Questa lavorazione fa parte di un'estensione. Le estensioni sono un modo flessibile per accedere a funzionalità aggiuntive in Fusion. Ulteriori informazioni.
A seconda della configurazione della macchina, se gli assi di rotazione si muovono intorno alla testa della macchina, potrebbe essere necessario limitare l'intervallo di inclinazione della testa per evitare la collisione con altri componenti all'interno della macchina utensile. Se il movimento di rotazione è intorno alla tavola e si sta lavorando un pezzo di materiale grezzo pesante, potrebbe essere necessario ridurre la quantità di inclinazione eseguita dalla tavola.
L'inclinazione minima e massima limita l'entità di inclinazione dell'utensile rispetto al Riferimento asse utensile. Il Riferimento asse utensile può essere l'asse Z del setup, o l'asse Z dell'orientamento utensile. Tuttavia, non limita la direzione in cui l'utensile sceglie di inclinarsi. La direzione viene determinata automaticamente per assicurare che l'asse utensile si inclini sempre lontano dalla parte.
![]() |
1 - Inclinazione minima |
2 - Inclinazione massima |
Quando si calcola un percorso utensile che potrebbe causare l'inclinazione dell'asse utensile oltre il limite specificato, è possibile scegliere tra le opzioni seguenti:
Percorso utensile di taglio: rimuove la porzione del percorso utensile che altrimenti inclinerebbe l'asse dell'utensile oltre i limiti Inclinazione minima e Inclinazione massima. Utilizzare questa opzione se l'angolo dell'asse dell'utensile è critico per la finitura della superficie e quindi completare la lavorazione della parte utilizzando un'altra impostazione.
Macchina al limite di inclinazione: mantiene l'asse dell'utensile in corrispondenza del limite una volta raggiunto. Utilizzare questa opzione per continuare la lavorazione della parte nel Setup corrente se l'angolo dell'asse dell'utensile non è critico per la finitura della superficie.