I contratti in Cost Management sono essenziali per monitorare e gestire gli accordi con i fornitori.
La scheda Contratto permette di semplificare i processi di gestione del contratto e mantenere il progetto entro le scadenze. Questa scheda contiene le stesse informazioni della scheda Budget, ma sotto forma di codici di contratto e nomi di contratto, anziché sotto forma codici di budget e nomi di budget. In questo modo i contratti possono essere composti da più codici budget ed essere visualizzati in due modi diversi. Per ulteriori informazioni, vedere Tabelle dei budget e dei contratti.
È possibile creare contratti, monitorare le spese in base ai termini concordati e generare report per ottenere informazioni utili sull'impatto del contratto sul budget di progetto complessivo. È inoltre possibile utilizzare i contratti per rispettare i requisiti di conformità e altre date chiave in modo da evitare costose penali o controversie legali.
In questo articolo:

Fare clic sull'icona
per aggiungere o eliminare un contratto.
Consultare i grafici relativi al budget e alle tendenze di costo.
Fare clic sul nome del contratto per aprire il gruppo a comparsa. Nel pannello a comparsa, è possibile modificare i dettagli del contratto, aggiungere un ambito di lavoro, gestire i periodi di fatturazione, allegare documenti e altro ancora.
Fare clic sull'icona per aprire la pagina completa del contratto e visualizzare la panoramica dettagliata, inclusa la pianificazione dei valori e gli elementi degli ordini di modifica.
Ulteriori informazioni sulle cinque sezioni principali delle tabelle Budget e Contratto.
Posizionare il cursore del mouse sul nome della colonna per maggiori informazioni sulla logica applicata. Alcuni valori sono descritti anche nell'articolo Tabelle budget e contratto.
Esportare un report dei contratti in formato PDF o Excel.
Lo strumento Filtra e raggruppa consente di disporre viste efficienti dei dati e creare report chiari e leggibili.
Consultare le viste salvate o crearne di nuove per accedere rapidamente ai dati di budget.
Controllare l'ordine e la visibilità delle colonne con l'icona
.
Flusso di lavoro tipico dello stato del contratto:

I contratti presentano i seguenti stati:
Esistono diversi modi per creare i contratti. In questa sezione, viene spiegato come generare un contratto dalla scheda Contratto:
per attivare la modalità di modifica.La bozza di contratto è pronta. Chiudere la modalità di modifica facendo nuovamente clic sul pulsante
.
Altri modi per creare un contratto:
in modalità di modifica.Dopo aver creato un contratto nella scheda Contratto, potrebbe essere necessario aggiungere un contratto in un modulo di documento, che può essere inviato ai fornitori. A tale scopo:
Nella scheda Contratto, fare clic sul nome del contratto. Viene visualizzato il gruppo a comparsa.
Se lo si desidera, aggiungere un ambito di lavoro per il contratto.
Nella sezione Dettagli fornitore, selezionare un membro dall'elenco a discesa dei destinatari. È possibile aggiungere singoli destinatari o aziende nel campo dei destinatari.
Scorrere verso il basso fino alla sezione Documenti e fare clic su Aggiungi documento.
Fare clic su Genera da template documento per individuare il template di documento del contratto o fare clic su Generato di recente per scegliere tra i documenti utilizzati di recente.
Il documento viene aggiunto al Pacchetto di documenti. Fare clic sul menu Altro
per rinominare il documento, aprirlo, scaricarlo, spostarlo o eliminarlo.
Ora è possibile inviare un contratto per la revisione del fornitore:
Nel gruppo a comparsa, fare clic su Invia o Richiedi input fornitore. Se è impostato un flusso di lavoro di approvazione, potrebbero essere necessarie più approvazioni.
Un messaggio per un fornitore può essere preparato una volta che il contatto del fornitore viene specificato nel contratto. Questo può essere configurato nel pannello a comparsa del contratto all'interno della sezione Dettagli fornitore.

Al termine, fare clic su Invia.
Se il fornitore ha un'autorizzazione Collabora per i contratti, riceverà una notifica tramite e-mail del contratto da rivedere.

In qualità di fornitore:
Aprire l'e-mail e selezionare Apri in Cost Management. All'apertura di Cost Management, saranno visibili solo le informazioni relative ad un fornitore.

Selezionare il nome del contratto per aprire il gruppo a comparsa.
Scorrere per rivedere i dettagli, quindi selezionare Rispondi nella barra del flusso di lavoro.

Nella sezione Pianificazione dei valori (SOV), aggiungere o importare manualmente gli elementi SOV da Excel. Se l'importazione è fatta da Excel, selezionare Scarica template per scaricare un template di Excel.

Selezionare il menu Altro
per aggiungere, importare o eliminare gli elementi secondari.
Una volta completate le informazioni sul SOV, aggiungere commenti per fornire ulteriore contesto e selezionare Invia.
Una volta inviato, il sistema invierà una notifica ad un appaltatore generale tramite e-mail. Gli appaltatori generali possono rivedere e richiedere revisioni con commenti.

