Autodesk Grading Optimization è uno strumento interattivo che facilita la creazione di scarpate per aree di terreno diverse, quali aree delimitate, svincoli stradali e strutture circostanti. È composto da algoritmi di ottimizzazione che hanno lo scopo di rendere levigate le superfici e che consentono di integrare i vincoli imposti dall'utente. Questi vincoli di progettazione includono gli elementi di scarpata e di drenaggio. I vincoli vengono immessi come parametri globali e come singoli parametri degli elementi di scarpata.

Questi nuovi oggetti scarpata avanzati sono disponibili nella Tavolozza degli strumenti di Civil 3D. Gli oggetti vengono creati a partire dalla geometria di Civil 3D esistente per aggiungere vincoli di scarpata specifici dell'oggetto per il processo di ottimizzazione scarpata. Sono incluse piattaforme edificio, marciapiedi, posizioni ADA e drenaggio.
Una volta posizionati gli oggetti nella Carta, è possibile aprire Grading Optimization dalla scheda Analizza. Ogni oggetto è organizzato e accessibile per i vincoli di regolazione dei dettagli e altre proprietà di visualizzazione. Una volta completati i vincoli e le impostazioni del progetto, è possibile iniziare il processo di ottimizzazione.
È possibile osservare la risoluzione dei problemi in tempo reale. Utilizzando diversi temi di visualizzazione per la superficie o guardando le tendenze dei tracciati di convergenza, è possibile interrompere e modificare i progetti o lasciare che l'esecuzione prosegua finché non viene trovata la soluzione di scarpata desiderata. Se non è possibile trovare una soluzione, viene fornita un'approssimazione ottimale entro i requisiti del vincolo.
Grading Optimization è basato su algoritmi deterministici che tentano di soddisfare tutti i vincoli di progettazione su una superficie.
Le soluzioni di scarpata sono quindi disponibili per l'invio alla Carta originale come superficie ottimizzata con linee caratteristiche e punti regolati.