Linee di drenaggio

Gli oggetti scarpata Linea di drenaggio, unitamente ai punti più bassi, sono elementi di drenaggio che controllano la direzione della pendenza dei triangoli di superficie. Tutti i triangoli in un modello tenteranno di inclinarsi verso l'elemento di drenaggio più vicino, a meno che non vengano sostituiti dalla pendenza di una zona di superficie allineata.

Quando si assegnano le linee di drenaggio, l'inizio della linea è il punto più elevato, mentre la direzione della linea è verso il punto più basso. Le linee di drenaggio devono essere geometrie aperte e non formare un circuito chiuso.

Quando si progetta con linee di drenaggio, è importante comprendere il loro funzionamento nel processo di ottimizzazione. Nell'esempio semplificato riportato di seguito è presente una singola linea di drenaggio per la superficie. Gli eventuali triangoli con un centroide che si trova al di sopra del punto più elevato della linea di drenaggio, si inclineranno verso il punto più elevato.

Gli eventuali triangoli con centroidi che sono lontani dalla linea di drenaggio, non sono adiacenti e non si trovano dietro o davanti alla linea, si inclineranno verso la linea di drenaggio.

Gli eventuali triangoli con centroidi adiacenti o avanti rispetto alla linea di drenaggio, si inclineranno verso il punto più basso.

In questo esempio, l'intento della scarpata di drenaggio è simile a quello mostrato di seguito.

Utilizzando il tema Wireframe e i vettori di direzione idrologia nella barra degli strumenti Visualizzazione, è possibile vedere meglio in che modo Grading Optimization tenterà di risolvere la scarpata di superficie per il drenaggio.

Nota: I triangoli nelle zone cui è applicato il drenaggio esclusivo saranno rivolti solo verso gli elementi di drenaggio che si trovano all'interno della zona. I triangoli esterni alla zona visualizzeranno questi elementi di drenaggio.