BOARD | BREAKOUTBUS | BUS
Funzione:
Consente di convertire uno schema in una scheda.
Sintassi
BOARD [ grid ]
Vedere anche EDIT.
Utilizzare il comando BOARD per convertire un disegno dello schema in una scheda. Se la scheda esiste già, viene caricata in una finestra della scheda. Se la scheda non esiste, viene chiesto se si desidera creare la nuova scheda. Se viene specificata una griglia, le parti sulla scheda vengono posizionate nel raster specificato, come in
BOARD 5mm
che posiziona le parti in un raster di 5 mm (il valore di default è 50 mil). Il numero deve essere fornito con un'unità e il valore massimo consentito è 10 mm. Il comando BOARD non sovrascrive mai un file della scheda esistente. Per creare un nuovo file della scheda, se un file con lo stesso nome esiste già, è necessario innanzitutto rimuovere il file.
La prima volta che si modifica una scheda, il programma verifica se nella stessa directory esiste uno schema con lo stesso nome e offre la possibilità di creare la scheda da tale schema.
Se è stata aperta una finestra dello schema e si desidera creare una scheda, è sufficiente digitare
edit .brd
nella riga di comando della finestra dell'editor. Tutti i dati pertinenti del file dello schema (name.sch) verranno convertiti in un file della scheda (name.brd). La nuova scheda viene caricata automaticamente come una scheda vuota con una dimensione di 160 x 100 mm (edizione Light: 100 x 80 mm). Tutti i pacchetti e le connessioni vengono visualizzati sul lato sinistro della scheda. I piedini di alimentazione sono già connessi (vedere PIN).
Se sono richiesti contorni della scheda diversi da quelli generati per default, eliminare semplicemente le rispettive linee e utilizzare il comando LINE per disegnare i propri contorni nel layer Quota. La larghezza consigliata per queste linee è 0.
Un file della scheda non può essere generato:
Funzione
Consente di interrompere le reti dei membri di un bus come nuove reti con etichette.
Sintassi
BREAKOUTBUS ..
È possibile accedere al comando BREAKOUTBUS dal menu contestuale dopo aver fatto clic con il pulsante destro del mouse su un bus. I tipi di interruzione sono specificati come scelte nel menu: "Tutte le reti", "Reti selezionate" e "Rete singola". L'opzione "Reti selezionate" consente di visualizzare una finestra di dialogo in cui l'utente può scegliere quali reti interrompere. "Rete singola" è un sottomenu in cui vengono visualizzati tutti i membri del bus ed è possibile scegliere una rete singola rete. "Tutte le reti" consente di interrompere tutti i membri del bus.
Una volta effettuata una scelta di interruzione, vengono create nuove reti con etichette, distanziate di 1 griglia, lungo il bus e l'utente può fare clic per finalizzare il posizionamento delle nuove reti. Se si tiene premuto il tasto MAIUSC mentre si posizionano le reti, la forma delle nuove reti verrà bloccata e il movimento sarà consentito solo lungo il bus.
Funzione
Consente di disegnare bus in uno schema.
Sintassi
BUS [? | {PREDEFINED_BUS_NAME} | bus_spec] [curve | @radius] ..
BUS {PREDEFINED_BUS_NAME=bus_spec}
Tasti del mouse
Destro modifica lo stile di curvatura del filo (vedere SET Wire_Bend). | MAIUSC+Destro inverte la direzione di commutazione degli stili di curvatura.
CTRL+Destro alterna tra stili di curvatura corrispondenti.
Vedere anche INFO, INTERROMPI BUS, RETE, NOME, IMPOSTA.
Un BUS è una raccolta di reti. Un BUS dispone di una specifica e viene disegnato come uno o più segmenti di linea bus. La specifica del bus può includere un alias (strettamente univoco), ovvero un nome breve utilizzato per identificare il bus. Il comando BUS viene utilizzato per disegnare bus sul layer bus di un diagramma schematico.
EAGLE è in grado di salvare specifiche di bus riutilizzabili come "Bus predefiniti" (PDB). I PDB vengono salvati nel file eaglerc e possono essere utilizzati in più progetti, anche condivisi con altri (ad esempio: SPI:MISO,MOSI,CLK,CS). Se si include il PDB tra parentesi graffe dopo il comando BUS, il bus adotterà questa specifica quando viene disegnato. Il nome PDB deve essere valido ed esistere nel file eaglerc per poterlo utilizzare in questo modo.
BUS {PREDEFINED_BUS_NAME}
Il pulsante di comando della barra degli strumenti BUS supporta un menu contestuale, con accesso rapido ai PDB esistenti. La scelta di una voce di questo menu equivale all'utilizzo del formato del comando precedente.
È anche possibile creare nuovi PDB dalla riga di comando utilizzando il formato sottostante. Tenere presente che il nome PDB deve essere univoco e che bus_spec deve essere una specifica di bus valida, come descritto in questa sezione. I PDB vengono salvati in eaglerc e sono immediatamente disponibili per l'utilizzo.
BUS {PREDEFINED_BUS_NAME=bus_spec}
Se si digita BUS ? nella riga di comando (o si sceglie "Nuovo" dal menu contestuale sul pulsante BUS nella barra degli strumenti del comando), viene visualizzata la finestra di dialogo del bus predefinito, in cui è possibile creare e gestire i PDB.
BUS ?
Il formato di bus_spec è il seguente:
ALIAS:partbus,partbus,..
in cui ALIAS può essere qualsiasi nome. Partbus è un semplice nome di rete o un intervallo di nomi avente il seguente formato:
NetName[LowestIndex..HighestIndex]
in cui deve essere soddisfatta la seguente condizione: 0 <= LowestIndex <= HighestIndex <= 511
Se si utilizza un nome con un intervallo, NetName non deve terminare con cifre, poiché non sarebbe chiaro quali cifre appartengono al nome e quali appartengono all'intervallo.
Se si posiziona un filo del bus in un punto in cui è già presente un altro filo del bus, il filo del bus corrente verrà terminato in corrispondenza di tale punto. Questa funzione può essere disattivata con "SET AUTO_END_NET OFF;" oppure deselezionando "Opzioni/Imposta/Varie/Fine automatica di rete e bus".
Se si specifica il parametro curve o @radius, è possibile disegnare un arco come parte del bus (vedere la descrizione dettagliata nel comando LINE).
A[0..15] RESET DB[0..7],A[3..4] ATBUS:A[0..31],B[0..31],RESET,CLOCK,IOSEL[0..1]
Se non viene fornita alcuna specifica di bus, viene automaticamente allocata una specifica del modulo B$1. Questa può essere modificata in qualsiasi momento con il comando NAME o INFO. La larghezza di linea utilizzata dal bus può essere definita, ad esempio, con
SET Bus_Wire_Width 40;
per essere 40 mil. (Impostazione di default: 30 mil).
Il nome di un segnale invertito ("attivo basso") può essere visualizzato sopralineato se è preceduto da un punto esclamativo ('!'), come in
ATBUS:A[0..31],B[0..31],!RESET,CLOCK,IOSEL[0..1]
che genera
_____ ATBUS:A[0..31],B[0..31],RESET,CLOCK,IOSEL[0..1]
Ulteriori dettagli sono disponibili nella descrizione del comando TEXT.
I bus possono essere interrotti automaticamente con nuove reti etichettate utilizzando il comando BREAKOUTBUS, disponibile dalla riga di comando e dal menu contestuale del pulsante destro del mouse dell'oggetto bus.