzare comandi di modifica quali COPIA, SPOSTA E CANCELLA nelle finestre di layout.

Per modificare la scala di una finestra di layout

  1. Fare clic sul bordo di una finestra di layout per selezionarla.
  2. Fare clic sulla scheda Proprietà per aprire il gruppo Proprietà. alt
  3. Nel gruppo Proprietà, passare a Scala finestra e scegliere una scala dall'elenco di opzioni.

Scale personalizzate

Non è possibile digitare una scala personalizzata. L'unico modo per creare una scala personalizzata consiste nel fare doppio clic all'interno di una finestra di layout per attivarla, quindi eseguire lo zoom all'interno della finestra per ridimensionare la scala. Tuttavia, se un disegno caricato dispone di una finestra di layout con una scala personalizzata come scala corrente, la finestra manterrà tale scala finché non viene modificata. È inoltre possibile utilizzare il comando CORRISPROP per applicare le proprietà di una finestra di layout esistente a qualsiasi altra finestra di layout.

Le uniche opzioni di scala disponibili sono quelle visualizzate nel menu a discesa Scala finestra. I disegni creati nell'app Web di AutoCAD dispongono di un elenco di default di opzioni di scala. I disegni caricati nell'app Web di AutoCAD erediteranno le opzioni di scala esistenti associate a ciascuna finestra di layout.

Per modificare le proprietà di una finestra di layout

  1. Fare clic sul bordo di una finestra di layout per selezionarla.
  2. Fare clic sulla scheda Proprietà per aprire il gruppo Proprietà. alt
  3. Nel gruppo Proprietà, è possibile visualizzare e modificare qualsiasi proprietà della finestra, tra cui layer, colore, scala della finestra e blocco della visualizzazione.

Per spostare o ridimensionare una finestra di layout

Fare clic sul bordo di una finestra di layout per attivarla, quindi utilizzare i grip corrispondenti per spostare o ridimensionare la finestra.

Per creare finestre di layout aggiuntive in un layout

Utilizzare il comando COPIA per copiare una finestra di layout esistente.

Finestre di layout bloccate

Per evitare di eseguire panoramiche e zoom accidentali, ogni finestra di layout dispone della proprietà Visualizzazione bloccata che può essere attivata o disattivata. È possibile accedere a questa proprietà dal gruppo Proprietà. alt