Istruzioni per l'utilizzo dei workflow del modello di applicazione e pacchetto
Dopo aver creato un'installazione client in Autodesk Account, è possibile importare l'intera immagine su server come pacchetto in Configuration Manager utilizzando il modello di applicazione o pacchetto. Aggiungere una riga di comando che punti a Installer.exe e Deployment.xml con le opzioni corrette. La sequenza di installazione viene gestita dal file Installer.exe, che legge i file XML.
Utilizzo del modello di applicazione
Questo metodo consente di eseguire l'installazione client in base al dispositivo e agli utenti.
- Aprire Configuration Manager e accedere a
Software Library\Overview\Application Management\Applications\<customer path to application folder>
- Creare una cartella o aprire una cartella esistente in cui creare l'applicazione.
- Fare clic su Create Application nell'angolo superiore sinistro della finestra. È inoltre possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sullo sfondo e selezionare Create Application dal menu.
- Selezionare Manually Specify The Application Information.
- Immettere le informazioni su nome, server di pubblicazione e versione. Consigliato: scegliere Date Published per tenere traccia dell'applicazione.
- Fare clic su Next per visualizzare la schermata Application Catalog. Le informazioni contenute in questa schermata non sono pertinenti, poiché l'installazione client di questo workflow viene eseguita in Software Center (anziché nel catalogo). Fare clic su Avanti.
- Fare clic su Add (in Deployment Types).
- Selezionare Manually Specify The Deployment Type Information.
- Selezionare l'applicazione creata, aggiungere i commenti dell'amministratore, se necessario, quindi fare clic su Next.
- Per specificare Content Location, individuare la cartella di rete contenente l'immagine su server e il file batch, ad esempio install.bat.
- Per trovare Installation Program, individuare il file batch.
Suggerimento: Digitare *.* per visualizzare l'elenco di tutti i file oppure digitare il nome del file.
- Aggiungere un metodo di rilevamento per avvisare Configuration Manager quando l'applicazione è installata. Sono disponibili diversi metodi di rilevamento, ma Autodesk consiglia di utilizzare uno o più codici prodotto MSI. Quando si aggiunge il metodo di rilevamento, specificare i seguenti valori delle impostazioni:
- Setting type. Windows Installer
- Product code. {28B89EEF-1001-3102-CF3F3A09B77D}
Per aggiungere altri codici MSI, selezionare nuovamente Add Clause.
Suggerimento: Per il rilevamento, non selezionare i codici MSI dai componenti che possono essere installati sullo stesso computer, ad esempio le librerie di materiali.
- Considerare le seguenti opzioni di User Experience:
- Selezionare Install For System se la risorsa è un dispositivo. In alternativa, selezionare Install For User dal menu a discesa Installation Behavior. Questa opzione consente di installare il prodotto con diritti amministrativi.
- Per installare l'applicazione senza che l'utente debba accedere, deselezionare Logon Requirement.
- Per eseguire l'installazione in modalità batch, selezionare Hidden in Installation Program Visibility.
- (Facoltativo) Nella schermata Requirements, immettere i requisiti per l'esecuzione dell'applicazione.
- (Facoltativo) Nella schermata Dependencies, immettere le dipendenze dell'applicazione.
- Esaminare le informazioni nella schermata Summary. Fare clic su Previous per modificare i dettagli. In caso contrario, fare clic su Next per creare l'applicazione.
- Una volta creata l'applicazione, fare clic su Close per tornare alla procedura guidata. Fare clic su Next fino al completamento della procedura guidata.
Utilizzo del modello di pacchetto
Questo metodo consente di eseguire l'installazione client in base al dispositivo, non all'utente.
Nella console di Configuration Manager, attenersi alla seguente procedura:
- Fare clic su Software Library, quindi espandere Application Management.
- Espandere Packages, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse per creare una nuova cartella oppure passare ad una cartella esistente.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella selezionata e scegliere Create Package all'interno della cartella selezionata per avviare la procedura guidata di creazione del pacchetto di Configuration Manager.
- Immettere le informazioni sul pacchetto.
- Selezionare This package Contains Source Files, quindi individuare la posizione di rete per l'immagine su server scaricata creata dallo strumento di creazione delle immagini.
- Selezionare il tipo Standard Program e immettere le informazioni sul programma:
- Name. Nome che verrà visualizzato nei computer client durante l'installazione client del prodotto.
- Command line. Aggiungere il file install<nome installazione client>.bat dall'immagine su server. Il seguente esempio è per 3ds Max 2021:

- Run. Selezionare Hidden per eseguire l'installazione del prodotto in modalità batch, che non richiede l'intervento dell'utente.
- Program can run. Selezionare Whether Or Not A User Is Logged On in modo che si possa eseguire l'installazione del prodotto sul dispositivo in qualsiasi momento.
- Fare clic su Next e immettere Requirements:
- Name. Nome che verrà visualizzato nei computer client durante l'installazione client del prodotto.
- Command line. Aggiungere le stesse informazioni del passaggio 6.
- Run. Selezionare Hidden per eseguire l'installazione del prodotto in modalità batch, che non richiede l'intervento dell'utente.
- Run another program first. Autodesk consiglia di deselezionare questa opzione. Se la si seleziona, è possibile specificare il pacchetto da eseguire prima di installarlo.
- Platform requirements. Selezionare This Program Can Run On Any Platform o i sistemi operativi supportati dal prodotto.
- Estimated disk space. Se si conosce la quantità di spazio della cache richiesto dal prodotto, aggiungerla in questo campo. In caso contrario, selezionare Unknown.