L'utensile Tempo di lavorazione visualizza il tempo di lavorazione stimato per setup, programmi NC o singole operazioni. Mostra anche la distanza e il tempo di avanzamento, la distanza e il tempo di movimento rapido, il numero di cambi utensile e il tempo di cambio utensile.
Finestra di dialogo Tempo di lavorazione
Il tempo di lavorazione è la somma del tempo di avanzamento, del tempo di movimento rapido e del tempo di cambio utensile. Questi valori vengono calcolati utilizzando gli avanzamenti e le velocità degli utensili, la distanza dei percorsi utensile calcolati e l'avanzamento rapido per la macchina utensile.
È possibile valutare in che modo la modifica degli avanzamenti per le operazioni influisce sul tempo di lavorazione complessivo. La Scala di avanzamento consente di aumentare o diminuire le velocità di alimentazione di taglio, svincolo in entrata, svincolo in uscita, rampa e affondamento del percorso utensile. In generale, ridurre gli avanzamenti offre una migliore finitura della superficie, ma aumenta il tempo di lavorazione complessivo.
Avanzamento rapido è la velocità massima con cui una macchina utensile può muovere l'utensile. Per maggiori dettagli, rivolgersi al produttore della macchina utensile.