Funzione
Consente di aprire una libreria per la modifica.
Sintassi
OPEN library_name
OPEN library_urn
Vedere anche CLOSE, USE, EDIT, SCRIPT.
Il comando APRI viene utilizzato per aprire una libreria esistente o crearne una nuova. Dopo che la libreria è stata aperta o creata, è possibile modificare un simbolo, un dispositivo o un layout componente nuovo o esistente.
Se viene fornito un nome libreria e una libreria con tale nome esiste già nel percorso libreria, verrà aperta; in caso contrario, una nuova libreria con il nome specificato verrà creata nella prima directory del percorso libreria. Se viene fornito un URN e un libreria gestita con tale URN esiste già, è disponibile localmente (scaricata) e appartiene all'utente corrente, la libreria verrà aperta.
Questo comando viene utilizzato principalmente nei file di script.
Per passare all'editor librerie può essere usato
APRI .lbr
.
Funzione
Consente di unire segmenti di filo.
Sintassi
OPTIMIZE;
OPTIMIZE name ..
OPTIMIZE ..
Tasti del mouse
CTRL+Destro ottimizza il gruppo.
Vedere anche SET, SPLIT, MOVE, ROUTE.
Il comando OPTIMIZE consente di unire i segmenti di filo che si trovano su una linea retta. I singoli segmenti devono trovarsi sullo stesso layer e avere la stessa larghezza. Questo comando è utile per ridurre il numero di oggetti in un disegno e per facilitare lo spostamento di una traccia completa anziché di singoli segmenti.
Se viene fornito un nome di segnale, rete o bus, oppure se tale oggetto è selezionato, il comando influenza solo il rispettivo oggetto.
Si noti che quando si seleziona un filo senza nome, tutti i fili senza nome del disegno vengono ottimizzati.
Si noti che quando si seleziona un gruppo di oggetti, solo i rispettivi fili di rete o bus del segnale effettivo vengono ottimizzati. Per ottimizzare tutti i fili in un disegno, eseguire
OPTIMZE;
Questa ottimizzazione del filo viene eseguita automaticamente dopo i comandi SPOSTA, SPLIT, o TRASFORMA IN PISTA, a meno che non venga disattivata con il comando:
SET OPTIMIZING OFF;
o non si faccia clic due volte nello stesso punto con il comando SPLIT. Il comando OPTIMIZE funziona in qualsiasi caso, a prescindere che l'ottimizzazione sia attivata o disattivata.