Se è necessaria una revisione, la procedura continuerà come descritto in precedenza una volta inviata nuovamente ad un fornitore. Una volta approvata, un appaltatore generale può compilare il pacchetto di documenti del contratto.
Per modificare informazioni aggiuntive relative ad uno specifico contratto, selezionare il nome del contratto per aprire il pannello a comparsa Dettagli. Elementi chiave:
Codice budget: fornisce un elenco di tutte le voci di budget non assegnate. Crea un collegamento tra il contratto e la voce di budget assegnandolo da questo elenco. Ulteriori informazioni sui codici budget.
Dettagli fornitore: l'opzione Contatti aggiuntivi consente ai membri di specificare i contatti per i seguenti elementi:
SOV (pianificazione dei valori): per default, il SOV eredita gli accumuli delle voci di budget dalla voce di budget correlata. Questi possono essere rimossi facendo clic con il pulsante destro del mouse quando il membro desidera creare un altro elenco di elementi. Possono anche essere aggiunti o modificati sovrascrivendo i valori per creare il valore di aggiudicazione corretto per il contratto.
È possibile bloccare la Pianificazione dei valori per impedire la modifica sia dell'importo che della gerarchia, oppure scegliere di bloccare solo l'importo mantenendo la gerarchia modificabile.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Bloccare e sbloccare SOV contratto.
Documenti: consente di generare automaticamente il contratto, di creare il pacchetto con i documenti associati e di inviare e-mail dal sistema. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione dei documenti in Cost Management.
Ritenzione: immettere i tassi di ritenzione. Per ulteriori informazioni, vedere Ritenzione.
Periodi di fatturazione: consente di creare e gestire i periodi di fatturazione per le richieste di pagamento. Per ulteriori informazioni, vedere Periodi di fatturazione.
Attributi personalizzati: gli amministratori del progetto possono personalizzare il tipo di informazioni da acquisire per i contratti. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di attributi personalizzati.
Quando i nodi principali SOV contratto superano centinaia di elementi, la visualizzazione a schermo intero semplifica la visualizzazione dei dati. Con la visualizzazione a pagina intera del contratto, è possibile accedere ad opzioni più avanzate.
Esistono due modi per espandere la sezione SOV di un contratto specifico a pagina intera:

Una volta visualizzata la pagina intera, selezionare l'icona di filtro da raggruppare per segmento di codice budget. Inoltre, le viste personalizzate possono essere salvate per un successivo utilizzo e riferimento rapido all'interno di questa vista. Per ulteriori informazioni, vedere Filtra e raggruppa.
Nella vista del contratto a pagina intera:
Fare clic sul menu Altro
e scegliere di visualizzare gli ordini di modifica come una colonna.

Utilizzando l'icona a forma di ingranaggio
a destra, attivare le colonne progettate in Valori riesaminati. Questa vista consente di allineare automaticamente i valori Budget originale, Valore pianificato (SOV), Ordini di modifica e Valori riesaminati.
![]()
L'allineamento tra l'originale e le modifiche è definito da un codice e un nome di elemento identici. Questa operazione viene eseguita automaticamente quando una modifica nella gerarchia delle voci di costo dell'ordine è stata generata dal SOV contratto. Può essere eseguita anche con l'immissione manuale.
Si può immaginare uno scenario in cui si acquista materiale in lotto e occorre riflettere questo prezzo nel SOV dell'ordine di acquisto del contratto. È possibile attivare le nuove colonne: Qtà per lotto, Lotto e Costo unitario lotto utilizzando l'icona a forma di ingranaggio
a destra:
Il template di contratto di esempio include anche un'opzione che consente di utilizzare le colonne di lotto e il costo unitario di lotto anziché per raccordo. Vedere Template di documento in Cost Management per informazioni su come scaricare e modificare i template di contratto.

È possibile bloccare la pianificazione dei valori, che disabilita le modifiche a livello di importo e di gerarchia. In alternativa, si può bloccare solo l'importo.

Modifica della pianificazione dei valori del contratto consente di riunire tutte le azioni di modifica in un'unica interfaccia consolidata. Offre una maggiore flessibilità nella gestione della gerarchia e nell'assegnazione dei budget a qualsiasi livello.
Esistono due modi per accedere alla finestra di dialogo modale di modifica SOV contratto:

