L'integrazione della firma elettronica semplifica i processi di approvazione dei documenti eliminando la necessità di stampare, firmare manualmente ed eseguire la scansione dei documenti. Questo flusso di lavoro digitale offre diversi vantaggi principali:
Grazie al supporto di fornitori leader del settore, tra cui SignNow, Adobe Sign, DocuSign e Dropbox Sign, è possibile scegliere la soluzione che meglio si adatta ai flussi di lavoro e ai requisiti di sicurezza esistenti dell'organizzazione.
In questo articolo:
In questa sezione viene illustrato come configurare le impostazioni della firma elettronica a livello di account. Essa comprende:
Questi passaggi consentono di ottenere un processo di firma elettronica senza intoppi per tutti i progetti collegati all'account.
Guardare il video per visualizzare il flusso di lavoro o eseguire i passaggi nelle sezioni seguenti:

Per configurare il fornitore di firme elettroniche, passare alle impostazioni della firma elettronica.
Passare ad Account Admin, quindi fare clic su Libreria e scegliere Cost Management.

Fare clic su Impostazioni.

Selezionare il fornitore di servizi di firma elettronica preferito:

Dopo aver selezionato un fornitore di servizi di firma elettronica, è possibile configurare l'account con firma elettronica. Sono disponibili due opzioni:
Account condiviso a livello di account: quando l'amministratore dell'account seleziona questa opzione, il sistema richiede un accesso una tantum al fornitore di firme elettroniche. Una volta effettuato l'accesso, l'account rimane autenticato e l'invio di documenti per la firma elettronica non richiederà un nuovo accesso. Questa opzione è ideale quando una sola persona gestisce e invia principalmente i documenti per la firma.
Account condiviso a livello di progetto: quando si seleziona questa opzione, un singolo membro del team può accedere utilizzando il proprio account con firma elettronica a livello di progetto. Una volta autenticati, tutti gli utenti di tale progetto specifico accedono automaticamente al flusso di lavoro della firma elettronica tramite l'autenticazione condivisa. Il progetto condivide un account con firma elettronica, gestito dagli amministratori di progetto. Questa opzione offre un controllo a livello di progetto, eliminando la necessità di accedere ai singoli utenti all'interno del progetto.
Account individuali: quando questa opzione è selezionata, ogni utente dovrà accedere al fornitore di firme elettroniche ogni volta che invia un documento per la firma. Questa opzione è adatta per gli scenari in cui più utenti gestiscono la firma dei documenti in modo indipendente.
Una volta scelto il fornitore di servizi di firma elettronica, verrà visualizzato l'elenco dei firmatari di default. È possibile fare clic su ciascun firmatario per visualizzare i dettagli. Ogni ruolo di firmatario dispone di:

È possibile aggiungere ruoli di firmatario personalizzati o tipi di campo personalizzati per personalizzare l'integrazione del provider di firme elettroniche. Quando si è pronti, fare clic su Salva nell'angolo in alto a destra. Successivamente, è possibile iniziare ad aggiungere template di documento nella libreria.
Oltre ad utilizzare i ruoli di firmatario di default, è anche possibile crearne di personalizzati a livello di account:
Fare clic su Aggiungi firmatario.

Scegliere Membro. Questa è l'opzione di default.
Selezionare un utente dal menu a discesa.
Fare clic su Aggiungi.
Per aggiungere un utente:
Il membro aggiunto o il nuovo utente viene visualizzato nell'elenco dei firmatari.
È possibile gestire i campi di ogni ruolo di firmatario. È inoltre disponibile un'opzione per creare tipi di campo personalizzati. Eventuali modifiche apportate ai campi verranno applicate a tutti i firmatari.
Per aggiungere tipi di campo personalizzati, fare clic su Gestisci campi, quindi:

Per configurare i template di documento per il flusso di lavoro della firma elettronica:
Nella categoria Cost Management in Libreria, fare clic su Crea impostazione di costo. È ora possibile aggiungere template di documento.

Per il fornitore di firme elettroniche selezionato, utilizzare il menu a discesa per visualizzare i ruoli di firmatario e i relativi tag di campo.
Posizionare il cursore sul tag di campo corrispondente e fare clic sull'icona di copia per copiarla.

Una volta fatto, è possibile incollare i tag nei campi appropriati all'interno del template di documento. Nell'esempio seguente, vengono aggiunti i tag Firma e Nome completo per il proprietario e appaltatore:

Quindi:
Caricare il documento nella sezione designata o utilizzare un documento di esempio come template.
Il sistema rileverà automaticamente l'elenco dei firmatari dal template di documento e compilerà la sezione Firmatari con firma accanto al documento caricato insieme alla data.

