Riempie un'area chiusa o gli oggetti selezionati con un modello di tratteggio, un riempimento solido o un riempimento sfumato. Scegliere tra i modelli di tratteggio disponibili o utilizzare l'opzione di comando Definito dall'utente per creare tratteggi personalizzati.

Fare clic su TRATTEGGIO.
Vengono visualizzati i seguenti messaggi di richiesta.
Determina un contorno da oggetti esistenti che formano un'area delimitata intorno al punto specificato.
Specifica le proprietà del modello di tratteggio da applicare.
? - Elenco nomi dei modelli: elenca e descrive i modelli di tratteggio nel disegno. Immettere il nome del modello. Inserire un asterisco (*) prima del nome del modello per riempire l'area con linee singole anziché con un oggetto tratteggio.
Solido: specifica un riempimento solido e visualizza di nuovo il primo messaggio di richiesta TRATTEGGIO per la definizione di un contorno.
Definito dall'utente: specifica un modello definito dall'utente. Digitare d, eventualmente seguito dal codice di uno stile di tratteggio. Inserire un asterisco (*) prima della d per riempire l'area con linee singole anziché con un oggetto di tratteggio.
Utilizza i punti specificati per definire il contorno di un tratteggio o di un riempimento.
Rimuove dalla definizione di contorno gli oggetti aggiunti precedentemente.
Seleziona oggetti: rimuove gli oggetti dalla definizione del contorno.
Aggiungi contorni: aggiunge oggetti alla definizione di contorno.
Imposta il metodo utilizzato per creare un contorno di tratteggio.
Gruppo contorni: specifica un gruppo limitato di oggetti per la valutazione, detto gruppo di contorni, consentendo di selezionare i punti nel tratteggio.
Nuovo: crea un gruppo di contorni con gli oggetti selezionati.
Tutto: crea un gruppo di contorni a partire dagli oggetti visibili nella finestra corrente. Se si seleziona questa opzione quando esiste già un gruppo di contorni corrente, quest'ultimo viene scartato e sostituito con tutto quello che è visibile sullo schermo o nella finestra corrente.
Mantieni contorno: crea un oggetto che racchiude ogni oggetto di tratteggio.
Individuazione isole: specifica se gli oggetti all'interno del contorno più esterno devono essere utilizzati come oggetti contorno. Se non si seleziona questa opzione, si passa al metodo di proiezione a raggio.
Vicino: traccia una linea dal punto specificato fino all'oggetto più vicino, quindi traccia il contorno in senso antiorario.
Angolo: traccia una linea con un'angolazione definita, a partire da un punto specificato fino al primo oggetto incontrato, quindi traccia il contorno in senso antiorario.
Stile: specifica il metodo di tratteggio o riempimento utilizzato per gli oggetti all'interno del contorno di tratteggio più esterno. Se non sono stati selezionati oggetti interni, l'impostazione di uno stile di tratteggio non produce alcun effetto. È spesso preferibile selezionare lo stile Normale poiché consente di definire un gruppo di contorni preciso.
Ignora: ignora tutti gli oggetti interni e ne tratteggia o ne riempie l'interno.
Esterno (consigliata): esegue il tratteggio o il riempimento all'interno del contorno esterno. Se TRATTEGGIO rileva un'isola interna, disattiva il tratteggio o il riempimento. Questa opzione consente il tratteggio o il riempimento solo del livello più esterno della struttura lasciando vuota la struttura interna.
Normale: esegue il tratteggio o il riempimento all'interno del contorno esterno. Se TRATTEGGIO rileva un'isola interna, disattiva il tratteggio o il riempimento fino all'individuazione di un'altra isola nell'isola.
Associatività: specifica che il nuovo modello di tratteggio viene aggiornato quando vengono modificati i contorni.
Tolleranza spazio: imposta la dimensione massima degli spazi che è possibile ignorare quando gli oggetti vengono considerati come contorno di tratteggio. Il valore di default, 0, specifica che gli oggetti devono racchiudere l'area, senza lasciare spazi. Gli spazi uguali o inferiori al valore specificato nella tolleranza spazio vengono ignorati e il contorno viene considerato chiuso.
Tratteggi separati: controlla se il comando crea uno o più oggetti di tratteggio quando si specificano diversi contorni chiusi separati.
Assegna l'ordine di visualizzazione ad un tratteggio o ad un riempimento. È possibile collocare un tratteggio o riempimento dietro o davanti altri oggetti e dietro o davanti il tratteggio dei contorni.
Controlla la posizione iniziale della generazione del modello di tratteggio. Alcuni tratteggi, quali i modelli di mattoni, devono essere allineati con un punto sul contorno di tratteggio. Per default, tutte le origini tratteggio corrispondono all'origine UCS corrente.
Usa origine corrente: imposta il valore della variabile di sistema HPORIGINMODE. Le ultime 5 opzioni elencate di seguito corrispondono ai valori da 1 a 5.
Imposta nuova origine: specifica direttamente il nuovo punto di origine del tratteggio.
Valori di default delle estensioni dei contorni: calcola una nuova origine in base alle estensioni rettangolari del tratteggio. Tra le scelte sono inclusi i quattro angoli delle estensioni e il centro.
Specifica che il tratteggio è annotativo. Tale proprietà consente di automatizzare la messa in scala delle annotazioni in modo da stamparle o visualizzarle sul foglio con le dimensioni corrette.
Sostituisce il colore corrente con il colore specificato per i modelli di tratteggio e i riempimenti solidi.
Assegna nuovi oggetti di tratteggio al layer specificato, ignorando il layer corrente. Specificare Usa corrente o "." per utilizzare il layer corrente.
Imposta il livello di trasparenza del nuovo tratteggio o riempimento, ignorando la trasparenza dell'oggetto corrente. Specificare Usa corrente o "." per utilizzare il valore di trasparenza dell'oggetto corrente.