Riferimento G

GATESWAP | GRID | GROUP

GATESWAP

Funzione

 Scambia i gate equivalenti su uno schema.

Sintassi

 GATESWAP ..;

 GATESWAP gate_name gate_name..;

Vedere anche ADD.

Utilizzando questo comando, due gate possono essere scambiati all'interno di uno schema. Entrambi i gate devono essere identici con stesso numero di piedini e devono avere lo stesso Swaplevel nella definizione del dispositivo. Tuttavia, non devono trovarsi nello stesso dispositivo.

Il nome utilizzato nel comando GATESWAP è il nome visualizzato sullo schema (ad esempio, U1A per il gate A nel dispositivo U1).

Se un dispositivo non viene più utilizzato dopo il comando GATESWAP, viene eliminato automaticamente dal disegno.

Sopra

GRIGLIA

Funzione

 Consente di definire la griglia.

Sintassi

 GRID option..;

 GRID;

Tastiera

 F6: GRIGLIA; attiva o disattiva la griglia.

Vedere anche SCRIPT.

Il comando GRIGLIA viene utilizzato per specificare la griglia e l'unità corrente. Se specificato senza un'opzione, questo comando consente di passare da GRID ON a GRID OFF.

Sono disponibili le seguenti opzioni:

GRID ON; Visualizza la griglia sullo schermo
GRID OFF; Disattiva la griglia visualizzata
GRID DOTS; Visualizza la griglia come punti
GRID LINES; Visualizza la griglia come linee continue
GRID MIC; Imposta le unità griglia su micron
GRID MM; Imposta le unità griglia su mm
GRID MIL; Imposta le unità griglia su mil
GRID INCH; Imposta le unità griglia su pollici
GRID FINEST; Imposta la griglia sul valore minimo possibile
GRID grid_size; Definisce la distanza tra
i punti della griglia nell'unità effettiva
GRID LAST; Imposta la griglia sui valori
utilizzati più di recente
GRID DEFAULT; Imposta la griglia sui valori standard
GRID grid_size grid_multiple;
grid_size = distanza griglia
grid_multiple = fattore griglia
GRID ALT ...; Definisce la griglia alternativa

Esempi

Griglia mm;
Set Diameter_Menu 1.0 1.27 2.54 5.08;
Griglia Last;

In questo caso, è possibile tornare alla definizione griglia più recente anche se il suo aspetto non è noto.

GRIGLIA mm 1 10;

ad esempio, specifica che la distanza tra i punti della griglia è di 1 mm e che viene visualizzata ogni 10ª linea di griglia. Nota: Il primo numero nel comando GRID rappresenta sempre la distanza della griglia, il secondo, se esistente, rappresenta il multiplo della griglia.

Il comando GRIGLIA può contenere più parametri:

GRIGLIA inch 0.05 mm;

In questo caso, la distanza della griglia viene innanzitutto definita come 0,05 pollici. Quindi, le coordinate del cursore vengono scelte per essere visualizzate in mm.

GRIGLIA DEFAULT;

Imposta la griglia sul valore standard per il tipo di disegno corrente.

GRIGLIA mil 50 2 lines on alt mm 1 mil;

Definisce una griglia di 50 mil visualizzata come linee (con una sola linea visibile ogni due) e imposta la dimensione griglia alternativa su 1 mm, ma la visualizza in mil. Se si preme il tasto ALT, si passa alla griglia alternativa. Questa è in genere una griglia più fine di quella normale. Ciò consente di eseguire rapidamente il posizionamento fine in un'area densa, in cui, ad esempio, la griglia normale potrebbe essere troppo grossolana. La griglia alternativa rimane attiva finché si tiene premuto il tasto ALT.

Alias dei parametri

È possibile utilizzare gli alias dei parametri per definire determinate impostazioni dei parametri per il comando GRID, in modo da fare riferimento alle impostazioni in un secondo momento mediante l'alias. L'accesso agli alias è anche possibile facendo clic sul pulsante GRID e tenendo premuto il pulsante del mouse finché l'elenco non viene visualizzato. Per visualizzare l'elenco è anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante. La sintassi per gestire questi alias è la seguente:

GRIGLIA = name parameters

Definisce l'alias con il parametro name specificato per l'espansione ai parametri parameters specificati. Il parametro name può essere costituito da un numero qualsiasi di lettere, cifre e caratteri di sottolineatura e viene trattato senza distinzione tra maiuscole e minuscole. Deve iniziare con una lettera o un carattere di sottolineatura e non può essere una delle parole chiave dell'opzione.

GRIGLIA = name @

Definisce l'alias con il parametro name specificato per l'espansione alle impostazioni parametro correnti del comando.

