Modalità asse utensile primaria

Fusion Manufacturing Extension

Questa lavorazione fa parte di un'estensione. Le estensioni sono un modo flessibile per accedere a funzionalità aggiuntive in Fusion. Ulteriori informazioni.

Le opzioni nell'elenco Modalità asse utensile consentono di specificare il comportamento principale dell'asse utensile per la lavorazione multi-asse.

Lungo e perpendicolare

È possibile specificare due angoli diversi - Lungo traiettoria e Perpendicolare alla traiettoria. Il parametro Angolo lungo la traiettoria utensile viene applicato nella direzione di spostamento dell’utensile e il parametro Angolo perpendicolare alla traiettoria viene applicato perpendicolarmente alla direzione di spostamento.

5-axis travel direction for lead settings

5-axis travel direction for lead settings
1 - Direzione di taglio
lead angle of 15 degrees lag angle of 15 degrees
1 - Direzione di taglio 1 - Direzione di taglio
Angolo lungo/attraverso traiettoria = 15 gradi Angolo lungo/attraverso traiettoria = -15 gradi
5-axis lean direction settings 5-axis lean of 30 degrees
1 - Direzione di taglio Vista laterale
2 - Direzione di inclinazione laterale Angolo perpendicolare alla traiettoria = 30 gradi

Durante la lavorazione di una superficie convessa su una parete ripida, è possibile specificare un Angolo perpendicolare alla traiettoria diverso da zero per inclinare l'utensile più vicino alla parte, in modo da poter lavorare con una lunghezza superiore a quella del tagliente dell'utensile. L'utilizzo di una lunghezza superiore a quella del tagliente dell'utensile consente di lavorare utilizzando valori passo in Z più grandi, con conseguente riduzione del tempo di lavorazione.

Lean angle 0 Lean angle -88
Angolo lungo la traiettoria utensile = 0, Angolo perpendicolare alla traiettoria = 0 Angolo lungo la traiettoria utensile = 0, Angolo perpendicolare alla traiettoria = 88
Passo in Z = 0,5 mm Passo in Z = 1 mm

Da punto, A punto, Da curva e A curva

Utilizzare le impostazioni Da punto, A punto, Da curva e A curva per fornire un controllo aggiuntivo di lavorazione delle aree a cui è difficile accedere con un utensile. È possibile utilizzare la geometria esistente su un modello o disegnare un punto, una linea o una curva per guidare l'asse utensile in modo che ruoti verso la lavorazione o allontanandosi dalla stessa.

Tool tip facing away from point Tool tip facing towards point
Da punto A punto
Tool tip facing towards a curve Tool tip facing away from a cruve
Da curva A curva

Nell'esempio sottostante, l'utensile taglia una paletta di un ventilatore che sarebbe altrimenti difficile da lavorare senza inclinare l'asse utensile.

Machining a blower fan using From Curve

Il percorso utensile che consente all'utensile di accedere alla paletta completa viene programmato utilizzando un'opzione Da curva nell'elenco Modalità primaria utilizzando una linea che viene disegnata nell'area di lavoro Progettazione e selezionata come la Curva di guida.

Tool tip facing towards a curve

Tool tip facing towards a curve