Gestione attività: riferimenti

L'interfaccia principale di controllo della generazione del percorso utensile.

Produzione > Gestisci > Gestione attività task manager icon

Calcolo dei percorsi utensile in background

È possibile continuare a lavorare mentre in Fusion vengono generati percorsi utensile in background. L'interfaccia principale di controllo della generazione del percorso utensile è Gestione attività.

task manager

Gestione attività con più operazioni eseguite contemporaneamente su un sistema quad-core.

Per default, Gestione attività blocca il resto dell'interfaccia utente. Ciò consente al kernel di utilizzare tutte le risorse CPU, poiché il resto di Fusion non è attivo. Tuttavia, se non si desidera attendere il completamento della generazione, fare semplicemente clic sul pulsante Nascondi nella finestra di dialogo. Questo consente di continuare a lavorare mentre è ancora in corso il calcolo del percorso utensile in background.

È possibile monitorare la generazione direttamente dal Browser. Lo stato e l'avanzamento di ogni operazione in corso di ricalcolo vengono visualizzati nel browser con parentesi quadre dopo il nome dell'operazione.

browser - progress in operation

Avanzamento nel Browser.

Osservare che l'anteprima del percorso utensile sul modello viene aggiornata mentre il percorso utensile viene generato. Questo consente di interrompere un'operazione in anticipo in caso di impostazione errata (ad esempio, vista utensile errata, passo in Z o boundary), anziché attendere che venga generato l'intero percorso utensile per poi rendersi conto di dover iniziare da capo.

È possibile interrompere un'operazione di generazione facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'operazione in Gestione attività e scegliendo Interrompi dal menu contestuale a comparsa:

abort task

Interruzione di un'operazione.

Da una scheda qualsiasi della barra degli strumenti, selezionare Gestisci > Gestione attività task manager icon per visualizzare Gestione attività in modalità non modale (o priva di modalità).

Quando Gestione attività viene visualizzata in questo modo, le attività di rigenerazione vengono avviate automaticamente in background e non occorre mai fare clic sul pulsante Nascondi per continuare a lavorare.

Operazioni simultanee (concorrenza)

Durante la rigenerazione di più attività, diversi processi vengono avviati contemporaneamente in Fusion. Questi processi corrispondono al numero di core CPU nel sistema, poiché ciò in genere offre le migliori prestazioni. Se si desidera modificare questo comportamento, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elenco delle attività e scegliere una diversa impostazione di Concorrenza.

number of simultaneous tasks

Modifica del numero di attività simultanee.

Questo limite è sempre rispettato in Fusion quando si avviano attività automaticamente. Tuttavia, è sempre possibile avviare altre attività manualmente facendo clic sul pulsante Riprendi nella finestra di dialogo Gestione attività. Questa opzione è utile quando sono in esecuzione numerose attività più grandi, ma sono state create attività aggiuntive che si desidera calcolare immediatamente senza attendere il completamento delle attività già in esecuzione.

task manager - start pending task

Avvio forzato di un'attività in sospeso.

task manager - task completed

L'attività Contornatura 2D viene completata prima delle attività 3D.

Dalle immagini dello schermo mostrate si può notare che sono visibili le colonne aggiuntive Tempo di elaborazione e Memoria massima. Queste e altre opzioni possono essere abilitate facendo clic con il pulsante destro del mouse su una delle intestazioni di colonna visibili.

task manager - select columns

Selezione delle colonne visibili nell'elenco delle attività.

Tempo trascorso e tempo di elaborazione

Il parametro Tempo trascorso è il tempo che intercorre tra l'inizio e la fine del calcolo in un'attività. È noto anche come tempo dell'orologio. Questo tempo può variare notevolmente a seconda delle altre attività eseguite dal PC, incluse le attività in altre applicazioni.

Il parametro Tempo di elaborazione, noto anche come Tempo di CPU, rappresenta la quantità di tempo effettivamente dedicata dalla CPU all'attività. Il tempo è relativo ad un core CPU singolo e, di conseguenza, se si dispone di più core CPU, è possibile che i tempi di elaborazione siano maggiori del tempo trascorso effettivo. In un sistema dual-core, il valore massimo teorico è pertanto un tempo di elaborazione doppio di quello trascorso. In pratica, questo valore massimo viene raramente raggiunto poiché il tempo di elaborazione non include il tempo dedicato ad altre attività (inclusa la preparazione dell'attività e il tempo dedicato all'applicazione principale). Per lo stesso motivo, il tempo di elaborazione sarà sempre inferiore al tempo trascorso su un sistema a core singolo.