Disponi per materiale

Fusion Manufacturing Extension

Questa lavorazione fa parte di un'estensione. Le estensioni sono un modo flessibile per accedere a funzionalità aggiuntive in Fusion. Ulteriori informazioni.

La funzionalità Disponi per materiale fornisce un maggiore controllo sul flusso di lavoro Disponi, tenendo conto del materiale fisico dei componenti.

Quando questa funzionalità è attivata, i componenti costituiti da materiali diversi vengono ora posizionati automaticamente su inviluppi separati. Per ogni materiale rappresentato nel gruppo di selezione, viene creata una sagoma dedicata lungo l'asse Y.

Di conseguenza, a ogni inviluppo nella disposizione è ora assegnato un materiale fisico corrispondente, che è associato al materiale dei componenti che include.

Arrange by material - example

Disposizione dei componenti con Disponi per materiale

  1. Aprire il modello che si desidera disporre nell'area di lavoro Progettazione.

  2. Se necessario, modificare il materiale fisico dei componenti selezionati. Per ulteriori informazioni su come selezionare e gestire i materiali nel modello, vedere Materiali fisici e aspetti.

  3. Nella barra degli strumenti della scheda Solido, fare clic su Modifica > Disponi.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Disponi.

  4. Selezionare i componenti da disporre.

  5. Nella sezione Disponi su della scheda Inviluppi, selezionare l'opzione Piano.

  6. Selezionare un piano e regolare le impostazioni in base alle esigenze.

    Nota: Ogni volta che si seleziona l'opzione Limita inviluppi insieme all'opzione Disponi per materiale, il limite immesso si applica a ciascun materiale separatamente. Un limite di 1, ad esempio, genera un'unica sagoma per materiale.
  7. Nella sezione Disponi su, selezionare l'opzione Disponi per materiale.

  8. Fare clic su OK.

    Viene generata una nuova disposizione con i componenti ordinati su inviluppi in base al relativo materiale fisico.

Ricalcolo della disposizione dopo una modifica di progettazione

Se si modifica il materiale fisico di un componente già disposto, la disposizione non verrà aggiornata automaticamente per riflettere questa modifica.

Sarà necessario ricalcolare la disposizione per garantire che i componenti siano raggruppati correttamente in base alle impostazioni aggiornate del materiale fisico.

Per ricalcolare le disposizioni, accedere alla scheda Solido > gruppo Modifica e selezionare Calcola tutto. La disposizione ora raggruppa i componenti selezionati in base all'impostazione Materiale fisico aggiornata.