La virtualizzazione consente di eseguire le applicazioni in una macchina virtuale isolata all'interno di un server. Sono necessari meno computer fisici ed è possibile raggruppare le risorse del computer. Se si prevede di installare ed eseguire un prodotto in un ambiente virtuale, verificare i requisiti di sistema e verificare che i termini e le condizioni della licenza consentano l'uso in un ambiente virtuale. Non tutte le licenze consentono l'utilizzo virtuale. Di seguito sono riportate alcune linee guida generali per diversi tipi di licenza.
Abbonamenti con accesso per utente singolo o un accordo commerciale aziendale
Se si dispone di un abbonamento per utente singolo o se l'abbonamento è stato sottoscritto tramite un accordo commerciale aziendale, è possibile installare il software in un ambiente virtuale. I responsabili IT possono eseguire l'installazione client del software per permettere agli utenti assegnati di accedere alle applicazioni da più dispositivi. Tuttavia, una licenza singola può essere utilizzata da un solo utente autorizzato alla volta.
Abbonamento con accesso multiutente o clienti con piano di manutenzione
Se si dispone di un abbonamento con accesso multiutente o di un piano di manutenzione, non è possibile installare il software in un ambiente virtuale.
Server delle licenze di rete, file server e componenti di prodotti basati su server