FANOUT | FLIP | FRAME | FUSIONSYNC | FUSIONTEAM
Funzione
Crea fan-out da dispositivi e segnali.
Sintassi
FANOUT DEVICE device-name [direction]
FANOUT SIGNAL signal-name [direction]
Tasti del mouse
Sinistro seleziona il dispositivo o il segnale per il quale eseguire il fan-out.
Il comando FANOUT consente di creare un filo trasformato in pista e piazzola collegata dai riempimenti del dispositivo o segnale selezionati. Solo i dispositivi a montaggio superficiale (SMD) o BGA (Ball Grid Array) sono inclusi nel fan-out. I dispositivi con piazzole con foro passante verranno ignorati.
Il parametro WIDTH definisce la larghezza del filo trasformato in pista per il fan-out ed è lo stesso parametro utilizzato nel comando ROUTE. La larghezza può essere modificata con il comando:
CHANGE WIDTH width;
dove width è il valore desiderato nell'unità corrente. Se la larghezza è inferiore alla larghezza minima delle regole di progettazione, allora verrà utilizzata la larghezza minima per evitare una violazione delle regole di progettazione.
La piazzola utilizzata per il fan-out è definita dalle impostazioni della barra degli strumenti dei parametri di foratura e diametro. Analogamente al parametro width, se la dimensione di foratura è inferiore alla foratura minima delle regole di progettazione, verrà utilizzata la dimensione minima. La foratura può essere modificata con il comando:
CHANGE DRILL drill-size;
La distanza dal riempimento al punto in cui viene posizionata la piazzola può essere controllata dal passaggio della regola di progettazione di smd a piazzola dello stesso segnale. Vedere il comando DESIGN RULES (DRC).
Se il filo e/o la piazzola del fan-out causano una violazione delle regole di progettazione, il fan-out specifico di un riempimento non viene eseguito. In questi casi, esaminare i parametri di dimensione Width e Drill e le regole di progettazione minime (incluse le classi di rete) per vedere se è necessario apportare modifiche al parametro Width o Drill. Se tali valori non possono essere modificati, è anche possibile provare utilizzando la direzione di fan-out-alternativa che è utile in questi casi.
Il pulsante della barra degli strumenti dei parametri Consenti violazioni, se abilitato, permette al comando FANOUT di creare fan-out della piazzola anche quando la piazzola causa una violazione della regola di progettazione ad un fan-out adiacente. Questa opzione può essere utilizzata per determinare il motivo per cui determinate piazzole non vengono incluse nel fan-out grazie alla possibilità di vedere la violazione creata da una particolare piazzola. L'impostazione di default per questa opzione è disattivata: non consentire violazioni.
La direzione del fan-out rispetto al dispositivo può essere controllata con i parametri di direzione del fan-out nella barra degli strumenti o con i seguenti parametri facoltativi della riga di comando:
| Retrazione | I fan-out fuoriescono e si allontanano dal centro del dispositivo | |
| In | I fan-out entrano nella direzione del centro del dispositivo | |
| Alternato | I fan-out si alternano tra OUT e IN per i pad adiacenti |
FANOUT DEVICE U3; FANOUT DEVICE U4 OUT; FANOUT SIGNAL GND ALTERNATE; FANOUT SIGNAL +5;
Funzione
Inverte oggetti e gruppi.
Sintassi
FLIP [modalità piste] ..
FLIP [modalità piste] name..
Tasti del mouse
CTRL+freccia DESTRA inverte il gruppo.
Vedere anche ROTATE, LOCK, TEXT, MIRROR.
Il comando FLIP consente di creare una copia speculare degli oggetti rispetto all'asse Y e di invertirli sul lato opposto della scheda.
Parti, piazzole, smd e piedini possono essere selezionati in base al nome. Ciò è particolarmente utile se l'oggetto si trova all'esterno dell'area finestra attualmente visualizzata.
Gli attributi delle parti possono essere selezionati inserendo la concatenazione del nome parte e del nome attributo, come in R5>VALUE.
Quando si selezionano layout componenti da utilizzare con il comando FLIP,anche i fili connessi sui layer esterni vengono invertiti (fare attenzione ai cortocircuiti).
Si noti che gli eventuali oggetti sui layer interni (2...15), come fori o vie, non cambiano layer quando vengono invertiti.
Non è possibile invertire le parti se sono bloccate o se una qualsiasi delle piazzole connesse si estende all'esterno dell'area consentita.
