Percorso utensile di inviluppo del 4° asse: riferimenti

Creazione del percorso utensile di contornatura rotativa.

Argomenti trattati in questa lezione

L'opzione Inviluppa percorso utensile consente di analizzare la catena selezionata e creare un percorso utensile di contornatura rotativa del 4° asse. Questa opzione è disponibile solo nei percorsi utensile 2D adattivo, Tasca 2D e Contornatura 2D. Sebbene sia possibile utilizzare uno schizzo 2D o un modello 3D per la geometria, si consiglia di selezionare sempre la geometria da un modello 3D, per mantenere l'associatività dei percorsi utensile. Il concetto è piuttosto semplice: si selezionano gli spigoli da lavorare e si seleziona la faccia che rappresenta il raggio della parte cilindrica. Fusion calcolerà una geometria non svolta, creerà un percorso utensile, quindi avvolgerà il percorso utensile intorno al raggio specificato.

La funzionalità *Inviluppa percorso utensile***è disponibile nella scheda Geometria dei percorsi utensile 2D adattivo, Tasca 2D e Contornatura 2D. Si consiglia di selezionare questa opzione prima di provare a selezionare la geometria. Fusion modificherà le funzionalità di selezione della geometria se prevede di creare un percorso utensile avvolto sul 4° asse.

wrap toolpath Avvolgi cilindro consente di selezionare la faccia esterna di una parte cilindrica, per consentire a Fusion di determinare il raggio per il percorso utensile di avvolgimento.

Questa selezione deve essere un cilindro, NON un cono o una superficie irregolare.

L'opzione Offset può essere utilizzata per applicare un 'offset interno o esterno alla catena selezionata.

Se si desidera seguire questa lezione video, la parte di esempio si trova nella cartella CAM Samples e nella sottocartella Ultimate. RICORDARE: un anello di colore rosso indica un clic con il pulsante sinistro del mouse. Un anello di colore blu indica un clic con il pulsante destro del mouse.

L'esito finale dipenderà in gran parte dal modello utilizzato. La lavorazione rotativa di una tasca in un cilindro genererà una parete rastremata perché l'angolo dell'utensile è rivolto verso il centro della parte. Entrambe le parti sottostanti sembrano essere simili, ma il modo in cui la tasca è progettata determina se occorre un semplice taglio Tasca 2D verso il basso in un cilindro (movimento di indicizzazione) o un movimento di contornatura rotativa del 4° asse.

non-4th axis iso 4th axis pocket iso
non-4th axis top 4th axis pocket top
Come si può vedere, le pareti di questa parte sono diritte. Creare semplicemente un percorso utensile 2D che attraversa tale piano. Questa non è una tasca rotativa del 4° asse. In questa parte si può vedere che le pareti lungo l'asse Y sono rastremate, ma le pareti lungo l'asse X sono diritte. Questa è una tasca rotativa del 4° asse.

Se le pareti sull'asse X devono essere inclinate/rastremate, potrebbe essere necessario una macchina di fresatura a cinque assi. La rastremazione delle pareti è più visibile in questa vista finale del cilindro (di seguito).

non-4th axis end 4th axis pocket end
Nella vista finale è possibile vedere che le pareti della tasca non sono rivolte verso il centro della parte. È un affondamento diritto attraverso il piano superiore. Qui si può vedere l'effetto della rastremazione della parete sinistra della tasca attraverso la linea d'asse del cilindro e come la parete sia vicina, ma non esatta. In questo caso, la soluzione migliore consiste nell'utilizzare il parametro Offset per spostare la selezione catena verso l'alto o verso il basso, per avvicinarsi all'angolo effettivo. La direzione dell'offset varia a seconda che sia selezionato lo spigolo inferiore o superiore della tasca.

4th axis edge selection and offset

L'orientamento dell'asse deve essere impostato in modo da essere rivolto in una direzione coerente con la combinazione di macchina e rotazione. Nell'immagine mostrata in precedenza, l'asse X punta attraverso il centro del cilindro. È verosimile che si tratti di un asse "A" su un centro di lavorazione verticale. L'impostazione del piano e dell'orientamento corretto influenzerà il post-processor e l'output NC.

Procedere con il livello successivo: guardare questo corso di formazione intermedio sul percorso utensile di inviluppo.