H: riferimenti

GUIDA | FORO

HELP

Funzione

 Guida per il comando corrente.

Sintassi

 HELP

 HELP command

Tastiera

 F1: HELP attiva la Guida rapida.

Questo comando apre una finestra della Guida rapida. Un nome comando all'interno del comando HELP mostra la pagina della Guida in linea di tale comando.

Esempio

HELP GRIGLIA;

visualizza la pagina della Guida per il comando GRIGLIA.

Sopra

FORO

Funzione

 Consente di aggiungere forature ad una scheda o ad un layout componente.

Sintassi

 FORO drill ..

Vedere anche VIA, PAD, CHANGE.

Il comando FORO viene utilizzato per definire, ad esempio, fori di montaggio (senza connessione elettrica tra i diversi layer) in una scheda o in un layout componente. Il parametro drill definisce il diametro del foro nell'unità effettiva. Il valore massimo consentito è di 200 mm (7,7840 poll.).

Esempio

FORO 0.20 

Se l'unità effettiva è "pollici", il foro avrà un diametro di 0,20 pollici. Il valore immesso per il diametro (utilizzato anche per fori-vie e piazzole) rimane come una preimpostazione per operazioni successive. Può essere modificato con il comando:

CHANGE DRILL value 

È possibile selezionare un foro solo se il layer Fori è visualizzato. Un foro genera un simbolo nel layer Fori, nonché un cerchio con il diametro del foro nel layer Quota. La relazione tra diametri e simboli specifici è definita nella finestra di dialogo "Opzioni/Imposta/Foratura". Il cerchio nel layer Quota viene utilizzato da Autorouter. Poiché manterrà una distanza minima (definita dall'utente) tra fori-piazzola/fili e linee di quota, questa distanza dal foro verrà mantenuta automaticamente.

Nei layer SolderMaskTop e SolderMaskBottom, i fori generano la maschera di arresto per saldatura, il cui diametro è determinato dalle regole di progettazione.

Sopra