Funzione
Consente di visualizzare e modificare le proprietà degli oggetti.
Sintassi
INFO ..
INFO name ..
Il comando INFO visualizza ulteriori dettagli relativi alle proprietà di un oggetto sullo schermo, ad esempio larghezza filo, numero di layer, dimensione testo e così via. È inoltre possibile modificare le proprietà in questa finestra di dialogo.
Parti, pad, smd, piedini e gate possono anche essere selezionati in base al nome. Ciò è particolarmente utile se l'oggetto si trova all'esterno dell'area finestra attualmente visualizzata. Quando si seleziona una parte a più gate in uno schema in base al nome, è necessario immettere il nome completo dell'istanza, costituito dal nome della parte e del gate.
La selezione degli attributi può essere disattivata utilizzando il pulsante Attiva selezione attributi della barra degli strumenti dei parametri deselezionando il pulsante di attivazione/disattivazione. Questo pulsante è selezionato per default per consentire la selezione degli attributi del dispositivo.
Gli attributi delle parti possono essere selezionati inserendo la concatenazione del nome parte e del nome attributo, come in R5>VALUE.
Le coordinate di un rettangolo ruotato non sono modificabili.
Nella modalità di modifica del blocco di progettazione, il comando INFO .dbl visualizza una finestra di dialogo che consente di modificare la descrizione e gli attributi del blocco di progettazione attualmente modificato.
Funzione
Consente di richiamare un simbolo specifico da un dispositivo.
Sintassi
INVOKE orientation
INVOKE part_name gate_name orientation
Tasti del mouse
Centrale crea una copia speculare del gate.
Destro ruota il gate.
MAIUSC+Destro inverte la direzione di rotazione.
Per una spiegazione di Addlevel e Orientation, vedere il comando ADD.
Il comando INVOKE viene utilizzato per selezionare un gate particolare da un dispositivo già in uso e inserirlo nello schema (ad esempio, un simbolo di alimentazione con Addlevel = Request).
I gate vengono attivati nel modo seguente:
Il clic del mouse finale consente di posizionare il nuovo gate. Se un gate già richiamato viene selezionato nella finestra di dialogo, il pulsante di default cambia in "Mostra" e facendo clic su di esso viene eseguito lo zoom in avanti della finestra di editor sul gate selezionato, passando ad un foglio diverso, se necessario.
Se è necessario aggiungere al foglio corrente un gate di un dispositivo che si trova su un foglio diverso, è necessario specificare il nome della parte nel comando INVOKE. In questo caso, nella colonna destra del menu a comparsa vengono visualizzati i numeri di foglio in cui vengono posizionati i gate già utilizzati.