Fornisce una panoramica delle funzionalità di disposizione in serie del percorso utensile e delle finestre di dialogo.
Produzione > Setup > Nuova serie
Quando le stesse istanze della geometria si verificano più volte in un modello, è possibile sfruttare la funzionalità di disposizione in serie del percorso utensile. Questo consente di generare un percorso utensile per un'istanza singola e quindi duplicarlo per le istanze rimanenti. La disposizione in serie consente di accelerare l'intero processo di programmazione poiché tutte le modifiche apportate ad una serie diventano immediatamente effettive e non è necessario ricalcolare o aggiornare alcun percorso utensile.
Per creare una serie del percorso utensile, selezionare le operazioni da disporre in serie/duplicare nel Browser, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Aggiungi a nuova serie dal menu contestuale.
Creazione di una serie selezionando Aggiungi a nuovo pattern
In questo modo viene creata una cartella contenente le operazioni selezionate ed è possibile specificare il tipo di serie da utilizzare.
Se le operazioni sono già contenute in una cartella, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella e scegliere Aggiungi a nuovo pattern per convertire la cartella in una cartella Serie.
Aggiunta di una serie ad una cartella esistente
Quando si crea una serie, viene visualizzata la finestra di dialogo Cartella:Serie, che offre i seguenti tipi di serie:
Le serie lineari e circolari vengono configurate in modo simile ai comandi Serie rettangolare e Serie circolare nell'area di lavoro Progettazione.
Linear Pattern toolpath example
Circular Pattern toolpath example
Le serie possono essere nidificate inserendo le serie in altre cartelle serie.
È possibile visualizzare in anteprima tutte le operazioni in una singola serie facendo clic su tale serie nel browser:
È possibile visualizzare in anteprima tutte le operazioni nelle serie nidificate facendo clic sulla serie di livello superiore nel browser:
Per cartelle serie singole, l'ordinamento delle operazioni all'interno della serie è controllato impostando l'opzione Ordine operazioni nella finestra di dialogo Cartella:Serie. Le opzioni di ordinamento disponibili sono:
Per le serie nidificate, le operazioni nella serie più interna vengono ordinate, spostandosi progressivamente verso l'esterno, offrendo di fatto un ordinamento che tiene conto di tutte le operazioni all'interno di tutte le serie.
A prescindere dal tipo di serie e prima di terminare l'operazione della serie, assicurarsi di fare clic sulla scheda Post processa nella finestra di dialogo Operazione per accedere alla casella di controllo Sostituisci offset WCS.
Se si seleziona questa casella di controllo e si immette il numero offset WCS, viene sostituito l'offset WCS definito nel setup per tutti i percorsi utensile all'interno della cartella serie.
Dopo aver creato la serie, è necessario selezionare la cartella serie nel Browser per simulare o post-elaborare l'intera serie con tutti i percorsi utensile duplicati. Se si selezionano solo le operazioni contenute all'interno della cartella serie, vengono simulate solo queste ignorando eventuali serie.