Tabelle Budget e Contratto
Cost Management offre due modi per visualizzare le informazioni finanziarie del progetto attraverso le tabelle Budget e Contratto. Queste tabelle consentono di tenere traccia del contante in entrata e in uscita per il progetto:
- Tabella Budget: organizza il budget in entrata, i costi in uscita e le modifiche in base alla struttura di codifica del budget preferita.
- Tabella Contratto: organizza gli stessi dati finanziari per contratto fornitore.
Entrambe le tabelle contengono informazioni finanziarie identiche, ma le presentano in modo diverso a seconda delle esigenze di monitoraggio.
Ogni tabella è organizzata in sezioni principali:

Colonne del budget
I valori di queste colonne si aggiornano al variare dello stato del budget:
- Budget originale: viene compilato quando il budget viene inserito o importato.
- Trasferimenti budget interno: viene compilato per trasferimenti budget interno e trasferimenti da rettifiche previsioni.
- Modifiche del proprietario approvate: la somma del valore approvato delle voci di costo con uno stato del budget Approvato o Eseguito.
- Budget riesaminato: viene compilato con la somma del budget originale, delle rettifiche interne e delle modifiche del proprietario approvate.
- Modifiche del proprietario in sospeso: la somma del valore delle voci di costo con uno stato del budget Aperto, Inviato, Accettato o Riesamina e invia di nuovo.
- Budget previsto: la somma del budget riesaminato e delle modifiche del proprietario in sospeso.
- Fatturato ad oggi: mostra la richiesta di pagamento budget approvata. Visibile quando l'amministratore di progetto attiva la previsione dei ricavi del budget. Per ulteriori informazioni, vedere Previsione del budget.
I colori nell'immagine seguente rappresentano la colonna in cui appaiono i valori in base al loro stato del budget. Il valore inserito deriva dalla fase di budget della voce di costo.

Nota: Gli stati del budget Bozza, Rifiutato e Nullo non vengono visualizzati nella tabella.
Colonne delle previsioni del budget
Le colonne in questa sezione mostrano le proiezioni e le rettifiche del budget. Queste colonne consentono di prevedere i ricavi totali del progetto insieme ai costi, per calcolare le tariffe previste e gestire gli scenari in cui le risorse cambiano senza superare i limiti contrattuali.
- Rettifiche previsioni budget: rettifiche manuali per le modifiche previste ai ricavi del budget. È possibile generare PCO da queste rettifiche per richiedere un budget aggiuntivo.
- Budget previsto da completare: i ricavi del budget previsto rimanenti per completare il progetto.
- Budget finale da previsione: i ricavi totali previsti del budget, inclusi budget originale, trasferimenti e rettifiche.
Colonne di costo
I valori di queste colonne si aggiornano al variare dello stato del costo:
Impegno originale: il costo iniziale previsto o effettivo del contratto.
Nota: Se non esiste un contratto collegato a questo budget, il valore dell'Impegno originale sarà uguale al valore del Budget riesaminato. Di conseguenza, nella colonna Scostamento verrà visualizzato zero.
Ordini di modifica approvati: ordini di modifica del contratto approvati.
Ordini di modifica non impegnati: voci di costo il cui stato del budget è approvato o eseguito, ma il cui stato del costo non è approvato o eseguito.
Ordini di modifica in sospeso: ordini di modifica del contratto calcolati sul valore proposto della voce di costo (se Valore impegnato è nullo) o Valore impegnato con uno stato del costo Proposto o Accettato.
Riserve: indennità calcolata in base al valore "Stimato" di una voce di costo con stato del costo Aperto, Prezzi o Riesamina e invia di nuovo.
Impegno e modifiche: somma di Impegno originale, Ordini di modifica approvati, Ordini di modifica in sospeso e Riserve. La colonna Impegno originale compila Impegno da contratto, a meno che non sia vuota, quindi Budget riesaminato.
Costo previsto: compila il valore di Costo effettivo quando è maggiore del calcolo del valore della colonna Impegno e modifiche. In caso contrario, viene visualizzato il valore della colonna Impegno e modifiche.
Costo effettivo: somma di Spesa approvata, Richiesta di pagamento costi approvata e Input diretto. Input diretto indica tutte le spese elaborate nel sistema ERP di un'azienda e integrate in Cost Management.
I colori nell'immagine seguente rappresentano la colonna in cui appaiono i valori in base al loro stato del costo. Il valore inserito proviene dalla fase di costo della voce di costo.

Nota: Gli stati costo Bozza e Nullo non vengono visualizzati nella tabella.
Colonne di previsione dei costi
I valori vengono compilati e spostati nelle colonne della sezione di previsione man mano che lo stato costo cambia.
- Rettifiche previsioni costi: rettifiche manuali per le modifiche dei costi previste. È possibile generare PCO da queste rettifiche per richiedere un budget aggiuntivo.
- Costo da previsione per il completamento: l'importo previsto per il completamento del progetto.
- Costo finale da previsione: somma di Impegno originale, Modifiche del proprietario approvate, Modifiche del proprietario in sospeso e Riserve.
Colonne di scostamento
I valori vengono compilati e spostati nelle colonne della sezione di scostamento man mano che lo stato costo cambia.
- Scostamento: differenza tra Budget previsto e Costi previsti. Se il valore Budget previsto è 11.900 e il valore Costi previsti è 9.900, il valore nella colonna Scostamento è 2.000.
- Scostamento da previsione: l'ammontare di denaro guadagnato o perso a causa di rettifiche a metà progetto.
Nota: È possibile personalizzare le tabelle dei budget e dei contratti per fornire colonne uniche per calcoli più individuali. Per ulteriori informazioni, vedere l'articolo
Creazione di colonne personalizzate.
Articoli correlati