TAGLIA (comando)

Taglia gli oggetti fino ad incontrare gli spigoli di altri oggetti.

Per tagliare oggetti, fare clic su TAGLIA alt o alla riga di comando digitare TAGLIA e premere INVIO.

Panoramica

Sono disponibili due modalità per tagliare gli oggetti, la modalità Rapida e la modalità Standard.

Modalità Rapida: per tagliare gli oggetti, selezionare gli oggetti da tagliare singolarmente, premere e trascinare per iniziare un percorso di selezione a mano libera o scegliere due posizioni vuote per specificare un'intersezione Intercetta. Tutti gli oggetti fungono automaticamente come limiti di taglio. Gli oggetti selezionati che non possono essere tagliati vengono invece eliminati.

alt

Le opzioni della modalità Rapida sono le seguenti:

Modalità Standard: per tagliare gli oggetti, prima selezionare i contorni e premere INVIO. Quindi selezionare gli oggetti da tagliare. Per utilizzare tutti gli oggetti come contorni, premere INVIO al primo messaggio di selezione degli oggetti.

alt

Le opzioni di modalità Standard sono le seguenti:

Messaggi di richiesta della riga di comando

I seguenti messaggi di richiesta vengono visualizzati nella modalità Rapida o Standard:

Selezionare limiti di taglio...: specifica uno o più oggetti da utilizzare come contorno per il taglio. Nella modalità Rapida, la selezione di un oggetto che non interseca un contorno elimina invece l'oggetto.

Nota: Per selezionare i limiti di taglio che includono blocchi, è possibile utilizzare solo la selezione singola e le opzioni Interseca, Intercetta e Seleziona tutto.

Selezionare l'oggetto per tagliarlo o selezionarlo tenendo premuto il tasto Maiusc per estenderlo...: specifica le parti di oggetti da tagliare singolarmente. Con la selezione tenendo premuto il tasto MAIUSC, estende gli oggetti selezionati invece di tagliarli. Questa opzione fornisce un metodo facile per alternare le operazioni di taglio ed estensione.

Seleziona tutto: specifica che tutti gli oggetti del disegno possono essere utilizzati come contorni di taglio.

Oggetto da tagliare: specifica l'oggetto da tagliare. Se è possibile più di un risultato di ritaglio, il risultato è determinato dalla posizione del primo punto di selezione.

Limiti di taglio: utilizza gli oggetti selezionati aggiuntivi per definire i limiti di estensione fino ai quali si desidera tagliare un oggetto.

Intercetta: seleziona tutti gli oggetti che intersecano una selezione Intercetta. Per selezione Intercetta si intende una serie di segmenti di linea temporanei specificati con due o più punti Intercetta. La selezione Intercetta non costituisce una sequenza chiusa.

Interseca: seleziona gli oggetti che intersecano o si trovano all'interno di un'area rettangolare definita da due punti.

Nota: Alcune selezioni di intersezione degli oggetti da tagliare sono ambigue. TAGLIA risolve la selezione seguendo la finestra di intersezione rettangolare in senso orario, dal primo punto al primo oggetto incontrato.

Modalità: imposta la modalità di taglio di default su Rapida, che utilizza tutti gli oggetti come potenziali limiti di taglio, o su Standard, che richiede di selezionare i limiti di taglio.

Proietta: specifica il metodo di proiezione utilizzato per tagliare gli oggetti.

Nessuno: non specifica alcuna proiezione. Il comando taglia solo gli oggetti che intersecano il limite di taglio nello spazio 3D.

UCS: specifica la proiezione sul piano XY del sistema UCS corrente. Il comando taglia solo gli oggetti che non intersecano il limite di taglio nello spazio 3D.

Vista: specifica la proiezione lungo la direzione della vista corrente. Vengono tagliati gli oggetti che intersecano il limite nella vista corrente.

Spigolo: determina se un oggetto viene tagliato in corrispondenza dello spigolo estrapolato di un altro oggetto o solo in corrispondenza di un oggetto che lo interseca nello spazio 3D.

Estensione: estende il limite di taglio lungo il relativo percorso naturale al fine di intersecare un oggetto nello spazio 3D.

Nota: Quando si tagliano i tratteggi, non impostare Spigolo su Estensione. Se si effettua tale impostazione, non verrà creato il ponte tra gli spazi presenti nei contorni, anche quando la tolleranza di spazio è impostata su un valore corretto.

Nessuna estensione: specifica che l'oggetto deve essere tagliato solo in corrispondenza di un limite di taglio che lo interseca nello spazio 3D.

alt alt alt

Cancella: elimina gli oggetti selezionati. L'opzione offre un sistema conveniente per eliminare gli oggetti non necessari senza lasciare il comando TAGLIA.

Annulla: annulla la modifica più recente apportata mediante il comando TAGLIA.