GRUPPO (comando)

I gruppi offrono un metodo semplice per combinare più oggetti da manipolare come unità. Per default, se si seleziona un singolo membro di un gruppo, vengono selezionati automaticamente tutti gli oggetti di tale gruppo ed è possibile spostare, copiare, ruotare e modificare i gruppi allo stesso modo dei singoli oggetti. Una volta completata la modifica di un gruppo, è altrettanto facile separare gli oggetti. Per eseguire queste operazioni sono disponibili i comandi GRUPPO e SEPARA. Se si immette -GRUPPO alla riga di comando, vengono visualizzate le relative opzioni.

Vengono visualizzati i seguenti messaggi di richiesta:

Seleziona oggetti

Specifica quali oggetti devono essere raggruppati.

Nome

Assegna un nome al gruppo di elementi selezionati.

Descrizione

Aggiunge una descrizione del gruppo. La descrizione viene visualizzata con il comando -GRUPPO quando si utilizza l'asterisco (*) per elencare i gruppi esistenti.

Per raggruppare oggetti (gruppo senza nome)

Il modo più rapido per raggruppare gli oggetti consiste nel creare un gruppo senza nome.

  1. Selezionare gli oggetti da raggruppare.
  2. Alla riga di comando, digitare GRUPPO e premere INVIO. Gli oggetti selezionati vengono raggruppati in un gruppo anonimo a cui viene assegnato un nome di default, ad esempio *A1.
Nota: Evitare di creare gruppi estesi contenenti centinaia o migliaia di oggetti. I gruppi di grandi dimensioni degradano le prestazioni.

Per creare un gruppo con nome

  1. Alla riga di comando, digitare GRUPPO e premere INVIO.
  2. Alla riga di comando, digitare n e digitare un nome per il gruppo.
  3. Selezionare gli oggetti da raggruppare e premere INVIO.

Per rinominare un gruppo

  1. Alla riga di comando, digitare GRUPPO e premere INVIO.
  2. Selezionare il file che si desidera rinominare.
  3. Nella riga di comando, immettere rin (rinomina).
  4. Digitare il nuovo nome.

Come aggiungere o rimuovere oggetti da un gruppo

  1. Alla riga di comando, digitare GRUPPO e premere INVIO.
  2. Nell'area di disegno, selezionare un gruppo.
  3. Al messaggio di richiesta scegliere una delle procedure seguenti:
    • immettere a per aggiungere oggetti
    • immettere r per rimuovere oggetti
  4. Selezionare gli oggetti da aggiungere al gruppo o da rimuovere.
Nota: Se un gruppo rimane vuoto dopo che un oggetto al suo interno viene eliminato o rimosso, il gruppo rimarrà definito. L'esplosione di un oggetto, ad esempio un blocco o un tratteggio che appartiene a un gruppo, non comporta automaticamente l'aggiunta dei componenti risultanti a un gruppo.

-GRUPPO (comando)

Crea e gestisce insiemi di oggetti salvati denominati gruppi.

I gruppi rappresentano un sistema semplice per combinare gli oggetti di disegno da manipolare come unità. Per default, selezionando un singolo membro appartenente al gruppo vengono selezionati automaticamente tutti gli oggetti del gruppo; inoltre, è possibile spostare, copiare, ruotare e modificare i gruppi nello stesso modo in cui si possono modificare i singoli oggetti.

Vengono visualizzati i messaggi di richiesta seguenti.

?—Elenco gruppi

Elenca i nomi e le descrizioni dei gruppi definiti nel disegno.

Ordine

Cambia l'ordine numerico degli oggetti all'interno di un gruppo. La modifica dell'ordine numerico è utile per la creazione di traiettorie di strumenti. È possibile, ad esempio, cambiare l'ordine secondo il quale vengono tagliate le linee orizzontali e verticali di un modello di traiettoria.

Numero di posizione

Specifica il numero di posizione dell'oggetto da riordinare. Per riordinare una serie di oggetti, specificare il numero di posizione del primo oggetto.

Ordine inverso

Inverte l'ordine di tutti i membri di un gruppo.

Aggiungi

Aggiunge oggetti ad un gruppo.

Rimuovi

Rimuove oggetti da un gruppo.

Se si rimuovono tutti gli oggetti del gruppo, il gruppo rimane definito. È possibile rimuovere la definizione del gruppo dal disegno utilizzando l'opzione Esplodi.

Esplosione

Elimina la definizione di un gruppo esplodendo il gruppo stesso nei relativi oggetti componenti.

Rinomina

Assegna un nuovo nome ad un gruppo esistente.

Selezionabili

Specifica se un gruppo è selezionabile. Se un gruppo è selezionabile, la selezione di un oggetto del gruppo consente di selezionare l'intero gruppo. Gli oggetti che si trovano su layer bloccati o congelati non vengono selezionati.

Crea

Crea un gruppo.

I nomi dei gruppi possono essere composti al massimo di 31 caratteri e possono contenere lettere, numeri e i caratteri speciali dollaro ($), trattino (-) e trattino di sottolineatura (_), ma non gli spazi. Il nome viene convertito in caratteri maiuscoli.