Fare clic sui firmatari da configurare:
Fare clic su Salva.
Quindi, fare clic su Salva nell'angolo in alto a destra.
L'ultimo passaggio consiste nell'assegnare il template di documento salvato ad un progetto. Per informazioni su come eseguire questa operazione, consultare l'argomento Impostazioni di costo nella libreria.
In questa sezione viene illustrato come configurare le impostazioni della firma elettronica a livello di progetto. Include i passaggi per l'aggiunta di firmatari specifici per il progetto e la configurazione di template di documento per la firma elettronica. Queste impostazioni si applicano solo al progetto specifico e non influiscono sugli altri progetti associati all'account.
Guardare il video per visualizzare il flusso di lavoro o eseguire i passaggi nelle sezioni seguenti:
Accedere al progetto in cui configurare le impostazioni della firma elettronica, quindi:
Per aggiungere firmatari specifici per progetto, seguire i passaggi descritti in precedenza, poiché il processo è simile a quello a livello di account.
In qualità di amministratore di progetto o membro con l'autorizzazione Controllo completo, è possibile configurare i template di documento per la firma elettronica a livello di progetto. Passare a Impostazioni in Cost Management, quindi scorrere verso il basso fino all'impostazione Template di documento del strumento pertinente (Budget, Costo o Ordine di modifica).
Se il documento è già stato caricato a livello di account, ora è disponibile qui contrassegnato con l'icona
ed è pronto per essere configurato facendo clic su Modifica. Tuttavia, se non sono disponibili documenti a livello di account, è sempre possibile aggiungere un documento a livello di progetto, applicabile solo ad un determinato progetto. A tale scopo, fare clic su Modifica, quindi caricare un nuovo documento, in modo simile come descritto in precedenza.
In questa sezione viene illustrato come preparare e inviare i documenti per la firma elettronica all'interno di Cost Management. Sono inclusi i passaggi per la preparazione e l'invio del documento per la firma, la gestione dei requisiti di accesso, la notifica ai firmatari e la conferma che il documento è stato eseguito e archiviato correttamente.
Guardare il video per visualizzare il flusso di lavoro o eseguire i passaggi nelle sezioni seguenti:
Prima di inviare i documenti al firmatario, è necessario preparare un pacchetto di documenti. È possibile creare un pacchetto per contratti, richieste di pagamento o ordini di modifica. A tale scopo, in Cost Management, passare allo strumento pertinente (Budget, Costo o Ordine di modifica). In questo esempio, verrà preparato un documento per un contratto:
.
Esistono due modi per inviare il documento. È possibile fare clic sul menu Altro
accanto ai pacchetti di documenti, quindi selezionare Invia per firma.

Oppure è possibile:
Scorrere verso la parte superiore dell'icona a comparsa e fare clic su Invia.

Nella finestra Invia e-mail al fornitore, scegliere Invia per firma.
Fare clic su Invia.

Il documento è stato inviato e ora si attende l'azione del firmatario.
Ogni firmatario riceverà una notifica e-mail per firmare elettronicamente il documento. In qualità di firmatario, è necessario fare clic su Visualizza documento, Rivedi documento o Rivedi e firma, a seconda del fornitore della firma. Quindi, aprire il documento per la firma elettronica.
Una volta che tutti i firmatari hanno firmato il documento:
Ad esempio, si noterà che l'opzione Invia per firma non è visibile o che il pulsante Invia per firma è disattivato. Verificare che il pacchetto di documenti generato sia in formato PDF. I formati di file ZIP non sono supportati.
Verificare innanzitutto che i tag nel template di documento siano configurati correttamente e mappati in modo appropriato ai firmatari designati. Inoltre, è possibile verificare che i firmatari siano stati aggiunti e assegnati ai rispettivi ruoli nelle impostazioni del documento. Seguire i passaggi in Configurazione delle impostazioni della firma elettronica a livello di account per un gruppo a livello di account e passare a Configurazione delle impostazioni della firma elettronica a livello di progetto per controllare le impostazioni per ogni progetto.
Se non è possibile inviare i documenti per la firma a causa di restrizioni sulle dimensioni dei file, verificare che i documenti soddisfino i requisiti di dimensione dei file per il fornitore di firme elettroniche. Ogni fornitore prevede limiti specifici per le dimensioni di documenti e allegati. Per informazioni dettagliate su questi limiti, vedere Limitazioni del prodotto.
Se si verificano problemi correlati alla mancata abilitazione dei gruppi di destinatari in Adobe Sign, seguire questi passaggi per abilitare la funzionalità:
Per ulteriori informazioni, consultare l'articolo Come abilitare gruppi di destinatari.