Model Coordination offre uno spazio per caricare, rivedere e rilevare le interferenze tra il gruppo di modelli del progetto 3D più recente.

Durante un progetto di costruzione, i progettisti possono lavorare separatamente su modelli specifici di una disciplina, come modelli architettonici o elettrici. Questi due modelli devono essere coordinati prima di iniziare qualsiasi costruzione, per verificare che siano privi di interferenze e realizzabili. Un'interferenza può verificarsi se, ad esempio, una condotta attraversa un muro senza che sia presente una penetrazione per la condotta. In questo caso, uno dei modelli deve essere modificato per rimuovere la sovrapposizione e risolvere quindi l'interferenza.
Quando gli amministratori del progetto accedono per la prima volta a Model Coordination, viene richiesto loro di creare uno spazio di coordinamento, di specificare se il rilevamento automatico delle interferenze è attivato o disattivato e di selezionare una cartella nello strumento File di Autodesk Docs per configurarla. I membri del team che hanno accesso alla cartella possono quindi caricare i modelli 3D per la revisione e il rilevamento delle interferenze.
Quando i modelli 3D RVT, DWG, NWC e IFC vengono aggiunti ad uno spazio di coordinamento con il rilevamento delle interferenze attivato, il servizio di interferenze di Model Coordination rileva automaticamente eventuali interferenze tra gli oggetti in tali modelli.

I membri del progetto possono quindi esaminare le interferenze rilevate e contrassegnarle con "Non è un'attività" se non è necessaria alcuna azione oppure creare un'attività per ulteriori indagini.
Gli amministratori del progetto possono inoltre gestire le impostazioni di interferenza dopo aver impostato uno spazio di coordinamento, attivando o disattivando i singoli modelli del rilevamento automatico delle interferenze in base alle esigenze.
Oltre al rilevamento delle interferenze, è possibile creare spazi di coordinamento in cui il rilevamento delle interferenze è disattivato, consentendo l'utilizzo di Model Coordination per l'aggregazione dei modelli, le verifiche di edificabilità e la creazione di attività. Ad esempio, i membri del progetto possono combinare sottogruppi di dati di progetto correlati in gruppi, che rappresentano un determinato settore commerciale o livello di un edificio. Queste viste unificate possono quindi essere utilizzate per semplificare i flussi di lavoro.
I modelli possono anche essere filtrati per contenere solo specifici elementi di interesse, avere colori applicati a gruppi di oggetti per una facile visualizzazione ed essere trasformati per garantire il corretto allineamento prima di eseguire revisioni di costruibilità o interferenze.

Consultare i corsi video di Autodesk su come visualizzare una singola vista unificata dei modelli di coordinamento più recenti ed esaminare le interferenze che si trovano automaticamente in tali modelli.