Il comportamento di trasformazione in pista dei fili connessi può essere controllato con i parametri della modalità piste nella barra degli strumenti o con le seguenti opzioni facoltative della riga di comando:
| REROUTE | I fili connessi vengono ritrasformati in pista | |
| DISCONNECT | I fili connessi vengono scollegati e rimangono in posizione | |
| UNROUTE | I fili connessi vengono rimossi |
Sul lato inferiore di una scheda PC viene creata automaticamente una copia speculare del testo in modo da essere leggibile quando si osserva il lato inferiore della scheda. Il testo speculare in uno schema verrà stampato sull'altro lato del suo punto di origine, ma rimarrà comunque leggibile normalmente.
FLIP U3; FLIP UNROUTE U4;
Funzione
Consente di aggiungere un riquadro ad un disegno.
Sintassi
FRAME [ columns [ rows ] ] [ borders ]
Tasti del mouse
Centrale seleziona il layer.
Vedere anche LABEL.
Il comando FRAME consente di disegnare un riquadro con righe e colonne numerate. I due punti definiscono due angoli opposti del riquadro. Se si preme il pulsante centrale del mouse, il layer a cui aggiungere il riquadro viene modificato.
Il parametro columns definisce il numero di colonne nel riquadro. È consentito un massimo di 127 colonne. Per default, le colonne vengono numerate da sinistra verso destra. Se il valore delle colonne è negativo, vengono numerate da destra verso sinistra.
Il parametro rows definisce il numero di righe nel riquadro. È consentito un massimo di 26 righe. Le righe vengono contrassegnate dall'alto verso il basso con lettere, partendo da 'A'. Se il valore delle righe è negativo, vengono contrassegnate dal basso verso l'alto. Il parametro rows, se specificato, deve essere preceduto dal parametro columns.
Il parametro borders, se specificato, definisce quali lati del riquadro avranno un bordo con numeri o lettere visualizzati. Le opzioni valide per questo parametro sono Left, Top, Right e Bottom. Per default, tutti e quattro i lati del riquadro avranno un bordo. Se si specifica una qualsiasi di queste opzioni, solo i lati richiesti avranno un bordo. Le opzioni speciali None e All possono essere utilizzate per non avere bordi o per avere tutti i lati contrassegnati.
Anche se è possibile disegnare più riquadri nello stesso disegno, solo il primo verrà utilizzato per il calcolo delle posizioni di parti e reti. Queste posizioni possono essere utilizzate, ad esempio, in un programma lingua utente per generare un elenco di parti con le loro posizioni nel rispettivo riquadro. Vengono inoltre utilizzate internamente per generare automaticamente riferimenti incrociati per etichette.
A causa della sua natura speciale, l'oggetto riquadro non dispone di una propria rotazione e non viene ruotato con il comando ROTATE.
Un riquadro può essere disegnato direttamente in una scheda o in uno schema, ma in genere si desidera creare un disegno di simbolo o layout componente speciale contenente anche un cartiglio, che è possibile quindi utilizzare in tutti i disegni. La libreria di "riquadri" fornita con EAGLE contiene diverse riquadri di disegno.
FRAME 10 5 TOP LEFT
disegna un riquadro con 10 colonne (numerate da sinistra verso destra) e 5 righe (contrassegnate da 'A' a 'E' dall'alto verso il basso) in cui gli indicatori di colonna e riga vengono disegnati solo sul bordo superiore e sinistro.
Funzione
Consente di sincronizzare una scheda con una PCB di Fusion.
Sintassi
FUSIONSYNC
Il comando FUSIONSYNC viene utilizzato per sincronizzare una scheda con un modello PCB di Fusion. Consente all'utente di creare facilmente una rappresentazione 3D di un PCB. Quando si modifica una scheda in EAGLE, il comando consente di eseguire il push di queste modifiche nel modello PCB di Fusion. Quando una scheda viene modificata in Fusion, il comando consente di estrarre e unire queste modifiche nel file della scheda di EAGLE. Un collegamento al modello PCB di Fusion viene memorizzato nella scheda. Una scheda può essere collegata ad un modello PCB di Fusion diverso utilizzando il comando.
Funzione
Consente di pubblicare i file dello schema e della scheda e/o i file di dati di produzione in Fusion Team.
Sintassi
FUSIONTEAM
Un file dello schema e/o della scheda può essere caricato in Fusion Team. Il comando può essere attivato nell'editor di layout facendo clic sulla scheda Fusion Team o digitando il comando nella riga di comando. Selezionare un file di lavoro CAM per elaborare i dati di produzione. I dati di produzione verranno caricati automaticamente in Fusion Team come un archivio compresso. La scheda Fusion Team può essere attivata/disattivata insieme alla scheda Fusion 360 nel menu Opzioni/Interfaccia utente.