Alcuni proprietari richiedono che le loro richieste di pagamento riflettano l'esatta suddivisione della pianificazione dei valori che l'appaltatore generale ha ottenuto dai suoi subappaltatori. Tuttavia, l'appaltatore generale potrebbe definire alcuni SOV dei suoi subappaltatori solo successivamente. Seguire queste fasi per ulteriori informazioni su come copiare gli elementi secondari dei SOV contratto del fornitore nel contratto principale, per garantire che le richieste di pagamento del proprietario includano le informazioni richieste:
. In questa finestra è possibile aggiungere manualmente gli elementi secondari o importare un elenco di Excel. Nota: Gli importi degli elementi secondari devono essere uguali all'importo SOV esistente.
Quindi:
per copiare gli elementi secondari nel contratto principale.
I nuovi elementi secondari SOV saranno ora visualizzati nella successiva richiesta di pagamento del proprietario.
È possibile importare ed esportare i SOV contratto utilizzando un foglio di calcolo Excel per ridurre l'impegno manuale durante la gestione di un numero elevato di elementi SOV.
Esistono due modi per accedere all'opzione Importa elementi secondari in Cost Management:
Dalla pagina dei dettagli del contratto:
accanto ad un elemento e scegliere Importa elementi secondari.Dal pannello a comparsa del contratto:
e scegliere Importa pianificazione dei valori.Per importare elementi SOV, fare clic su Importa file Excel per caricare un file creato in precedenza contenente dettagli SOV. È inoltre possibile scaricare template SOV, compilarli con i dati e quindi importarli.

Come esportare elementi SOV:
Note e limitazioni
Come scaricare un template Excel SOV contratto predesignato:
Fare clic su Scarica template nel livello degli elementi secondari.

Compilare i dati necessari, quali numero SOV, nome, quantità, costo unitario e importo.
Salvare le modifiche apportate al file di Excel.
Tornare a Cost Management, selezionare Importa file Excel e caricare il file modificato. Il sistema manterrà la sequenza di elementi SOV così come appaiono nel foglio di calcolo.
L'assegnazione di un budget ad un contratto consente di monitorare e controllare i costi associati al contratto per tutta la sua durata. Impostando un budget, è possibile monitorare le spese e garantire che siano entro i limiti dei fondi allocati. Inoltre, disporre di un budget può essere utile ai fini di previsione e per il processo decisionale relativo ai progetti e ai contratti futuri.
Per assegnare un budget ad un contratto:
Selezionare lo strumento Costo.
Passare alla scheda Contratto.
Fare clic sul nome del contratto. Viene visualizzato il gruppo Dettagli.
Utilizzare l'elenco a discesa del budget per selezionare tutti i budget applicabili nella sezione Dettagli del gruppo a comparsa.

L'aggiunta di un budget con importo zero in un contratto eseguito può essere utile per monitorare i costi e generare report cronologici. Consente di riflettere accuratamente i costi effettivi sostenuti durante il periodo contrattuale anche se non sono stati allocati fondi aggiuntivi.
Per aggiungere un budget con importo zero in un contratto eseguito:
Fare clic sul nome del contratto eseguito. Viene visualizzato il gruppo a comparsa.
Fare clic su Aggiungi budget nella sezione Dettagli.

Scegliere uno o più budget con importo zero disponibili.
Fare clic su Aggiungi.
Una volta impostata la valuta estera, sarà possibile visualizzare le modifiche nel gruppo a comparsa del contratto. Il menu a discesa Valuta e il campo del tasso di cambio sono visibili nella sezione Dettagli.

Per assegnare il contratto in valuta estera, sceglierlo dall'elenco a discesa:

Passare da una valuta all'altra nella sezione Pianificazione dei valori per visualizzare i valori scambiati nelle colonne Costo unitario, Importo e Costo unitario lotto. Quando una valuta estera è selezionata in un contratto, il valore può essere modificato solo nella valuta estera. Il nome della valuta viene visualizzato come indicatore durante la modifica:

Il tasso di cambio di default viene applicato in base alla data di aggiornamento del campo Valuta. È possibile modificare il tasso di cambio nello strumento Impostazioni o direttamente all'interno del pannello a comparsa del contratto, ad eccezione di:
Per eliminare un contratto esistente:

È possibile creare un report formattato di tabelle relative al contratto. Innanzitutto, è possibile filtrare e raggruppare i contratti per ottenere le informazioni necessarie. Dopodiché, attenersi alla seguente procedura:
Selezionare lo strumento Costo nella navigazione a sinistra.
Passare alla scheda Contratto.
Fare clic su
.
Immettere il titolo del report e scegliere tra Report PDF e Report Excel.
Decidere se è necessaria una pagina del titolo e scegliere il template per il report:
Vista corrente: include tutte le colonne attualmente visibili. Utilizzare questa opzione per creare un report per le viste di tabelle di contratti filtrate o per le viste correnti salvate in precedenza.
Fare clic su Esegui report.
L'utente riceverà una notifica tramite e-mail quando il report può essere scaricato. Il report può essere scaricato anche dallo strumento Report. Per ulteriori informazioni sui report e sulle azioni disponibili, vedere l'articolo Informazioni sui report.
Consultare il corso video ACC Learn sullo strumento Costo.