Questa lavorazione fa parte di un'estensione. Le estensioni sono un modo flessibile per accedere a funzionalità aggiuntive in Fusion. Ulteriori informazioni.
Quando si utilizza un'impostazione Modalità primaria non verticale, è possibile che l'asse dell'utensile si inclini eccessivamente quando cerca di lavorare alcune aree del modello. L'inclinazione eccessiva dell'asse utensile può comportare una finitura della superficie indesiderata.
Ad esempio, si consideri un percorso utensile che lavora una superficie che si inclina costantemente su una superficie mutevole. L'asse dell'utensile si inclina eccessivamente nel tentativo di lavorare la superficie, con conseguente scarsa finitura superficie.
Inclinazione eccessiva dell'asse utensile utilizzando Svincolo = 0 e Giunzione = 0
Per mantenere un'elevata qualità di finitura della superficie, può diventare importante bloccare un asse di rotazione della macchina utensile per evitare che l'utensile si inclini eccessivamente. Se si seleziona la casella di controllo Sostituisci angolo di inclinazione e si specifica un Angolo preferito, un asse di rotazione della macchina utensile viene bloccato e pertanto il movimento di inclinazione dell'utensile viene ridotto. L'asse utensile rimane fisso a Angolo preferito lontano da Riferimento asse utensile.
Quando si seleziona Sostituisci angolo di inclinazione e si specifica un Angolo preferito, l'angolo preferito specificato viene misurato dal Riferimento asse utensile. Il riferimento può essere l'asse Z di orientamento utensile o il setup asse Z.
L'Angolo preferito può essere considerato come una boundary conica intorno al Riferimento asse utensile. Un'impostazione Angolo preferito di 45 gradi crea una boundary conica in cui l'utensile può trovarsi ovunque sullo spigolo di questa boundary, purché l'utensile si trovi a 45 gradi da Riferimento asse utensile.
![]() |
1: riferimento asse utensile |
Per determinare dove si trova l'utensile sul contorno conico, le impostazioni Modalità primaria non verticale forniscono una posizione iniziale, dopo la quale l'asse utensile si muove per allinearsi allo spigolo del contorno conico a cui è più vicino.