RACCORDO (comando)

Arrotonda gli spigoli di due oggetti 2D.

Un arrotondamento o un raccordo è un arco creato tangente tra due oggetti 2D.

Un raccordo può essere creato tra due oggetti degli stessi tipi di oggetto o di tipi differenti: polilinee 2D, archi, cerchi, ellissi, archi ellittici, linee, raggi, spline e xlinee.

Creare raccordi 2D

In questo esempio, viene creato un arco tangente alle linee selezionate, che vengono tagliate in modo da intersecare i punti finali dell'arco.

alt

Per raccordare oggetti:

  1. Fare clic su RACCORDO alt o alla riga di comando immettere R.
  2. Scegliere Raggio nelle opzioni di comando, immettere un raggio e premere INVIO. Questo numero rappresenta il raggio dell'arco tra i due oggetti raccordati.
  3. Selezionare il primo oggetto.
  4. Selezionare il secondo oggetto.

Se gli oggetti si intersecano, gli oggetti vengono tagliati in base al punto di intersezione. Se gli oggetti non si intersecano, vengono estesi fino a quando non si intersecano.

Vengono visualizzati i seguenti messaggi di richiesta quando si crea un raccordo 2D:

Primo oggetto

Selezionare il primo dei due oggetti o il primo segmento di linea di una polilinea 2D per definire il raccordo.

Secondo oggetto

Selezionare il secondo oggetto o segmento di linea di una polilinea 2D per definire il raccordo.

Se gli oggetti selezionati sono segmenti di linea retta di una polilinea 2D, i segmenti di linea possono essere adiacenti l'uno con l'altro o separati da un altro segmento. Quando i segmenti selezionati sono separati da un segmento, il segmento che li separa viene rimosso e sostituito con il raccordo.

La direzione e la lunghezza dell'arco creato vengono determinate dai punti scelti per selezionare gli oggetti. Selezionare sempre un oggetto più vicino al punto in cui si desidera disegnare i punti finali del raccordo.

alt

Quando è selezionato un cerchio, il cerchio non viene tagliato; il raccordo disegnato interseca il cerchio in modo uniforme.

alt

Nota: I segmenti di linea che sono troppo corti per adattarsi al raggio di raccordo non vengono modificati.

Raggio

Imposta il raggio per i raccordi successivi; la modifica di questo valore non influisce sui raccordi esistenti.

Nota: Un valore di raggio pari a zero può essere utilizzato per creare un angolo acuto. Il raccordo di due linee o segmenti di linea di una polilinea 2D con un raggio pari a zero estende o taglia gli oggetti in modo che si intersechino.