GRIGLIA = ?

Chiede all'utente di immettere un nome per la definizione di un alias per le impostazioni parametro correnti del comando.

GRIGLIA = name

Apre la finestra di dialogo GRIGLIA e consente all'utente di regolare i parametri della griglia e di definire un alias per gli stessi sotto il valore name specificato.

GRIGLIA = name;

Elimina l'alias con il parametro name specificato.

GRIGLIA name

Espande l'alias con il valore name specificato ed esegue il comando GRIGLIA con il gruppo di parametri risultante. Il parametro name può essere abbreviato e potrebbero essere presenti altri parametri prima e dopo l'alias (anche altri alias). Tenere presente che nel caso in cui il parametro name sia un'abbreviazione, gli alias hanno la precedenza sugli altri nomi di parametri del comando.

Esempio: GRIGLIA = MyGrid inch 0.1 lines on

Definisce l'alias "MyGrid" che, quando viene utilizzato come in

GRID myg

modificherà la griglia corrente nelle impostazioni specificate. L'alias viene utilizzato in formato abbreviato e non viene rilevata la distinzione tra maiuscole e minuscole.

Sopra

GRUPPO

Funzione

 Consente di definire un gruppo.

Sintassi

 GRUPPO ..

 GROUP ALL

 GROUP;

Tasti del mouse

Trascinamento a sinistra definisce un gruppo rettangolare.

MAIUSC+Sinistro aggiunge il nuovo gruppo ad uno esistente.

CTRL+Sinistro attiva/disattiva l'appartenenza al gruppo dell'oggetto selezionato.

CRTL+MAIUSC+Sinistro attiva/disattiva l'appartenenza al gruppo dell'oggetto di livello superiore.

Destro chiude il poligono di gruppo.

CTRL+A avvia GRUPPO ALL per selezionare tutti gli oggetti.

Vedere anche CHANGE, CUT, PASTE, MIRROR, DELETE.

Il comando GRUPPO viene utilizzato per definire un gruppo di oggetti per un comando successivo. Un gruppo può anche essere costituito da un singolo elemento o da un intero disegno. Per formare un gruppo, attivare il comando GROUP ed effettuare una selezione facendo clic e trascinando un rettangolo o disegnando un poligono con il mouse. Il modo più semplice per chiudere il poligono consiste nell'utilizzare il pulsante destro del mouse. Solo gli oggetti dei layer visualizzati possono diventare parte del gruppo.

La parola chiave ALL può essere utilizzata per definire un gruppo che include l'intera area di disegno.

È possibile disabilitare la selezione degli attributi deselezionando il pulsante di attivazione/disattivazione Abilita selezione attributi nella barra degli strumenti dei parametri. Questo pulsante è attivato per default.

Il gruppo include:

Sposta gruppo

Per spostare un gruppo è necessario selezionare il comando MOVE con il pulsante destro del mouse. Quando si utilizza il comando GROUP per spostare fili (tracce) contenenti un solo punto finale nel poligono, questo punto viene spostato mentre l'altro rimane nella posizione precedente. Ad esempio: per modificare diverse forme di piazzole, selezionare CHANGE e SHAPE con il pulsante sinistro del mouse e selezionare il gruppo con il pulsante destro del mouse.

La definizione di gruppo rimane attiva finché non viene caricato un nuovo disegno o il comando

GRUPPO;

non viene eseguito.

Estensione del gruppo

Se si preme il tasto MAIUSC insieme ad un clic del mouse durante la definizione del gruppo, il nuovo gruppo definito verrà aggiunto al gruppo esistente (se presente). Per estendere un gruppo esistente, tenere premuto il tasto MAIUSC mentre si fa clic sugli elementi che si desidera aggiungere ad esso.

Oggetti singoli

È possibile attivare/disattivare l'appartenenza al gruppo di un singolo oggetto facendo clic su di esso con il tasto CTRL premuto. Se durante questa operazione si preme anche il tasto MAIUSC, viene attivata/disattivata l'appartenenza al gruppo dell'oggetto di livello superiore successivo. Ad esempio, se si fa clic su un filo di rete in uno schema con il comando GROUP e CTRL+MAIUSC premuto, viene attivata/disattiva l'appartenenza al gruppo dell'intero segmento.

Gruppo attivo per default

È disponibile una nuova opzione utente che rende GRUPPO l'operazione di default. È possibile fare clic con il pulsante sinistro del mouse e trascinare per spostare gli oggetti e altro ancora. Per ulteriori informazioni, vedere l'opzione Default del gruppo attivata.

Sopra